venerdì 3 marzo 2017

FINE SETTIMANA IMPEGNATIVO PER TUTTO IL SAVONA RUGBY
RIPRENDE IL CAMPIONATO DI C1 PROMOZIONE CON LA TRASFERTA A NOVARA

Riprende domenica 5/3 il campionato di serie C1 con la terza giornata della fase promozione, nella quale il Savona Rugby affronterà in trasferta l’Amatori Rugby Novara, attuale capolista del girone.
L’avversario di domenica è la squadra che punta dichiaratamente a vincere il girone; due anni fa i piemontesi sono stati promossi in serie B ed alla fine di un campionato difficile è maturata la retrocessione. Quest’anno i numeri dicono che l’impegno e la concentrazione portano riscossa: il Novara ha vinto il suo girone di qualificazione con tutte vittorie ( 10/10), ottenute sempre col bonus offensivo ed ora conduce a punteggio pieno ( 10), seguito da Union Riviera (9) e Savona (6).
Da parte sua il Savona ha avuto tempo per meditare sulla sconfitta con L’Union Rugby Riviera ( 10-12) e  impostare due settimane di allenamento per correggere gli errori commessi. Si è lavorato sulla tattica di gara e l’importanza di concretizzare con punti ogni supremazia territoriale in fase di attacco; si è rinforzata la difesa sincronizzando la pressione in avanzamento difensivo. In ogni caso è chiaro a tutti i giocatori che la sconfitta patita è stata originata più da loro ingenuità che da manchevolezze o forza dell’avversario e che pertanto il loro livello è più da seconda in classifica che l’attuale terzo.
Il pronostico al momento non dà nè vincitori né vinti; l’incontro sarà da giocare minuto per minuto e Savona potrebbe anche portare a casa punti, purchè mantenga concentrazione e lucidità fino alla fine.

(Antonello Pischedda trainer della prima squadra del Savona)

Nel penultimo impegno nel campionati cadetti l’ Under 18 Territoriale affronta in trasferta il Lions Tortona. I piemontesi occupano al momento l’ultima posizione in classifica e si trovano a fronteggiare un Savona che vuole chiudere il girone non solo al comando ma a pieni punti per ottenere una posizione migliore nella fase successiva.
Incontro più difficile per l’ Under 16 che affronta al Fontanassa domenica alle ore 11,00 il CUS Genova per la quarta giornata di ritorno del campionato territoriale. Scontro al vertice della classifica, CUS 48 e Savona 35, con pronostico favorevole al Genova ma comunque aperto; si attende un incontro di livello e di bel gioco.
In salita anche l’impegno dell’ Under 14 che affronta venerdì 3/3 il Recco, ore 19.30 al Fontanassa. Il Recco è club con prima squadra in serie A, ed anche il settore giovanile viaggia ad alto livello. Il Savona è reduce da incontri positivi, gioca in casa e sarà molto sostenuto dai suoi genitori-tifosi, fatti che possono colmare un po’ la differenza. Incontro difficile ma non impossibile.

Michele Messina

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B4/ Il CUS Siena strappa il pareggio in extremis a Jesi.

Il CUS Siena riacciuffa all’ultima azione utile una partita in salita; pareggio 17-17 a Jesi . Nella prima uscita del 2025 si è giocata l’ul...