lunedì 28 dicembre 2020

RUGBY GIOVANILE - Gli Under 18 del Livorno nel nuovo girone Elite del centro Italia.

 Dopo la sconfitta rimediata alla prima giornata, sul campo dei Medicei Firenze (17-6), la rappresentativa del Livorno Rugby under 18, nel campionato Elite di categoria, girone del centro Italia 2019/20, ha inanellato una favolosa striscia di 13 brillanti e convincenti successi, che l’hanno proiettata al primo posto in classifica. 

In rapida successione, affermazioni casalinghe con gli Amatori Valorugby Emilia 29-18 e con i Lyons Piacenza 39-7, in trasferta con il Parma’31 12-27, in casa con il Colorno 33-0, in trasferta con il Perugia 12-38, in casa con il Modena 33-7, in trasferta con i Cavalieri Prato/Sesto 8-14, in casa con il Romagna 28-0 e (soprattutto) con i Medicei Firenze 29-0, in trasferta con il Valorugby Emilia cadetta 26-27, in casa con i Lyons Piacenza 9-45 e in trasferta con il Colorno 17-35. In ben 12 circostanze, i successi sono stati conditi dal bonus-attacco: in tutto 64 i punti racimolati.

Dopo la quattordicesima fatica, con la squadra labronica in splendida forma, in pole per la conquista del Trofeo dell’Appennino e già di fatto sicura dell’accesso alle finali per il titolo tricolore (con concrete possibilità di lottare per qualcosa di importante…), il torneo under 18 Elite - al pari di tutti gli altri campionati di rugby - è stato definitivamente sospeso e annullato, a causa dell’emergenza della pandemia da Covid-19. I biancoverdi faranno di tutto per confermarsi ai vertici del torneo under 18 – con in campo i classe 2004, i 2003 e i cosiddetti rientranti, nati nel 2002 – anche nella nuova annata, che scatterà il 3 marzo, per concludersi il 27 giugno. Quattro Gironi Elite di Area da 10/11 squadre, divisi in Pool da cinque/sei squadre ciascuno. Partecipano ai Gironi Elite di Area le nove squadre che ne avevano maturato il diritto al termine della Stagione 2018/19, più le due squadre che avrebbero partecipato allo spareggio interregionale. Stagione regolare con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuna Pool. La prima classificata di ciascun Girone sarà definita da uno spareggio di andata e ritorno (6-13 giugno) tra le prime classificate di ciascuna Pool. La prima classificata di ciascun Gi


rone accede alla Fase Finale Nazionale. 

Le formazioni del centro Italia sono inserite nell'Area 3: nello spareggio in programma nelle prime due domeniche di giugno, la prima del raggruppamento 3 se la vedrà con la prima dell'Area 4, quello formato da compagini del sud. A sua volta le vincenti delle semifinali, daranno vita, il 27 giugno, in una partita da giocare in campo neutro, alla finale scudetto. Nella propria pool iniziale, i biancoverdi giocheranno con I Medicei Firenze, Cavalieri Prato/Sesto, Perugia e Florentia. L’altra pool dell’area 3 è invece composta da Modena, Lyons Piacenza, Valorugby Emilia, Colorno e Parma’31. L’under 18 labronica è guidata dagli allenatori Luca Isozio e Rossano Campochiari, supportati da Simone Morganti ed Enrico Squarcini. Così come previsto dal protocollo, gli allenamenti, fino a tutto il mese di gennaio, saranno esclusivamente di carattere fisico-atletico. Poi - salvo novità -, da lunedì primo febbraio, sarà consentita la classica preparazione con contatti, mischie e placcaggi. Il Livorno Rugby under 18 non nasconde propositi bellicosi, anche nella nuova annata. (Fabio Giorgi)

 

LE FOTO IN ALLEGATO SONO RELATIVE ALLA TRIONFALE ANNATA 2019/20

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...