domenica 11 aprile 2021

RUGBY MIRANO - Club veneto in lutto. Omaggio ad Enzo Serpani.

 Ciao Enzo!

Abbiamo atteso…
Abbiamo voluto concedere un po’ di tempo alla famiglia (e tutto sommato, anche a noi stessi) prima di scriverlo qui ma ora che la notizia è diffusa, vogliamo utilizzare questo spazio per rendere omaggio ad Enzo Serpani che ci ha lasciati oggi, nel primo pomeriggio.

Classe 1959, Enzo è stato uno dei protagonisti di quella che è stata definita “l’epoca d’oro del Blue Dawn”, esordendo nella stagione sportiva 1981/1982 e disputando ben nove campionati con la Prima Squadra di Mirano, durante i quali è stato partecipe di eventi come la prima, storica, promozione in Serie A (e poco dopo, anche alla seconda).


Ma Enzo non è stato “solo” un giocatore: tolti gli scarpini, ha continuato ad essere parte attiva della nostra Società, mettendo a disposizione le proprie competenze e collaborando al progetto di crescita di cui, oggi, iniziamo a vedere i primi frutti.

Enzo è stato un caro amico e lascia un grande vuoto nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.

Ci uniamo al dolore della moglie Renata, del figlio Giacomo e dei tanti amici che piangono la sua perdita.

A ENZO

Difficilmente ho abbinato una canzone ad una persona e ancora più difficilmente se questa persona era di sesso maschile.

Nel caso di “Moonlight Shadow” di Mike Oldfield questo abbinamento è avvenuto con Enzo Serpani sin dal 1983, data di uscita del disco.

Erano gli anni d’oro del Blue Dawn e dopo l’allenamento si usciva spesso tutti assieme e dopo ogni partita si passava bei momenti tutti assieme...e spesso si ascolta Moonlight Shadow alla radio o in cassetta…

Chissà però per quale oscuro motivo ogni volta che la sentivo, la sento e la sentirò mi viene in mente Enzo e non altri della grande Famiglia del Rugby Mirano...

Erano tempi di spensieratezza, di risate e di energie incontenibili ma anche di riflessione e di presa di coscienza e non erano rari i momenti in cui ci si confrontava, fra una frivolezza e una barzelletta, con altrettanti momenti di responsabilità e discussione sentita.

…e tu, Enzo, eri sempre presente con pacatezza ma anche con tenacia a far valere le tue opinioni.

Non parlerò di rugby qui…, ego non sum dignus, ...so solo che quando un tuo amico ha avuto bisogno di te...TU sei stato presente...senza se e senza ma...come un vero rugbista che porta sostegno al proprio compagno.

NOI lo sappiamo...NOI non dimentichiamo...NOI non dimenticheremo…

Ho voluto capire il significato di Moonlight Shadow…

Pur essendo una canzone orecchiabile e allegra in effetti è una canzone triste che parla di un omicidio (forse riferito a John Lennon…)…

Ecco caro Enzo...oggi te la dedico con le stesse parole usate da Mike Oldfield…

I stay, I pray see you in heaven far away

I stay, I pray see you in heaven one day

Io rimango, io prego di vederti in Paradiso lontano

Io rimango, io prego di vederti un giorno in Paradiso…

Non posso far altro che ringraziarti di essere stato dei NOSTRI…

Riposa in Pace caro Enzo.

Pausa Cannellum

1 commento:

  1. mi vedevi che tremavo e Tu mi dicevi "DAI, CHE GHEA FACEMO"
    Un saluto da Livio 1981/1982

    RispondiElimina

RUGBY GIOVANILI/ Gli Under 18 dell'Unicusano Livorno conquistano a L'Aquila il Memorial Lorenzo Sebastiani!

Quel decisivo calcio piazzato  realizzato da Pietro Celi all’ultimo secondo della finale è un chiaro segno del destino:  ‘Cicce’ Diego Norf...