Viaggiare
"ViAmare" da Savona a Sestri Levante
Presentato il progetto
di Città Metropolitana di Genova per una mobilità sostenibile e integrata al
trasporto pubblico sulle vie d'acqua
Un sistema di trasporto passeggeri via mare ecologico, regolare, con mezzi
veloci ad alta frequenza, dall'importante valenza turistica, per servire il
territorio costiero di Città Metropolitana collegandolo, a Levante, fino a
Sestri Levante e, a Ponente, spingendosi fino a Savona, con 6 scali sulla via
d'acqua nell'area urbana di Genova. Sono queste alcune delle caratteristiche di
"ViAmare", l'innovativo progetto di navigazione costiera presentato
questa mattina nella Sala Consiglio di Città Metropolitana, sviluppato
dell'Ente e illustrato dall'Università di Genova. Una proposta nata per
potenziare l'offerta di trasporto pubblico locale, alleggerire il traffico
veicolare privato e ridurre l'inquinamento atmosferico, valorizzare il
territorio e supportare l'offerta turistica.
"Genova con la
costruzione della nuova diga foranea diventerà nel prossimo futuro la città del
Mediterraneo più importante d’Europa e proprio per questo motivo Città
Metropolitana di Genova si è prodigata per dare una risposta concreta commissionando
un progetto esplorativo per collegare il levante e il ponente metropolitano al
centro cittadino. Addirittura, ci siamo spinti oltre ipotizzando, non ancora
nel progetto di oggi, ma in un vicino futuro, un collegamento con la città
metropolitana di Nizza. Il progetto ha l’obiettivo di sopperire alla domanda
turistica di Trasporto Pubblico Locale, ma anche quella di incentivare l’uso
del mezzo pubblico per andare verso la direttiva europea dettata dall’agenda
2030" ha detto il consigliere delegato Claudio Garbarino introducendo
il convegno.
"E'
un progetto particolarmente interessante che si sviluppa in coerenza - ha
aggiunto Augusto Sartori, assessore ai Trasporti di Regione
Liguria - non solo con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
della Città Metropolitana ma anche con gli indirizzi e gli obiettivi contenuti
nel Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture, della Mobilità e dei
Trasporti, attualmente al vaglio del Consiglio regionale. ViAmare prevede la
realizzazione di una serie di linee di azione tra cui lo sviluppo di un modello
di mobilità multimodale: l’utilizzo della viabilità via mare potrebbe
costituire anche un elemento di attrazione turistica e di promozione della
nostra regione. Vanno valutati però anche l’introduzione di un Piano tariffario
integrato per abbonati residenti e differenziato per utenti occasionali,
un'attenta valutazione dell’affidabilità del servizio con ogni condizione
meteorologica nonché una rivisitazione dell’offerta complessiva su gomma”.
Al convegno hanno
partecipato, inoltre, il parlamentare europeo Marco Campomenosi, gli
assessori regionali ai trasporti e allo sviluppo economico Augusto Sartori e
Andrea Benveduti, amministratori del territorio; con gli interventi del
presidente di Amt Ilaria Gavuglio, e del direttore regionale di Trenitalia
Tiziano Savini e di operatori del trasporto marittimo.
Il progetto presentato
prevede l'integrazione con la Ciclovia nazionale Tirrenica, la connessione con
i nodi d'interscambio dell'Aeroporto Cristoforo Colombo e del nuovo Waterfront
di Levante e include scali in corrispondenza delle principali località
turistiche delle riviere. Inoltre il servizio ViAmare affronta la sfida della
transizione energetica del settore dei trasporti incentivando il trasferimento
dall'auto privata al trasporto pubblico locale e favorendo un positivo bilancio
di emissioni di CO2, grazie a sistemi di propulsione green. Sono previste
quattro navi per ogni linea che faranno servizio 329 giorni l'anno. Nel
progetto di Città Metropolitana presentato, i tempi di percorrenza della
"Linea Centro" da Prà a Nervi - con approdo a Pegli, Aeroporto, Porto
Antico e Fiera - saranno di 86 minuti, con 48 corse giornaliere in inverno e 60
in estate, e una frequenza di 30 minuti. La "Linea Ponente"
invece si svilupperà dall'Aeroporto a Savona con scalo ad Arenzano e Varazze,
in 57 minuti di tempi di percorrenza, 42 corse giornaliere e una frequenza di
35 minuti La "Linea Levante" partirà dalla Fiera, con approdo a
Recco, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari e Sestri Levante, in 96
minuti di percorrenza, 34 corse in inverno e 38 in estate e una frequenza media
di 45 minuti.
Le caratteristiche
delle motonavi passeggeri che faranno il servizio di "Linea Centro"
saranno di 30 metri con una capienza di 250 passeggeri, mono carena, scafo in
acciaio e sovrastrutture in lega di alluminio, motori alimentati da batterie
ioni di sodio con generazione elettrica Efuel/Biofuel. Per quanto riguarda
le linee "Ponente" e "Levante", le motonavi saranno modello
catamarano lunghe 40 metri, potranno imbarcare fino 326 passeggeri, con motori
elettrici alimentati da Efuel/Biofuel e batterie ioni di sodio per manovra.
Ipotizzati anche
notevoli i benefici ambientali, secondo lo scenario considerato, base o
congestionato, è prevista: riduzione annua delle percorrenze dei veicoli
privati da 6.7 a 11.7 milioni di veicoli-km per la Linea Centro e da 39.3 a
50.9 milioni di veicoli-km per Linee Levante e Ponente. La riduzione annua di
CO2 da traffico stradale è stimata: da 1000 a 1760 tonnellate per la Linea
Centro, da 5900 a 7600 tonnellate per le Linee Levante e Ponente.
FOTO: immagini dei mezzi e delle linee ed una panoramica sui presenti al
convegno
Nessun commento:
Posta un commento