Per le Province dell’Ovest raggiungere i quarti di finale nazionali con gli Under 17 è già un record assoluto! Il club degli “ORSI” capitanato da Paolo Ricchebono, club sorto dai banchi di scuola nel 2005, spesso ha ottenuto lusinghieri risultati nei vari campionati regionali ed interregionali, ma prima di questo momento non aveva mai raggiunto un simile traguardo.
(Una formazione Under 17 delle Province dell'Ovest)
Non è stato certo facile raggiungere questo livello considerando che ha preso parte all’interregionale 1 gareggiando con agguerrite formazioni lombarde come il Parabiago, il Lainate, l’Amatori & Union Milano, che poi ha vinto questa fase, le piemontesi del CUS Torino, del San Mauro e dell’Union Monferrato, e l’altra squadra ligure dell’Amatori Genova, ottenendo nove affermazioni, un pareggio e quattro sconfitte, e superando nel test finale la capolista Amatori&Union Milano. Nei barrage nazionali gli Orsi hanno affrontato il quotatissimo Livorno che al CarliniBollesan ha vinto con ampio punteggio, ottenuto nel secondo tempo ma, nel test di ritorno, in casa dei labronici, la compagine ligure offrendo una gara tutta cuore-coraggio ha limitato la sconfitta sul 20/13, ottenendo il punto di bonus che così gli ha permesso di accedere ai quarti di finale nazionali come miglior team fra le seconde del turno. La formazione base delle Province dell’Ovest U17 è: Consiglio, Caminata, Cerfogli, Litvin, Stegagnini, Comotto, Runcini, Casavola, Ndiaye, Jacopo Zobbi, Santi, Emanuele Zobbi, Piscopo, Tomasi, Albarello. Dalla panchina: Buffa, Romanu, Temporini, Eleuteri, Stagni, Traverso, Mordacci. Allenatore:Paolo Ricchebono, Massimiliano Pesce, Luciano Rotella e Paolo Vergassola.
(Un momento dal test fra Orsi e Livorno giocata a Genova)
Domenica ore 12,00, quindi, ecco l’atteso appuntamento con la Experience School L’Aquila, che proviene da un doppio test vincente con i pari età della Partenope Napoli e che in ogni caso rappresenta una scuola di rugby estremamente apprezzata. La formazione degli ORSI in questa categoria ha potuto rinforzare la formazione grazie alla collaborazione dei club della Pro Recco e dello R.C. Spezia. Ci si attende una folta presenza di appassionati della palla ovale, tenendo presente che nel pomeriggio, di seguito al test giovanile scendera’ in campo anche la squadra senior delle Province dell’Ovest per il recupero con il BiellaCadetti, rinviato a marzo scorso. (rr)
(La formazione U17 della Experience School L'Aquila/foto Giuseppe Passacantando x Rex)
Nessun commento:
Posta un commento