È davvero splendida l’impresa della LundaX Lions Amaranto under 15, capace, sotto gli occhi del Vicepresidente della FIR Antonio Luisi (che ha curato la cerimonia di premiazione), di issarsi al primo posto nella prima edizione del ‘Trofeo dell’Isola d’Elba’, giocato sabato 20 e domenica 21 maggio sul campo ‘Andrea Scagliotti’ di Portoferraio.
Un torneo interregionale di buon livello tecnico (otto le compagini al via), nel quale i validi ragazzi – classe 2008 e 2009 – guidati dalla coppia di allenatori Emanuele Bertolini – Valerio Ubaldi hanno pienamente confermato tutte le proprie qualità già emerse nella prima parte della stagione. Un trionfo che testimona l’eccellente lavoro svolto dal settore propaganda e giovanile del club livornese. Il successo, nel 2018, nel bando relativo alla gestione dell’‘Emo Priami’ di Stagno ha consentito al sodalizio di effettuare il salto di qualità: tutta la famiglia amaranto sente come proprio l’ampio e splendido quartier generale di via Marx. È cresciuto in modo evidente il senso d’appartenenza, come evidenziano anche le presenze record degli sportivi in occasione delle gare casalinghe della prima squadra. E i brillanti risultati, in tutte le catetorie, non tardano ad arrivare.
Nel pomeriggio di sabato e nella parte centrale della mattina di domenica, gli scatenati under 15 della LundaX Lions Amaranto hanno giocato le tre partite della prima fase, risultando (grazie in particolare alla propria prolificità in fase offensiva) primi nel proprio girone. Poi nel primo pomeriggio della domenica la vittoria nella finalissima. Il dettaglio. Nelle prime due fatiche del torneo, convincenti le affermazioni colte contro il Viterbo (12-5; mete di Ubaldi – che nel corso della manifestazione si è alternato nei calci da fermo con Montino – e Rotondo) e contro il Mosquito Monza (34-7, con mete di Palmerini, Pavesi, Botti, Ubaldi e Del Nista). Poi l’unica sconfitta del fine settimana, nel derby cittadino con l’Unicusano Livorno Rugby (8-5, per gli amaranto meta di Del Nista). Tre squadre al primo posto a pari merito (due vittorie ed una sconfitta per ciascuna), con la LundaX Lions Amaranto a risultare prima per il maggior numero di mete siglate. Nella finalissima, affermazione 20-5 con il Gispi Prato (per i labronici mete di Rotondo, Palmerini e Ubaldi). Amaranto scatenati poi nel momento della premiazione sulle tribune dello ‘Scagliotti’.
Un weekend memorabile. I grandi protagonisti dei due giorni vissuti in terra elbana: Diego
Baldaccini, Tommaso Bertolini, Achille Botti, Lorenzo Casalini, Luca Del Nista,
Leonardo Fabbri, Manuel Alberto Maroni, Enzo Monti, Nicola Montino, Mattia
Palmerini, Gabriele Pannocchia, Rocco Pavesi, Giacomo Ubaldi, Brian Strumi,
Michele Paradiso, Francesco Iacopini, Niko Rotondo, Matteo Russo, Michele
Mugnaini, Paolo De Angelis.
Nella sua ultima gara interna di una stagione ricca di soddisfazioni, l’under 17 della LundaX Lions Amaranto deve - suo malgrado - accontentarsi ‘solo’ del doppio bonus. Al cospetto di un avversario, quello del Florentia, capace nella parte centrale dell’annata di recitare un ruolo di tutto rispetto nel campionato èlite, i ragazzi livornesi allenati dal terzetto composto da Francesco Consani, Alessandro Brondi e Giacomo Brancoli hanno perso 25-31. In classifica, cinque punti per i gigliati (che hanno realizzato cinque mete e dunque, oltre al successo si sono assicurati anche il bonus-attacco) e due per i labronici (che hanno siglato cinque mete e perso con un margine inferiore alle otto lunghezze e dunque hanno guadagnato sia il bonus-offensivo sia il cosiddetto bonus-difesa).
Il match era valido per il
recupero della 2° giornata del girone 2 di Coppa Toscana, la competizione
aperta a tutte le squadre non impegnate nel tabellone finale del titolo
tricolore di categoria. Otto le formazioni impegnate in questo trofeo, che
vivrà domenica prossima ad Arezzo, in un turno plenario, il suo ultimo atto,
con le finali. La LundaX Lions Amaranto è prima, a quota 12 punti, ma salvo
improbabili colpi di scena legati al recupero del confronto di questo mercoledì
tra lo stesso Florentia ed il Bellaria Pontedera, sembra destinata a chiudere
il proprio girone al secondo posto e dunque, ad Arezzo, a giocare la finale per
il terzo posto della Coppa, contro il Firenze’31. La finalissima dovrebbe
opporre Cavalieri Prato/Sesto e, appunto, Florentia. Gli under 17 livornesi,
dopo aver sfiorato nei barrage di inizio stagione l’accesso al campionato
èlite, hanno vinto il campionato regionale e poi, nelle prime due delle tre
fatiche del proprio girone della Coppa Toscana, hanno racimolato il massimo (10
punti). Lo schieramento amaranto
al ‘Priami’ di Stagno contro il Florentia: Meini; Giudici, Gabbriellini (cap.),
Pellegrini, Paradiso; Bacci, Munafò; Consani, Longhi, Contini; Vernoia,
Spagnoli; Bianucci, Giusti, Parziale. Entrati anche: Bernardo, Bani,
Torrini e Cozzolini. Non entrati: Manguso, Tecce e Palomba. La
gara, che è viaggiata sui binari di un sostanziale equilibrio, ha confermato le
doti delle due squadre. Per i padroni di casa due mete del centro e capitano
Gabbriellini, una del seconda linea Spagnoli ed una tecnica. Il tutto condito
da un piazzato ed una trasformazione dell’ala Giudici.
(Fabio Giorgi)
Nessun commento:
Posta un commento