Campionato serie C - Fase Regionale 15° giornata
Rugby Velate - CUS PAVIA 28-35 (mete 4-5)
Eccoci giunti all’ultima giornata di campionato.
Ci sono i presupposti per assistere ad una bella partita: i padroni di casa, che hanno raggiunto il secondo posto in classifica, vogliono congedarsi regalando al caloroso pubblico amico una vittoria contro i primi della classe; i pavesi, dal canto loro, hanno intenzione cancellare la brutta sconfitta di Lainate per prepararsi nel modo migliore alla finale del prossimo 28 maggio. Nei primi 15 minuti solo i brianzoli riescono a dare seguito ai buoni propositi. I cussini, al contrario, sembrano completamente fuori fase: ad attacchi poco precisi si accompagna una difesa che non riesce ad arginare le giocate dei padroni di casa. Sul 14-0, due paroline di coach Cozzi sembrano reindirizzare la squadra sui giusti binari: nel giro di pochi minuti, prima Nicolato e poi Griffo riportano i gialloblu a contatto. 14-12.
Sarà il piede di Giglio, oggi schierato apertura, a dare il primo vantaggio agli ospiti. Velate non ci sta, e a conclusione di una bella azione al largo si riporta avanti nel punteggio. 21-15. Nel secondo tempo, dopo una fase di equilibrio, i cussini prendono decisamente il controllo della gara, riescono a sfruttare meglio le doti di corsa di “Gambalunga” Grasso - fino a quel momento ben limitato dalla difesa avversaria - e arriva la meta del 21-20. I biancoazzurri faticano sempre di più a contenere gli attacchi dei pavesi e non riescono a rendersi pericolosi come nella prima frazione. Grasso, Giglio su calcio piazzato, e ancora Grasso da intercetto portano il punteggio sul 21-35. Giusto allo scadere, i brianzoli vedono meritatamente premiati i loro sforzi dalla meta del 28-35 finale.
Bella partita. Corretta e giocata in modo propositivo da entrambe le squadre. La qualità della panchina pavese ha forse fatto la differenza nel secondo tempo. Bene la mischia, ma ancora qualche imprecisione di troppo in touche. Decisamente meglio i trequarti rispetto a domenica scorsa. Si sono cercati, e trovati, con continuità e qualità e, se escludiamo il primo quarto d’ora, sono stati spesso decisivi in difesa. Giglio è il Man of the Match. Ora la testa va al 28 maggio. È la partita che potrebbe dare un po’ di lustro ad una stagione di luci ed ombre, che non ha pienamente soddisfatto le aspettative iniziali. Di fronte ci sarà Mantova, avversario che sicuramente darà ulteriori motivazioni dopo la bruciante sconfitta dello scorso novembre. ForzalaPavia!!
LB
Tabellino: p.t. 7’ Pigon tr Morao, 12’ m
Morao tr Morao, 16’ m Nicolato tr Giglio, 23’ m Griffo Mich, 29 cp Giglio, 32’
m Bonaccorsi tr Morao. S.t. 15’ Grasso, 26’ m Grasso, 33’ cp Giglio, 36 m
Grasso tr Giglio, 39’ m Manzoni tr Morao.
Velate: Morao, Pigon, Ferroni, Cattaneo,
Bonaccorsi, Beretta, Gonzales, Bendotti, Casiraghi, Pallotta, Livieri, Acito,
Brembilla, Villanueva Silva. A disp: Cattarozzi, Bonaccorso, Pizzagalli, Corti,
Brioschi, Manzoni, Striani. All. D’Arcangelo.
Cus Pavia: Nicolato, Griffo Mich, Repossi,
Maggi, Grasso, Giglio, Griffo Matt, Negri, Silva, Gioia, Inama, Speranza,
Zambianchi, Zaccarini, Blasigh. A disp: Santini, Papetti, Casali, Giuliana,
Allocca, Lemorini, Del Bo. All: Cozzi.
Classifica: Cus Pavia (gioc. 13) 58; Tradate
(g. 13) 41; Velate (g. 13) 38; Milano Sud (g. 13) 40; Lambro (g. 13) 38;
Lainate (g. 13) 36; Amatori Union MI (g. 13) 35; Verbania (g. 13) 20; San
Donato (g. 13) 13; Seregno (g. 13) 6.
Nessun commento:
Posta un commento