giovedì 31 dicembre 2020

RUGBY PERONI TOP 10 - Rugby Calvisano e i problemi del COVID 19, ne parla Cristiano Durante.

 

LA DIFFICOLTA' DI GIOCARE SU DUE FRONTI:

GLI AVVERSARI E IL COVID-19. ( Intervista a Cristiano Durante preparatore atletico del Rugby Calvisano)

Qual è la tua reazione a questa seconda ondata di positivi in squadra?

" La prima reazione è di disappunto perchè salta di nuovo la programmazione che avevamo predisposto e viene meno la continuità, elemento indispensabile per raggiungere il top della forma atletica, ma essendo questo il nostro lavoro non c'è tempo per piangere sul latte versato e ricominciamo immediatamente un lavoro di adeguamento alla nuova situazione"

Molti commentatori, anche tra i nostri appassionati, ritengono eccessivi e ingiustificati questi stop.

" Le normative protocollari sono chiare, inequivocabili e precise. Al Rugby è stato consentito di giocare e disputare il proprio campionato ( il Top10) in virtù di un protocollo sottoscritto tra il CONI e il Ministero della salute. Solo delle persone superficiali possono pensare che queste norme possano essere disattese e bypassate. Essendo invece il Rugby Calvisano composto di persone serie e rispettose del Protocollo tutto si è svolto e si svolgerà nel rispetto di queste norme"

Dal punto di vista atletico come affronterai questa emergenza che prevede una settimana di stop agli allenamenti congiunti?

"Ogni ragazzo ha delle peculiarità personali e pertanto ad ognuno è già stato assegnato un piano individuale di lavoro. Inoltre tutti sono costantemente on-line tra di loro e con me, per la verifica di questo lavoro ad personam. Tutti sono motivati a far bene e pertanto alla ripresa degli allenamenti non dovremmo trovare sorprese. I giocatori sono i primi a soffrire della mancanza di gioco "vero" e del contatto, ma sanno altrettanto bene che prima di ogni cosa viene la salute propria e degli altri"

Come procederete a partire dalla prossima settimana?

"Intanto va precisato che il lavoro dei prossimi giorni sarà effettuato in accordo con l' ATS, la quale ci detterà i tempi della ripresa del lavoro sul campo. Per parte mia dovrò riprogrammare i carichi di lavoro per portare i giocatori al top della condizione atletica per prossimo incontro di campionato"

Prossimo incontro di campionato che però non sappiamo ancora quale possa essere.

" Esatto. Lunedì 4 gennaio, il gruppo squadra (staff+atleti) verrà sottoposto nuovamente al tampone molecolare e sulla base dei risultati, in accordo con l'ATS, riprogrammeremo e adegueremo il lavoro sul campo"

Quindi ai tifosi cosa diciamo?

" Innanzittutto buon anno a tutti e speriamo di vederci tutti insieme al San Michele quanto prima, ma nel frattempo continueremo a applicare le energie necessarie per dare il nostro meglio nel pieno rispetto delle norme protocollari. Quindi, raschiamo il barile e recuperiamo tutti insieme la pazienza necessaria per far bene e mantenere la calma e il sangue freddo"

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...