martedì 12 novembre 2019


GIOVANILE UNDER 16 REGIONALE


MURO AZULGRANA PER L’UNION RIVIERA
Domenica fredda ma asciutta, quella all’Ovalstadium di Sant’Olcese, ultima partita del Girone 4 del Campionato Territoriale Ligure-Piemontese Under 16.
In realtà si tratta del recupero della seconda giornata rinviata per maltempo e vede di fronte gli Amatori Rugby Genova e l’Union Riviera Rugby di Imperia, l’altra partita di categoria della giornata, anch’essa di recupero, è quella tra FTGI 1 Rugby e Province dell’Ovest.
È proprio da queste due partite che uscirà la seconda squadra che potrà accedere ad uno dei due Gironi prestigiosi per il proseguo del campionato (n.d.r. il CUS Genova Rugby classificandosi prima ha già meritato l’ingresso al Girone B).
Il compito degli Azulgrana è arduo, non basta la vittoria a punteggio pieno si deve sperare anche in un passo falso della compagine recchese. Ci sono tutti gli ingredienti necessari per dimostrare il valore in campo  contro una compagine storicamente ostica come l’Union Riviera.
Inizio di partita in sordina per la squadra di casa, qualche errore di troppo che fortunatamente gli avversari non riescono a sfruttare, ma nonostante tutto si vede una formazione ben disposta in campo e vincente sulle mischie e in  touche. Ci vogliono 15 minuti per smuovere il risultato bella azione corale col mitico “Pippuzzo”  (alias Alessio Testa) che vola in meta, Pippo Famà trasforma ed è il 7 a 0.
La squadra si sveglia, i passaggi si fanno più precisi e per ben due volte “Paolino” Bovero viene servito egregiamente sull’ala sinistra del campo e vola in meta e per ben due volte. Da posizione impossibile Superpippo Famà centra i pali in modo esemplare. 21 a 0.
Gli imperiesi cercano di reagire e, alla prima occasione favorevole, provano i pali accorciando il divario sul 21 a 3.
Gli Azulgrana sono in giornata sì e, dopo un’azione a cui ha partecipato tutta la squadra, mettono in moto Mirko Garaveo, che con la sua velocità va a segnare la meta bonus proprio nell’angolo estremo sinistro dell’aria di meta. La trasformazione di “Super Pippo” è esemplare, calcia un pallone da una posizione estremamente angolata e con una traiettoria superlativa segna il 28 a 3 che chiude la prima frazione di gioco.
Il secondo tempo viene preso un po’ sottogamba dai padroni di casa, consci del raggiungimento dell’obiettivo. Molti gli errori, ma nonostante tutto riescono a tenere in mano la partita andando in meta altre due volte, prima con Mirko Garaveo e poi con Matte “Pallu” (alias Matteo Palumbo), solo una delle due mete viene trasformata da Filippo Famà e lo score segna 40 a 3.
C’è ancora il tempo per i rivieraschi a portarsi in zona rossa e accorciare il risultato sul 40 a 8 finale.
Sono scesi in campo: BAVASTRO, BEN HASSINE, BONZANI, BOVERO, BRUNO, CAPONETTO, FAMÀ, GARAVEO, GIOIA, GUALCO, LUCCOLI, PALUMBO, PARODI, SINELLI, TESTA, TIACHE, TORRE, VACCA, VENDRAMIN.
All. SACCHINI, CALDARELLA
Da Recco arrivano le notizie della vittoria del FTGI 1 sulle Province per 50 a 7, per cui la classifica finale del Girone 4 sarà: CUS Genova 19, FTGI 1 15, Amatori 11, Union Riviera 5 e Province dell’Ovest 0.
( MALUMOMA - FOTO: LARA)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Torino seconda giornata della Regione Liguria al Salone internazionale del Libro.

Orientamenti esordisce al Salone del Libro di Torino, oltre 700 studenti possono conoscere il meglio dell'editoria ligure e internazio...