Serie B: definiti i gironi. La LundaX Lions Amaranto resta nel raggruppamento 2, quello del centro Italia. Mirino puntato sul centro classifica.
L’ultimo campionato disputato dalla LundaX Lions Amaranto in un girone con 12 squadre risale alla stagione 2010/11 (serie B, raggruppamento 2). Successivamente, per i livornesi, si è registrata la lunga parentesi (ben otto anni) della serie C e dal 2019, al ritorno nella cadetteria,‘solo’ tornei ‘zoppi’: al via dei campionati di B, girone 2, 19/20 (quello sospeso per l’emergenza della pandemia), 20/21 (quello in realtà neppure scattato sempre a causa dell’emergenza epidemialogica), 21/22 e 22/23, gli amaranto si sono trovati in gironi con undici compagini, con una squadra che a rotazione, in ciascuna giornata, andava ad osservare il suo turno di riposo.
(In azione Giacomo Bernini)
Una situazione antipatica, con stop forzati e classifiche ‘ricche’ di asterischi accanto ai nomi delle squadre, a segnalare gli incontri in meno. Per fortuna, dalla stagione 2023/24 si torna, in B (il terzo campionato domestico) ad un numero pari di formazioni: saranno al via in tutto 48 squadre, divise nuovamente in 4 gironi territoriali (nord-ovest, nord-est, centro e sud), con 12 compagini ciascuno. Oltre alla LundaX Lions Amaranto, nel raggruppamento 2, saranno protagoniste le ‘confermate’ Modena, Firenze’31, Bologna, Jesi, San Benedetto del Tronto, Formigine e CUS Siena, la neo-retrocessa Romagna, le neo-promosse Colorno cadetto e Gubbio ed una compagine ripescata, quella del Pieve di Cento. Rispetto al torneo scorso, non figurano più il Viadana cadetto (primo e promosso in A direttamente), il Florentia (secondo, ripescato in A; nel secondo campionato domestico sarà impegnata l’Unione Rugby Firenze, frutto del lavoro sinergico tra lo stesso Florentia ed il Firenze’31) e l’Imola (retrocesso in C, dopo aver perso lo spareggio salvezza con il CUS Siena). Al termine delle 22 giornate di regular season – prima giornata l’8 ottobre, ultima il 5 maggio – la prima sarà promossa in A (o per meglio dire, vista la riforma dei campionati, sarà promossa in A2), mentre l’ultima darà vita ai play-out (spareggi che coinvolgeranno anche le ultime dei tre gironi e che sanciranno, in tutto, tre retrocessioni in C).
(Matteo Magni impegnato in un calcio piazzato)
Tra le favorite
per il salto di categoria di questo girone del centro Italia, figurano Romagna,
Modena e Bologna. Per la LundaX
Lions Amaranto, il mirino è puntato sul centro classifica, con la volontà di
alzare l’asticella dopo l’ottava piazza (un punto di ritardo dalla sesta
piazza) dell’ultima annata. (Fabio Giorgi)
Nessun commento:
Posta un commento