giovedì 21 giugno 2018



NON SOLO RUGBY AL BUSALLA CAMP!  Siamo già al quarto anno consecutivo che a Busalla si sviluppa questo Campus dedicato ai giovanissimi della vallata oltre il Passo dei Giovi e, in questa edizione 2018 le attività sportive che si alternano in queste due settimane sono addirittura tredici.

(Oltre al rugby al Busalla Camp si praticano, alternandosi, altre dodici attività fra i quali l'hockey su prato)

GIANNI PASTROVICCHIO, D.S. dell’Amatori Rugby Busalla ValleScrivia, è il principale organizzatore per quanto riguarda la sezione dedicata al rugby, ed anche quest’anno l’attività si sta sviluppando in modo costruttivo: “ Si sono aumentate le attività – dice l’ex rugbista del Busalla -  si coprono quasi tutti i principali sport di massa, calcio, volley, basket, nuoto in piscina a Ronco Scrivia, c’è inserito nel programma anche l’ippica,  con il classico battesimo della sella, e come prendersi cura di un cavallo. Sono centodieci i giovani a settimana, delle classi dal 2005 al 2009, impegnati qui a Busalla, ed in ogni modo siamo costretti a limitarci nel numero degli iscritti in quanto altimenti non riusciremo ad avere uno spazio  in una struttura al coperto per la mensa.

(Nella foto dall'Impianto sportivo in zona INAGEA, da sin. Gianni Pastrovicchio, Paolo Costa e GianCarlo Ricci)

 Ci serviamo del campo sportivo sintetico di Busalla per il rugby, il calcio, l’hockey su prato, poi si utilizza il Tennis Club di Busalla, è anche disponibile il Palazzetto dello Sport, abbiamo in dotazione qui a fianco la pista di atletica leggera, e si ha pure a disposizione un’Arena Beach adatta sia per il calcio che per il rugby.”
Campus aperto a tanti sport, almeno i principali, e i ragazzi certo non hanno tempo per annoiarsi, e presto dovrebbero avere a disposizione un impianto sportivo dedicato unicamente all’attività della palla ovale in zona INAGEA, non lontanissimo dal centro di Busalla.
“ Già a settembre ci alleneremo con i nostri giovani su questo nuovo campo – prosegue PASTROVICCHIO – dovrebbe essere adatto anche per le attività del minirugby. Contiamo pertanto di portare avanti l’attività di Propaganda, ed anche per la sezione femminile che dovrebbe partecipare alla futura Coppa Italia.


 Tra l’altro questa ultima stagione agonistica ci ha regalato tante emozioni e risultati positivi, grazie anche alla collaborazione con il Rugby Novi. Contiamo di proseguire questa collaborazione con i piemontesi giocando sia a Pasturana, campo del Rugby Novi, che all’INAGEA di Busalla ed avendo a disposizione anche il campo di Ronco Scrivia, dove eventualmente si potrebbe svolgere qualche Raggruppamento. Purtroppo quest’anno non siamo riusciti a proseguire l’attività con l’Under 12 – dice amaramente PASTROVICCHIO - in quanto il passaggio dalla quinta elementare alla prima media è stato per varie ragioni piuttosto traumatico, e questo per i genitori piu’ che per i bambini, mentre per il prossimo anno  abbiamo avuto già un certo numero di richieste.

(da sin. GianCarloRicci Vicepresidente CRL FIR e Gianni Pastrovicchio D.S. Busalla ValleScrivia)

Per quanto riguarda il Camp onestamente ammetto che non è che questa attività ci abbia portato tanti nuovi mini atleti, ma in ogni modo l’inserimento e l’attività portata avanti con scrupolo è stata apprezzata a Busalla tanto da creare una immagine di un certo rilievo, un chiaro interesse da parte dei residenti che ci fa ben sperare per il futuro.”
Busalla conta poco meno di 5.600 abitanti e dista solo quasi cinque chilometri da Ronco, che ne conta altri 4.500; Isola del Cantone poco piu’ lontana ne ha 1.500, mentre Casella arriva a 3.200 residenti, ed in questo bacino di utenza non proprio così di poco conto, il Busalla Rugby potrebbe ottenere nuovi importanti impulsi avendo presto a disposizione l’impianto sportivo dell’INAGEA. PAOLO COSTA, Presidente del Club rossoblu, conosce bene la storia e le vicende di questo impianto sportivo: 

(Minirugbisti del Busalla al lavoro)


“ L’impianto precisamente si trova in Val Seminella, è un classico impianto polisportivo in quanto in questa area abbiamo a disposizione un campo da basket utilizzabile anche per volley e tennis, pattinaggio, un campo da bocce, questo al termine dei lavori di ristrutturazione ancora in corso. 
Questa vasta area risale ai primi anni 70, è una zona che era destinata ad uno ipotetico stabilimento dell’Ansaldo Nucleare e, abbandonata questa idea noi residenti di Camarza, giovani e bisognosi di uno spazio per giocare a football, siamo riusciti, in primis l'amico Alfonso Lisino, ad avere in concessione questi terreni e rimboccandosi le maniche, agevolati dalla collaborazione dell’amministrazione comunale di Busalla si è portato a compimento questa opera che nel tempo poi è stata utilizzata anche per altri scopi.

(Uno spazio è adibito ai giochi per i bimbi piu' piccoli, oltretutto sarà messo a disposizione anche della collettività)

 E’ una struttura adatta alla famiglia in quanto il campo è bello,  la struttura, raccolta e circondata dagli alberi, ha a disposizione anche un piccolo spazio con i giochi per i bimbi piu’ piccini. Non esiste alcun problema di parcheggio per le auto, inoltre sono a disposizione piu’ spogliatoi per gli atleti, i servizi igienici, la saletta medica, la club house è dotata di tutti confort,  e quando avremo sistemato definitivamente certi lavori  mi auguro entro settembre inaugureremo ufficialmente l’impianto.”

























Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...