lunedì 28 dicembre 2020

RUGBY GIOVANILE - Gli Under 18 del Livorno nel nuovo girone Elite del centro Italia.

 Dopo la sconfitta rimediata alla prima giornata, sul campo dei Medicei Firenze (17-6), la rappresentativa del Livorno Rugby under 18, nel campionato Elite di categoria, girone del centro Italia 2019/20, ha inanellato una favolosa striscia di 13 brillanti e convincenti successi, che l’hanno proiettata al primo posto in classifica. 

In rapida successione, affermazioni casalinghe con gli Amatori Valorugby Emilia 29-18 e con i Lyons Piacenza 39-7, in trasferta con il Parma’31 12-27, in casa con il Colorno 33-0, in trasferta con il Perugia 12-38, in casa con il Modena 33-7, in trasferta con i Cavalieri Prato/Sesto 8-14, in casa con il Romagna 28-0 e (soprattutto) con i Medicei Firenze 29-0, in trasferta con il Valorugby Emilia cadetta 26-27, in casa con i Lyons Piacenza 9-45 e in trasferta con il Colorno 17-35. In ben 12 circostanze, i successi sono stati conditi dal bonus-attacco: in tutto 64 i punti racimolati.

Dopo la quattordicesima fatica, con la squadra labronica in splendida forma, in pole per la conquista del Trofeo dell’Appennino e già di fatto sicura dell’accesso alle finali per il titolo tricolore (con concrete possibilità di lottare per qualcosa di importante…), il torneo under 18 Elite - al pari di tutti gli altri campionati di rugby - è stato definitivamente sospeso e annullato, a causa dell’emergenza della pandemia da Covid-19. I biancoverdi faranno di tutto per confermarsi ai vertici del torneo under 18 – con in campo i classe 2004, i 2003 e i cosiddetti rientranti, nati nel 2002 – anche nella nuova annata, che scatterà il 3 marzo, per concludersi il 27 giugno. Quattro Gironi Elite di Area da 10/11 squadre, divisi in Pool da cinque/sei squadre ciascuno. Partecipano ai Gironi Elite di Area le nove squadre che ne avevano maturato il diritto al termine della Stagione 2018/19, più le due squadre che avrebbero partecipato allo spareggio interregionale. Stagione regolare con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuna Pool. La prima classificata di ciascun Girone sarà definita da uno spareggio di andata e ritorno (6-13 giugno) tra le prime classificate di ciascuna Pool. La prima classificata di ciascun Gi


rone accede alla Fase Finale Nazionale. 

Le formazioni del centro Italia sono inserite nell'Area 3: nello spareggio in programma nelle prime due domeniche di giugno, la prima del raggruppamento 3 se la vedrà con la prima dell'Area 4, quello formato da compagini del sud. A sua volta le vincenti delle semifinali, daranno vita, il 27 giugno, in una partita da giocare in campo neutro, alla finale scudetto. Nella propria pool iniziale, i biancoverdi giocheranno con I Medicei Firenze, Cavalieri Prato/Sesto, Perugia e Florentia. L’altra pool dell’area 3 è invece composta da Modena, Lyons Piacenza, Valorugby Emilia, Colorno e Parma’31. L’under 18 labronica è guidata dagli allenatori Luca Isozio e Rossano Campochiari, supportati da Simone Morganti ed Enrico Squarcini. Così come previsto dal protocollo, gli allenamenti, fino a tutto il mese di gennaio, saranno esclusivamente di carattere fisico-atletico. Poi - salvo novità -, da lunedì primo febbraio, sarà consentita la classica preparazione con contatti, mischie e placcaggi. Il Livorno Rugby under 18 non nasconde propositi bellicosi, anche nella nuova annata. (Fabio Giorgi)

 

LE FOTO IN ALLEGATO SONO RELATIVE ALLA TRIONFALE ANNATA 2019/20

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...