sabato 31 marzo 2018



Ieri si è conclusa anche la seconda giornata dell 8^ edizione del Colorno Tournament U16 “Filippo Cantoni”. Il torneo ha visto la partecipazione di 12 squadre e si è svolto sui due campi “Maini” e “Pavesi” di Colorno, seguendo il format dell’anno scorso, con prima fase di qualificazione e i conseguenti gironi di semi finale e finale per decretare la classifica.
A partecipare ieri: Chippenham Rugby Club (Gran Bretagna), Shawnigan Lake School (Canada), Aberdare Rugby Club (Galles), Monferrato Rugby, Villorba Rugby, Rugby Carpi, Ruggers Tarvisium, Rugby Lyons Piacenza, Rugby Club Valpolicella, Verona Rugby, U.S. Rugby Afragola ed infine i padroni di casa del Rugby Colorno.
La giornata di ieri, in cui hanno partecipato 5 squadre sfidandosi nel girone “all’italiana” di sola andata ha visto la vittoria degli inglesi del Chippenham Rugby Club che, per niente sazi, si sono ripetuti in questa competizione più complicata per numero di partecipanti e per il livello delle contendenti.
Grande exploit per i padroni di casa del Rugby Colorno che giungono secondi arrendendosi solo al dominio inlgese nella finalissima e che si possono fregiare di un proprio giocatore nominato quale Miglior Giocatore della manifestazione; è infatti Carlo Tiberti, ad 8 anni dalla vittoria dell’indimenticato Filippo Cantoni, a vincere l’ambito premio. A chiudere il podio sono i ragazzi dei Lyons Piacenza Rugby.

A fare un resoconto delle 2 giornate è Cosetta Falavigna Presidente Rugby Colorno “Siamo tutti molto contenti di com’è andato il torneo. Il livello di gioco di venerdì e sabato è stato alto, per la prima volta i nostri ragazzi sono arrivati in finale, ma faccio i complimenti a tutti poichè hanno saputo tener duro anche con condizioni climatiche avverse. Ringrazio tutti, chi ha partecipato, allenatori, tifosi, i preziosi volontari e le aziende partner dell’evento”.
A tirare le somme e a darci il bilancio tecnico dei nostri ragazzi è l’Head Coach Michele Mordacci “L’obiettivo che ci siamo prefissati oggi era quello di giocare un buon rugby, facendo vivere ai ragazzi una bella esperienza, per una loro crescita in visione del finale di campionato che li aspetta. Ringrazio i ragazzi del Villadose Rugby che ci hanno dato una mano, integrandosi molto bene con il resto della squadra. I presagi per fare bella figura c’erano, sicuramente scommettere di arrivare in finale assolutamente no”.

Un commento particolarmente commosso è quello di Alexander Monro, ex giocatore canadese che ha indossato la maglia del Rugby Colorno circa 10 anni orsono, vero artefice della presenza della Shawnigan Lake School: “Grandi complimenti a Colorno per l’organizzazione di questo torneo. Nel club biancorosso ho lasciato parte del mio cuore; questi 2 giorni sono stati fantastici. Abbiamo 28 giocatori in totale, solo 6 di questi giocano da molto tempo a rugby, mentre il resto della squadra gioca solo da 2 anni con 4 ragazzi che per la prima volta hanno esordito su un campo da rugby qui in Italia in occasione del nostro Tour italiano. Il nostro tour è partito 10 giorni fa, siamo partiti da Treviso, Verona, Sirmione, Milano ed infine Colorno”.
A premiare tutte le 12 squadre sono stati Stefano Cantoni Consigliere Federale FIR e padre di Filippo, Rosanna Bianchini mamma di Filippo, Paolo Mazza di BFM UnipolSai Assicurazioni e Cosetta Falavigna Presidente del Rugby Colorno.

Ecco la classifica finale:
1^ Chippenham Rugby Club (Inghilterra)
2^ Rugby Colorno
3^ Rugby Lyons Piacenza
4^ Shawnigan Lake School Rugby (Canada)
5^ Villorba Rugby
6^ Aberdare Rugby Club (Galles)
7^ Verona Rugby
8^ Ruggers Tarvisium
9^ Valpolicella Rugby
10^ Rugby Carpi
11^ U.S. Rugby Afragola
12^ Monferrato Rugby

ALBO D’ORO COLORNO TOURNAMENT “FILIPPO CANTONI”
2011: Frascati Rugby
2012: Province dell’Ovest
2013: Province dell’Ovest
2014: Centro Di Formazione FIR di Rovigo
2015: RGC (Galles)
2016: RGC (Galles)
2017: Camps Bay High School (Città del Capo, Sud Africa)
2018: Chippenham Rugby Club (Inghilterra)

MIGLIOR GIOCATORE DEL TORNEO
2011: Filippo Cantoni (Rugby Colorno)
2012: Andrea Beghi (Lyons Rugby Valnure)
2013: Gabriele Leveratto (Province dell’Ovest)
2014: Michelangelo Biondelli (Centro di Formazione FIR Rovigo)
2015: Robbie Davies (Sud Africa)
2016: Peter Samuel Jones (RGC)
2017: Joshua La Grange (Camps Bay High School)
2018: Carlo Tiberti (Rugby Colorno)


































Grazie ad un piazzato messo a segno all'80' dal mediano di apertura sudafricano Joubert (suoi e tutti di piede i 21 punti della propria squadra), la capolista Paspa Pesaro vince sul campo del Bologna 1928, inanella la sua 16esima vittoria su 16 partite giocate e si consegna alle festività pasquali incrementando il suo vantaggio in testa alla classifica. Gli ospiti si sono imposti 20-21 (due mete a zero per gli emiliani, che però si devono accontentare di un punto in classifica, contro i quattro degli antagonisti). 
Partita severamente vietata ai deboli di cuore, con un finale thrilling, come testimonia il tabellino dei marcatori. Eccolo: nel pt (13-9) 5' cp Joubert, 8' cp Sergi, 12' cp Joubert, 17' cp Sergi, 30' cp Joubert, 40' m. Soavi tr. Sergi; nel st 2', 26' e 35' Joubert, 38' m. Soavi tr. Sergi, 40' cp Joubert. I marchigiani sono ora a +8 sui Medicei Firenze cadetti (secondi), a +9 sul Livorno Rugby (terzo) e addirittura a +18 sullo stesso Bologna (quarto e di fatto tagliato fuori dalla lotta promozione). Gli adriatici, con il successo colto in questo Sabato Santo nel recupero della 14° giornata di serie B, girone 2, mettono virtualmente al sicuro il salto di categoria (sale in A direttamente solo la prima). Per la seconda piazza sarà duello a distanza, nelle restanti sei giornate, tra Livorno Rugby e Medicei Firenze Cadetti. La seconda posizione consegna il biglietto di sola andata per i playoff. Le seconde dei quattro gironi daranno vita – sempre in campo neutro – agli spareggi. Le vincenti di 'gara 1', in agenda il 20 maggio, festeggeranno la promozione. Sarà promossa pure la vincente dello spareggio del 27 maggio, che metterà di fronte le due squadre perdenti in 'gara 1'. Nel prossimo turno, l'8 aprile, il Livorno Rugby ospiterà il Rieti, mentre i Medicei cadetti renderanno visita al Modena. 


Il 15 aprile, spazio a Romagna-Livorno e I Medicei cadetti-Pesaro. La sensazione è che la lotta tra le due squadre toscane si deciderà allo sprint. La classifica dopo 16 giornate (6 al termine): Pesaro 68 p.; I Medicei cadetti 60; Livorno 59; Bologna 50; Amatori Parma e Romagna 42; Rieti 32; Civitavecchia 31; Parma'3*1 30; Florentia 28; Modena 27; Arezzo 7. *Parma'31 sconta 4 punti di penalizzazione.



FOTO DELLA PARTITA VINTA DAL LIVORNO RUGBY DOMENICA SCORSA SUL CAMPO DELL'AMATORI PARMA.

Terminata la prima parte del Torneo delle Sei Regioni in palio a Cesena ed organizzato dal Romagna RFC.




L'Under 14 della Primavera Roma in festa !




In questo fine settimana l’attività agonistica regionale era alquanto limitata e, tra le squadre seniores l’unico confronto giocato questo pomeriggio, è stato quello del “Pino Valle” d’Imperia, dove ha prevalso di misura l’Union Riviera sui piemontesi del Rivoli. Partita condizionata da un forte vento che prima ha agevolato il team locale, che ha messo a segno due mete, mentre nel secondo i provinciali torinesi hanno recuperato solo in parte il punteggio ottenendo in ogni modo un punto di bonus. 
Union Riviera primo nella classifica nella Fase Passaggio appaiato al valdostani dello Stade, e domenica 8 aprile sfida a Sarre proprio con gli avversari valligiani.

SERIE C1 FASE PASSAGGIO GIRONE 4 (recupero)
Union Riviera – Rivoli  17/15
CLASSIFICA: Stade Valdotaine e Union Riviera  20, San Mauro 15, Rivoli 12, ITINERA CUS Torino  11, CFFS Cogoleto  - 4.
(*) = Da recuperare

UNDER 14 REGIONALE
CUS Genova/A – Amatori Genova  53/7
Giovedì 5 aprile
CFFS Cogoleto – CUS Genova/B
 (Campo Marco Calcagno/Cogoleto 18,00 arb. Emanuele Piano)



Paspa Pesaro felice… come una Pasqua. A Bologna arriva una vittoria 20-21 all’ultimo minuto e il +8 in vetta

Felici… come una Pasqua. La Paspa Pesaro Rugby vince la sua 16esima partita su 16 giocate e si consegna alle festività pasquali incrementando il suo vantaggio in testa alla classifica con il +8 sui Medicei. Questo il verdetto del match di recupero fra Bologna 1928 e Paspa Pesaro Rugby. La partita fu rinviata l’11 marzo scorso per impraticabilità del campo bolognese.
Per i kiwi è stata una vittoria da palpitazioni: 20-21 il punteggio finale che curiosamente rispecchia appieno la faticaccia dell’andata: quando Pesaro la spuntò su Bologna con un altrettanto risicato 16-15 deciso da calcio di punizione all’ultimo secondo. Oggi il copia-e-incolla: all’80’ un fallo quasi sulla linea di meta dà a Joubert la possibilità di calciare verso i pali e il sudafricano non si fa pregare nel ribaltare il 20-18 - che già solleticava le prime esultanze sulla panchina di Bologna - nel 20-21 finale.

(Lyle Joubert ancora determinante la sua prova a Bologna)


Bologna, motivata dal confronto con la capolista, gioca quasi la partita perfetta: tant’è che si prende gli onori di essere la prima squadra dell’anno a lasciare Pesaro senza segnare una meta. I kiwi leggono però la situazione con la maturità di prendersi tutto il resto che il campo concede. La pressione offensiva dei pesaresi costringe infatti Bologna ad una gara fallosa ed è un peccato capitale: perché Joubert è in giornata di grazia. Il sudafricano concluderà con un sontuoso (e decisivo) 7 su 7 dai calci di punizione.
Quelli che impostano la partita su un botta e risposta sistematico col dirimpettaio Sergi fino al 6-9 della mezzora di gioco. Ma Bologna è sul pezzo e all’intervallo trova il pertugio per mandare Soavi in meta trasformata dallo stesso Sergi. Si va al riposo sul 13-9 per Bologna e Pesaro approccia il secondo tempo come la prima frazione: la via della meta non si trova, ma si trova il cinismo di sfruttare ogni occasione per andare ai pali. Joubert è una sentenza e porta sul 13-18 a 5 minuti dal termine. Ma saranno 5 minuti thrilling: perché Bologna trova quella seconda meta che fa accarezzare il sogno del colpaccio. Ma il sogno diventa incubo nel minuto finale che vale il sorpasso di Joubert sopra citato.
Altri 4 punti per Pesaro che allunga in classifica con sei partite ancora da giocare. Il campionato tornerà domenica 8 aprile quando al Toti Patrignani ci sarà il testacoda con il Vasari Arezzo ultimo in classifica.

BOLOGNA 1928 – PASPA PESARO 20-21 (primo tempo 13-9)
Marcatori: Pt 5’cp Joubert; 8’cp Sergi; 12’cp Joubert; 17’cp Sergi; 30’cp Joubert; 40’meta Soavi tr. Sergi; St 42’cp Joubert, 66’cp Joubert; 75’cp Joubert; 78’meta Soavi tr. Sergi; 80’cp Joubert
BOLOGNA 1928: Soavi, Zambrella, Neri, Alberghini, De Napoli (66’ Capone), Giannuli, Sergi, Ferretti, Schiavoni, Cesari, Rufail, Tosatto (51’ Gambacorta), Macchione (35’ Fasanelli), Anteghini (60’ Guandalini), Sandri (66’ Macchione). All. Venturi
PASPA PESARO: Babbi (66’ Martinelli), Panzieri (66’ Salvi), Erbolini, Villarosa (71’ Gai), Jaouhari, Joubert, Cardellini, Antonelli, Bettucci, Del Bianco (38’ Triglia), Venturini, Campagnolo, A. Pozzi (47’ Solari), F. Pozzi (54’ Fagnani), Galdelli (54’ Deleo). All. Mazzucato
Arbitro: Boaretto di Rovigo

CLASSIFICA: Pesaro 68; I Medicei 60; Livorno 59; Bologna 50; Amatori Parma e Romagna 42; Rieti 32; Civitavecchia 31; R. Parma 30; Florentia 28; Modena 27; Arezzo7




Viadana

Si appena è conclusa la 6° edizione del Memorial Sidiki, e ancora una volta si è confermata una bellissima giornata di sport. Sin dal mattino alle ore 9:30 sui due campi dello Stadio Zaffanella si sono susseguiti 10 incontri e nel pomeriggio altrettanti per stabilire la classifica finale.

Girone A:
Viadana 1970
Rugby Benacense
Rugby Modena 1965
Rugby Mantova
Rugby Ascoli

Girone B:
Rugby Carpi
Leoni di Cavezzo Rugby
Fiumicello
Arnold 
Lumezzane
Finali:

Rugby Viadana 1970 vs. Arnold Rugby Roma 7-33
Modena 1965 vs. Rugby Lumezzane 1964 0-24
Mantova vs. Fiumicello 5-26
Ascoli vs. Carpi 0-19
Rugby Benacense vs. Leoni di Cavezzo Viadana 0-5

Classifica finale
1. Arnold Rugby Roma
2. Rugby Viadana 1970 
3. Rugby Lumezzane 1964
4. Rugby Modena 1965
5. Rugby Fiumicello
6. Rugby Mantova
7. Rugby Carpi
8. Ascoli Rugby 
9. Leoni di Cavezzo Rugby
10. Rugby Benacense

Una bellissima giornata di sport, conclusasi con la vittoria della squadra romana, Arnold Rugby, per il terzo anno consecutivo.

La società Rugby Viadana 1970 ringrazia il sindaco di Viadana, i numerosi volontari e tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita di questo evento. All'anno prossimo!




IL MONFERRATO  VINCE SU UN OTTIMO SPEZIA (5-17)

Quella tra spezzini e monferrini è stata una gara tiratissima e sostanzialmente anche molto corretta che si è risolta in favore degli ospiti negli ultimi dieci minuti di gioco. Dopo appena cinque minuti dall'inizio del match si infortuna il centro aquilotto William Fumera ( lussazione della spalla destra) al suo posto entra Michael Kuen. La forzata e anticipata  uscita dal campo del forte tre quarti aquilotto non cambia l'assetto e la strategia di gioco dello Spezia ma è un grosso regalo per gli ospiti che nella gara d' andata ad Alessandria proprio dall'incontenibile Fumera subirono due delle quattro mete messe a segno dallo Spezia. I primi trenta minuti di gara fanno registrare un certo equilibrio.

(Ecco il volo plastico e conseguente meta dello spezzino Kevin Mazzanti)

 Passano in vantaggio per primi gli ospiti su calcio di punizione (0-3).  A meno di cinque minuti dal termine della prima frazione di gioco  una bella e insistita azione dentro i  ventidue degli ospiti portano alla segnatura di Kevin Mazzanti che rompe due placcaggi e segna di potenza una bellissima meta. Il forte vento è la difficile posizione non consentono al capitano Gaglione la trasformazione dalla piazzola. Le squadre vanno al riposo con lo Spezia in vantaggio per 5 a 3. Nella ripresa gli ospiti aumentano il ritmo e  costringono gli aquilotti sulla difensiva. Fino al 65mo la difesa spezzina resiste con grande determinazione e rende vani gli attacchi del Monferrato, poi gli ospiti segnano su azione susseguente una mischia ordinata ai cinque metri dalla linea di meta spezzina, trasformando poi dalla piazzola, per il sorpasso (5-10). Forti sono le perplessità degli aquilotti sulla validità di questa segnatura poiché la prima impressione, confermata poi dalla ripresa filmata, è che dopo l'introduzione dell'ovale vinto dagli ospiti, sulla contro spinta degli avanti spezzini, la mischia effettui in violazione del regolamento di gioco, una rotazione superiore ai 180 gradi consentendo un giocatore del Monferrato di raccogliere l'ovale e segnare. Purtroppo l'arbitro non è stato di questo avviso ed ha convalidato la meta. 


(Nella foto una fuga, ovale in mano, di Pietro Bongi)


Gli aquilotti a questo punto, sebbene il pallino del gioco resti nelle mani degli ospiti, provano a ribaltare ancora il risultato approfittando di ogni occasione partendo anche con giocate alla mano dai propri “ventidue” arrivando per ben due volte molto vicini alla segnatura con Mazzanti e Bongi. La partita sembra interminabile, ed in effetti l'arbitro Kamili di Genova, recupera nel secondo tempo ben 14 minuti di gioco, veramente eccessivi considerando che l'interruzione più lunga è stata quella avvenuta nel primo tempo per il grave infortunio occorso a William Fumera. Poco prima del  fischio finale dell'arbitro il Monferrato segna la sua seconda meta e si aggiudica il match per 5 a 17. Gli aquilotti anche in questa occasione hanno dimostrato di poter essere competitivi con ogni avversario. La squadra ha dimostrato di essere solida in ogni reparto è stata disciplinata sia sui punti d'incontro che nelle linee del fuorigioco non concedendo agli avversari che qualche sporadico calcio di punizione. Altamente performante è stato il pacchetto di mischia che ha creato non pochi problemi agli avversari sia in touche che in mischia ordinata, nonostante la superiore “pesantezza” del pack avversario.
Il prossimo impegno per gli aquilotti sarà domenica 8 aprile in trasferta con il Lions Tortona secondo in classifica. I piemontesi sono “lanciati” verso i play off ma devono sempre guardarsi le spalle dalla Pro Recco che insegue a soli quattro punti di distacco. La gara sarà certamente impegnativa per gli aquilotti che all'andata al “Pieroni” persero di misura (21-26) conquistando anche il punto di bonus difensivo per aver perduto con meno di sette punti di scarto. Nella gara con il Tortona andarono a segno Fumera e Sanchez, una meta a testa, poi il capitano Domenico Gaglione con una trasformazione e due calci di punizione e Marco Sturlese con un bellissimo drop.
Formazione Spezia: Mazzanti, Catano, Battezzati ( V.cap.), Basso, Barducci, Paradiso, Buttini, Sturlese, Poli, Gaglione (Cap.), Bianchini,  Fumera,  Mastropietro, Kuen, Bongi; Gambardella, Camerota, Melani, Giacomelli, Pizzolla, Campanella, Del Santo.
Allenatori: Fabio Paradiso e Marco Sturlese
Altri risultati: Le Tre Rose – Cus Piemonte O 12-16, Novi – Cus Genova 7-46, ProRecco – Lions Tortona 9-24.
Classifica: Cus Genova 50, Lions Tortona 42, Pro Recco 38, Monferrato 38, Cus P.O. 18, Novi 14, Le Tre Rose 9, Spezia Rugby 5.

Per le giovanili il prossimo impegno sabato 7 aprile alle ore 16,30 vedrà la Franchigia Under 16 Ligues ospitare il Cuneo Pedona, mentre domenica 8 aprile alle ore 12,30 la Franchigia Under 18 Elite sarà in trasferta col Cus Milano.

(Foto di Christelle Morin)


L’UNDER 18 VINCE LA SFIDA CONTRO IL RUGBY CLUB SILCOATES DI MANCHESTER – AUGURI A TUTTI DI UNA FELICE PASQUA
UNDER 18
Mogliano vs Rugby Club Silcoates 50 – 0
Giovedi sera si è disputata allo Stadio Quaggia la partita tra il Mogliano Rugby e la squadra inglese del Rugby Club Silcoates, proveniente da Wakefield (Manchester), alla presenza di numerosi spettatori sia locali che inglesi. Un Mogliano determinato e concentrato ha disputato una ottima partita giocando con il cuore e lo spirito giusto, ma al di la’ della netta vittoria è stato particolarmente importante il clima in cui si è disputata la sfida, sia durante il match che successivamente al terzo tempo, con scambio di gadget e cravatte e l’allegria che ha coinvolto tutti i presenti. Esperienza sicuramente da ripetere in futuro.





Queste le marcature:Librera trasf. Muzzi
Frison n.t
Drago trasf. Muzzi
Marin trasf. Muzzi
Milan n.t
Zane T. n.t
Ronchin trasf. Muzzi
Malossi trasf. Muzzi

(foto di Paolo Benvenuto)


I biancorossi hanno superato il Terni con il punteggio di 50-7
Ennesima vittoria della Barton Rugby Perugia under 14
La soddisfazione dei coach Alessandro Speziali e Matteo Giorgetti


Barton Rugby Perugia - Terni 50-7
Barton Rugby Perugia under 14: Tenerini, Cristaldini, Bigazzi, Gasperini, Casciarri, Rossetti, Gasparri, Alimenti, Desantis N., Carciani, Santini, Trestian, Desantis T.. Entrati: Vacca, Cantarin, Martini. All.: Speziali e Giorgetti.

PERUGIA - La Barton Rugby Perugia under 14 continua a detenere il suo primato d'imbattibilità. Venerdì pomeriggio, a Pian di Massiano nella partita di recupero del campionato regionale di categoria, ha superato il Terni con il punteggio di 50-7.
"Il primo quarto d'ora - spiega Alessandro Speziali, coach dei biancorossi insieme a Matteo Giorgetti - è stato molto equilibrato. Infatti, eravamo 7 pari nel punteggio. Abbiamo segnato prima noi e poi subito loro con una bella meta. Poi i nostri ragazzi hanno cominciato ad essere vincenti sui punti di incontro, negli uno contro uno e da lì la partita ha assunto un'altra piega. Siamo riusciti a essere avanzati e quindi è stato più facile giocare. I ragazzi sono stati molto bravi e siamo contenti di questo risultato. Ci hanno dimostrato che possono giocare in qualsiasi condizione, cambiando ruolo senza alcun problema. Quindi siamo molto contenti - conclude Speziali - e bravi tutti".
Sabato prossimo, per la terza giornata della terza fase del campionato regionale under 14, la Barton ospiterà le Tigri Fratta.
GLI ALTRI CAMPIONATI - Tutti i campionati riprenderanno domenica 8 aprile. In serie A maschile la Barton Cus Perugia che ospiterà il Cus Torino, le Donne invece affronteranno il Frascati. In serie C interregionale Perugia giocherà in casa del Foligno. In campo anche le Under 18 e 16, entrambe affronteranno le pari età del Prato nei campionati Elite di categoria. 

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova inaugurazione "Liguria 2025 Regione Europea dello Sport".

A Genova l’inaugurazione di “Liguria 2025 Regione Europea dello Sport” alla presenza di atleti, società, artisti e istituzioni Genova....