Dopo una
settimana di stop per Pasqua torna in grande stile il Peroni TOP10, con la 16a
giornata che propone una sfida difficilissima per la Sitav Rugby Lyons: nel
tempio del rugby italiano, il “Battaglini” di Rovigo, i Leoni sfideranno i
Bersaglieri, una delle squadre più in forma del momento e seconda in
classifica, alle ore 14.30 di sabato.
Il Femi-CZ Rovigo Delta, dopo un inizio di stagione complicato, è in netta ripresa e si è saldamente portato al secondo posto in classifica, battendo recentemente anche Calvisano e Valorugby, prima di venire sconfitto nel Derby d’Italia contro il Petrarca Padova, capolista e imbattuto, per due soli punti. Il XV di Casellato ha l’obiettivo dichiarato di riportare a casa lo Scudetto, e si sta avvicinando nel modo migliore alla fase calda del campionato, forte di una rosa forte e completa, in cui spicca il talento dell’ex Piacenza Rugby argentino Diego Antl.
Uno dei leader della squadra, Luca Petillo, ci ha raccontato i suoi ricordi della partita di andata, raccontando cosa ha voluto dire per la squadra una vittoria di quella caratura: “Quel giorno fu una vera svolta per noi: dopo un inizio con tante delusioni quella vittoria ci fece prendere coscienza di essere una Squadra vera, una Squadra forte per di più! Quel giorno alzammo l’asticella del nostro gioco, e da quel momento siamo riusciti a non abbassarla più. Poi sono arrivate sconfitte e vittorie, ma l’importante è stato mantenere alto il nostro livello e uscire dal campo sempre soddisfatti di quello che si è fatto. Quella partita ci fece comprendere che la nostra anima doveva essere quella di una squadra tenace, aggressiva e scomoda per tutti: una squadra che non molla mai e che rende la vita difficile ad ogni avversario.” Petillo ha poi anche parlato della sfida di sabato, in cui sarà assente per un problema muscolare: “Per me è sempre una sofferenza dover saltare una partita, ma stavolta è anche peggio. Saremo Davide che sfida Golia, e abbiamo dimostrato che possiamo fare ottime prove anche quando nessuno ce ne dà credito. Siamo sicuri che a Rovigo la sconfitta dell’andata brucia ancora, e vorranno punirci in ogni modo. Sarà una partita di sofferenza, il meteo promette pioggia e bisognerà placcare tanto: a noi tutto questo non spaventa, e siamo pronti a farlo.”
Appuntamento dunque per le 14.30 di sabato 10 aprile: la partita verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook “Rugby Lyons 1963” e sul canale Youtube della Federazione Italiana Rugby.
Il
“Battaglini” ha sempre il suo fascino irresistibile, anche se a porte chiuse.
Lì si sono scritti capitoli importanti della storia del rugby italiano, e anche
i Lyons vogliono scrivere la propria storia sul palcoscenico più prestigioso.
Servirà la partita perfetta, ma i Leoni hanno dimostrato di poterla fare nella
gara di andata.
Sitav Rugby
Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz (vcap), Forte, Bruno (cap); Katz, Via A.,
Bottacci, Cissè, Bance; Salvetti, Cemicetti; Salerno, Borghi, Acosta
A disp:
Rollero, Cafaro, Canderle Fi., Tedeschi, Moretto, Efori, Via G, Perazzoli.
(AlessioGroppi ph AngelaPetrarelli)
Nessun commento:
Posta un commento