mercoledì 21 febbraio 2018


SENIORES                   SAN MAURO – COGOLETO                          69 - 10

VITTORIA DA MANUALE

Il San Mauro trionfa per 69 a 10 contro il Cogoleto portando a casa il punto di bonus e riducendo a soli due punti il distacco dalla prima in classifica.
Gli ospiti partono subito aggressivi e pronti a vendere cara la pelle. Il San Mauro non entra subito in partita e lo dimostra la meta subita al 2’ causata da un pessimo schieramento della linea difensiva dei padroni di casa (0 – 5). I Cinghiali cambiano subito marcia e grazie alle mete di Stefano Scursatone, Andrea Perillo (2), Davide De Conto, Luca Giacchino, Alex Perillo (2), unite alle trasformazioni di Stefano Rosso, ipotecano il match chiudendo il primo tempo sul parziale di 45 a 5. 

(il coach del San Mauro Vitale Gattuso)

Il secondo tempo riprende con il San Mauro che continua ad imporre il proprio gioco. Dopo una serie di azioni i padroni di casa incrementano il vantaggio al 12’ con un’ottima penetrazione da parte di Giuliomaria Peila, poi trasformata da S. Rosso (52 – 5). I Cinghiali si rilassano lasciando per alcuni minuti il gioco in mano agli ospiti che al 20’ ne approfittano e riescono a segnare la seconda meta del match (52 – 10). Gli ultimi 20 minuti di partita vedono nuovamente una sola squadra in campo che, grazie alle marcature di Matteo Vanzo, Fabrizio Mariani ed Emanuele Buronzo, chiude l’incontro sul punteggio finale di 69 a 10.
Gli avversari non hanno particolarmente impensierito la linea difensiva gialloblu, ora i nostri cinghiali dovranno prepararsi bene e  concentrarsi per il prossimo match che li vedrà contro il Cus Torino.
San Mauro: A. Perillo, E. Rissone, N. Catania, L. Giacchino, E. Buronzo, D. De Conto, F. Biletta, E. Mazzone, A. Perillo, S. Rosso, A. Bovio, G. Peila, M. De Cesare, S. Scursatone, S. Pescarolo, M. Vanzo, G. Salvia, M. Mussato, M. Bogiatto, S. Lavarini, F. Mariani
                                                                 (L. Giacchino)


UNDER 16                  SAN MAURO – RECCO                                 21 - 28

Seconda partita del girone e seconda sconfitta. Le squadre liguri si confermano ostiche per i cinghiali del Po, ma in questo caso, il risultato poteva essere portato a casa come si vedra' dalla cronaca.

(foto da archivio)

Partita che inizia subito con azioni di attacco del Ftg (Recco) fermate prontamente dal San Mo, che pero' prende le misure e dopo 5 minuti  si propone pericolosamente in attacco con una bella azione di Fracchia che viene fermato a ridosso dei 10 metri. Sembra fatta ma un passaggio errato da ruck viene intercettato dal centro ligure che sfrutta il  buco lasciato dai  cinghiali mal posizionati e prende lo slancio per una cavalcata che nessuno riesce a fermare verso la meta (0-7).
Doccia fredda e principio di una fase della partita molto dura dove entrambe le squadre si sfidano a viso aperto e dove il San Mo riesce ad uscire da un paio di situazioni complicate nei propri 22. E proprio da un disimpegno in difesa al 20' nasce l'azione che pareggia i conti con la bella apertura di Minori, che in caduta su placcaggio, riesce a servire Laurora che sfruttando le sue doti  di velocità siede un paio di avversari e vola a  schiacciare in mezzo ai pali (7-7).
Seguono altri 10 minuti di battaglia dove il San Mo con Damiani e Di Bella provano  a sfondare ma un  FtGi e attento e superiore in mischia (anche se un ottimo Prajesteanu ha messo non poco in difficoltà i loro piloni) fa in modo che il risultato rimanga invariato.
I primi 5 minuti del secondo tempo sembrano la fotocopia del primo ma un'azione di touche vinta dai cinghiali nei propri  22 si trasforma in una beffa quando su pressione dei liguri viene persa la palla dietro la linea di metà che il loro attaccante prontamente schiaccia (7-14). La batosta si sente visto che per i successivi 15' si vede un San Mo' che cerca di rimediare ma che commette molti errori in ripartenza (soprattutto avanti e prese palla)  prontamente sfruttati dai liguri che infilano i cinghiali al 45' e al 50' (7-28).

Ma il risultato non rispetta affatto i valori assoluti in campo ed il San Mo lo sa. I numerosi falli avversari (che comporteranno 2 gialli in un solo tempo per FTGI) ridestano i gialloblu che con moto di orgoglio riprendono le redini della partita e prima con bella azione di sfondamento di Damiani, nata da una superba azione in accelerazione di Laurora, accorciano le distanze  al 55' (14-28),  e poi da azione di attacco nei 22 con un bella scelta di tempo di Miniscalco che si infila in mezzo agli avversari al 60' . (21-28). Tempo però non c'è ne più e la partita si conclude con la vittoria di misura dei liguri.

Con l'occhio dello spettatore questa volta il rammarico per l' occasione perduta e' tanta. I liguri erano sicuramente alla nostra portata ma un numero inusuale di errori in fase di passaggio e presa palla da un lato ed eccessiva leggerezza in alcuni momenti  dall'altro hanno condizionato non poco l'andamento della  partita.
Si prevede super lavoro per Steven e Mitch su alcuni fondamentali ma dalla loro però hanno un ottimo gruppo di ragazzi che non potranno che crescere.

San Mauro: Conti, Dorin, Di bella ,Damiani, cavallera, Laurora, Moisio, Tomaino, Barutello, De Biaso, Manera, Minori, Pagano, Gianotti, Mazid, Miniscalco, Maina, Scarletti, de Conto, Stegani, Minarelli, Fracchia

Man of the match Fracchia
Banana's match Minori
                                                                                                                                             (M. Minori)

UNDER 18                            MONCALIERI – SAN MAURO                                          5  - 38

Ancora una vittoria per i cinghiali del Po U18, che tornano con 5 punti dalla trasferta di Moncalieri.
Oggi pomeriggio possiamo commentare una buona prova dei ragazzi del S. Mauro che, sicuri delle loro possibilità, hanno imposto il proprio gioco senza indugi e tentennamenti.
I cinghiali sono entrati in campo con determinazione e attenzione.
La cronaca:
Subito aggressivi, i cinghiali costringono i propri avversari a giocare nei loro 22. 
Il Moncalieri cerca di imbastire alcune trame per liberarsi dalla pressione, ma il San Mauro non vuole concedere spazio e la pressione si concretizza al 7° minuto con la meta di Maina, concreta la sua partita, e trasformazione di Mantovani. Risultato 7 a 0 per I cinghiali.
Attenti sui punti d'incontro e propositivi i cinghiali non mollano e alimentano il proprio gioco decisi a imporre le proprie qualità.
La partita, ben diretta, ha dei ritmi alti che favoriscono il S. Mauro.
Al 14° minuto è Graziani ad andare in meta con percussione centrale e Mantovani trasforma.
Il Moncalieri non trova ritmo e subisce ancora al 17° minuto con Cavallera, che si inserisce in una linea disattenta,  poi al 32° minuto con Castro, di forza  con bella progressione, e al 37° minuto ancora con Graziani sempre per vie centrali e trasformazione di Mantovani. 
Il primo tempo si conclude con un meritato 31 a 0 per I cinghiali.
La ripresa è  ancora di sostanza ma meno ricca di emozioni.
I cinghiali in controllo tengono a bada i tentativi del Moncalieri, ordinati e senza troppi affanni i cinghiali controllano la partita. 
Al 17° minuto il Moncalieri riesce a concretizzare lo sforzo prodotto e va in meta.
I cinghiali non si scompongono e ritornano a controllare la gara.
Al 30° minuto Carrera ha la sua occasione e va in meta che poi trasforma.
Risultato 38 a 5. Che sarà  anche il risultato finale.
Bella prova dei cinghiali  che pur cambiando formazione viste le assenze e infortuni mantengono le proprie caratteristiche.
Ora la sosta e poi le gare del ritorno.
Come già  detto questa formazione ha una sua identità, ora è  maturata e può  ancora crescere.
Il lavoro paga: bravi ragazzi!!!!


                                                                                                                                                             (G. Carrera)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...