venerdì 1 giugno 2018


Lo scorso fine settimana l’Amatori Rugby Monopoli ha organizzato due intense giornate di rugby, dedicate interamente alle attività giovanili. MASSIMO LAPERTOSA, dirigente del club biancoverde, complessivamente è apparso soddisfatto di come si è sviluppata la doppia manifestazione. 

(Un momento dal torneo di minirugby VIVAI CAPITANIO STEFANO, giunto alla quinta edizione )


“ Una due giorni con due tornei ben distinti – dice il dirigente pugliese – uno era  quello organizzato ormai da tre anni dal Comitato FIR Puglia, ed è a livello regionale Under 14 dedicato all’Area 4, con in gara pertanto due squadre del Lazio, Campania, Calabria, due selezioni della Puglia, Sicilia e Abruzzo che poi ha vinto la gara. E questo torneo si è giocato su due giornate, con le finali la domenica mattina.”
Indubbiamente lo staff monopolitano avrà avuto il suo da fare, ma le due manifestazioni hanno avuto epilogo positivo proprio la domenica pomeriggio quando in campo sono subentrati i minirugbisti, i PULCINI della palla ovale.

“ In campo si è riuscito a portare piu’ di centoventi bambini – replica LAPERTOSA – tesserati per sei Società pugliesi. Purtroppo questo torneo è coinciso con altri eventi, come il Rugby nei Parchi che si è sviluppato a Bari, e la Festa della Scuola per Tutti ad Ancona, e così ci sono mancate alcune importanti Società altrimenti avremmo potuto mettere in campo il doppio degli effettivi partecipanti, e comunque la manifestazione è riuscita pienamente, mettendo in evidenza un generale grande entusiasmo, tanto che l’anno prossimo vorremmo iscriverci al calendario nazionale. E questo in ragione del probabile utilizzo di un campo limitrofo a questo del Tommaso Carrieri , in quanto l’amministrazione locale sembra intenzionata a venirci incontro per sistemare definitivamente questo terreno indispensabile per ampliare i nostri orizzonti. “
Lo stesso Massimo Lapertosa ha ricevuto sinceri complimenti  dai club ospiti per l’organizzazione dell’evento sia quello per gli Under 14, che per l’attività della propaganda.

“ E tanti addetti ai lavori, tra i quali anche i tecnici , si sono chiaramente espressi in modo favorevole augurandoci di ripetere questo evento sempre su questo impianto. Monopoli è una città tutto sommato piccola, con cinquantamila abitanti, ma impegna i giovani in tante attività sportive e non, ed è difficile conquistarsi un pubblico numeroso. In ogni modo rimane il fatto che sei/sette anni fa a rugby avevamo trenta FUORI DI TESTA che giocavano a rugby, ora contiamo un  gruppo di ben settanta bambini  della  scuola rugby, con le famiglie molto felici di questa nostra attività, e partecipi ai nostri impegni. Siamo in una fase di crescita e se tutto si svilupperà come mi auguro  avremo a disposizione il doppio campo, tanto da permetterci con largo anticipo tutte le nostre attività, allora già dal mese di dicembre/gennaio si potrà già organizzare meglio questi appuntamenti, insomma muovendosi con un altro spirito si potrà programmare a modo questi eventi. “

Questi due appuntamenti hanno concluso l’attività agonistica in modo definitivo, e comunque una certa soddisfazione è scaturita alla fine di questi due tornei.
“ Qui in Puglia si è ormai tutti al mare – dice LAPERTOSA – siamo sui trenta gradi da un paio di settimane e l’attività ovviamente è obbligata a trovare una logica pausa. Certo per noi dell’Amatori Rugby Monopoli la ciliegina sulla torta della nostra attività stagionale è risultata la scuola di rugby. Nel nostro piccolo a questo livello siamo un vero riferimento nella regione in quanto siamo stati i primi ad attuare questa attività, i primi ad organizzarci in un certo modo, i primi a organizzare un torneo, e questo ha comunque agevolato i rapporti con tutte le Società del territorio, magari collaborando per rinforzare una Under 16 per cercare di raggiungere un girone di elite.”


(La premiazione finale con Grazio Menga, Presidente FIR Puglia)


E a proposito di genitori molto vicino al club biancoverde, gli stessi  hanno preparato e servito i numerosi pasti ai giovani impiegando  prodotti dell’eccellenza agroalimentare locale e messi a disposizione da aziende locali come pomodorini La Pietra, frutta assortita Miss Freschezza, mozzarelle del Caseificio Di Leo, acqua e bevande da Deterfood, e gli immancabili taralli di Dolce Bontà.













Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - REGIONE LIGURIA/ Formazione e Fse.

Formazione e Fse, da Regione Liguria 29 milioni per la programmazione quadrimestrale degli interventi  Assessori Ferro e Scajola: “Con...