martedì 15 dicembre 2020

MOGLIANO RUGBY - Presentato il libro "50 anni di passaggi, mischie e miracoli".

 

Venerdì 11 Dicembre presso la sala consigliare del Comune di Mogliano Veneto è stato presentato ufficialmente il libro “50 anni di passaggi, mischie e miracoli”. In considerazione dell’impossibilità di dare luogo alla presentazione pubblica, l’evento ha coinvolto una delegazione ristretta.

Erano presenti in rappresentanza dell’amministrazione comunale: il Sindaco Davide Bortolato, gli assessori Martina Cocito, Giorgio Copparoni, Enrico Maria Pavan, Giuliana Tochet e il presidente del consiglio comu-nale Lino Sponchiado. In rappresentanza della Società Mogliano Rugby 1969: il Presidente Maurizio Piccin, i curatori dell’opera Luciana Ermini, Renato Baù e Ruggero Bellio, il team di comunicazione Aurelio Chinellato, Anna Bertolin e Leopoldo Arcari ed, in rappresentanza degli sponsor dell’opera, Alice ed Enrico Bertoli di Decomed, Federico Geremia di San Marco Group, Massimiliano Piccin di Labs Mobility. 

 

Riportiamo una breve sintesi dei vari interventi:

 

Il Sindaco Davide Bortolato 

“Lo sport come valore sociale: con lo sport infatti si riescono a percorrere quelle fasi educative e formative che in questo periodo storico sono messe in discussione. Sostegno, Sacrificio, Sudore e Squadra sono parole essenziali in campo ma, se applicate anche nelle quotidianità, sono fondanti per qualsiasi persona retta e con profondi valori. Dobbiamo perseguire questo per le nuove generazioni, e questo libro diventa l’esempio tangibile di come un percorso sia arrivato ad una importante tappa ma, continuando a passare la palla indietro, guardando inesorabilmente al futuro.” 

L’assessore allo sport Enrico Maria Pavan 

“Il libro è un simbolo che segna un percorso, 50 anni di storia che vorremo rappresentassero solo il 10% della storia che il Mogliano Rugby vede davanti a se. Un simbolo di grande orgoglio, questo libro racconta storie ed emozioni della città inserite anche in un contesto di cronaca nazionale e globale. Foto e ricordi insieme a vittorie e periodi bui, questo volume evidenzia il percorso della società che si interseca con la città per diventare un binomio di eccellenza per tutto il nostro territorio.”

 

 Il Presidente Maurizio Piccin 

"Ci sono momenti della vita durante i quali hai la percezione di vivere qualcosa di importante e questo, per noi del Mogliano Rugby, è sicuramente uno di questi. Siamo contenti di poter consegnare ufficialmente questo libro all’amministrazione comunale per la soddisfazione che proviamo nell’averlo realizzato e anche come testimonianza di quanto noi ci sentiamo parte di questa comunità. Nell’introduzione alla lettura del libro ho scritto: questo non è un libro sul rugby, il rugby non si può raccontare; se hai la fortuna di incontrarlo e amarlo, ti entra dentro e ti conquista, ed è per sempre perché sarai un rugbista. Questo libro racconta cinquant’anni della nostra vita e della nostra città ed dedicato a tutti coloro che ci sono stati e che hanno contribuito a scriverla." 

Gli autori Luciana Ermini, Renato Baù e Ruggero Bellio 

“Il volume Mogliano rugby 1969: 50 anni di passaggi mischie e miracoli nasce dalla convinzione che, per narrare mezzo secolo di una attività sportiva come il rugby, sia necessario raccontare la comunità. Non solo quindi una storia cronologica degli eventi come in molti altri libri celebrativi, ma una ricerca ed un’analisi sui 5 quesiti che sono alla base di ogni attività giornalistica. Chi, come, dove, perché, quando. Quando nasce la Società di Rugby a Mogliano, chi erano quei ragazzi di allora, dove si trovavano, perché il rugby e non un altro sport. Sul filo di queste domande si dipana una lunga trama dalle mille sfaccettature che è soprattutto storia della nostra comunità, le cui vicende si intersecano in ambiti geografici sempre più ampi: Mogliano, la provincia di Treviso, il Veneto, l’Italia. Perché qui e non altrove? Fanno da sfondo agli avvenimenti narrati gli eventi più significativi dei vari decenni a carattere nazionale e mondiale.” Troverete nelle pagine il fascino dei nostri luoghi moglianesi: dallo splendido bar Venezia “tutto oro e stucchi” alla Casetta rossa, dalle feste in piazza, alla fatica di sistemare il campo. Una lira, l’importo virtuale con cui l’amministrazione affida lo spazio di via Colelli ai giovani di allora e di oggi. Ed i volti, i personaggi, le storie, le vittorie, essere in cima al podio e doversi rimboccare le maniche per ricominciare. Abbiamo scelto di dare voce a chi è dietro le quinte ma ogni giorno ha dato il suo contributo per realizzare questa storia. Il rugby a Mogliano non potrebbe essere altrimenti perché è parte integrante della nostra comunità, elitaria e democratica, determinata e solidale; la palla ovale è simbolo della partita della vita che ognuno di noi è chiamato a giocare, cercando di passare la palla all’indietro, alle nuove generazioni.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...