mercoledì 21 febbraio 2018


Rugby Reggio – Valnure Lyons U16 élite 6-47 (mete 0-7)
Mete Lyons: Profiti, Buzzetti, Oppizzi, Bonatti, Ugolotti, Mori, Nakov Trasf.: Mori 6/7
Valnure Lyons élite: Mori, Ugolotti, Fenucci, Perazzoli, Nakov, Cuminetti, Coscia, Profiti, Bonetti, Buzzetti, Maserati, Dimoski, Signoriello, Malta, Amir Ali
A disp.: Espinoza, Monzani, Bonatti, Oppizzi
Valnure Lyons regionale – Rugby Noceto 0-28 (Mete 0-4)
Valnure Lyons regionale: Sagaidac, Milani, Azzini, Teruggi, Colletti, Villa, Cirillo, Russo, Bart Cobbah, Buratti, Calandroni, Razzini, Rosellini, Armelloni, Bosoni
A disp.: Kummer, Repetti, Bahari, Bentalha, Boselli

Una grande partita dell’U16 élite che ritrova sul campo di Reggio la voglia di lottare e la grinta che avevano caratterizzato la prima parte della stagione e nelle ultime uscite sembravano un po’ appannate. Il risultato non deve trarre in inganno: è frutto del crollo (psicologico prima ancora che fisico) che il Reggio ha avuto negli ultimi 10 minuti subendo 4 mete in rapida successione, ma fino ad allora la partita era stata tesa e vibrante, come testimoniato dal punteggio (6-7) con cui si era concluso il primo tempo. Primo tempo nel quale i nostri hanno dovuto difendersi per lunghi tratti, e la difesa è stata veramente efficace, al punto che il Reggio ha concretizzato le fasi d’attacco solo con due calci per altrettanti falli commessi dai nostri ragazzi, ma senza riuscire a centrare il bersaglio grosso.
Con il secondo tempo si vede un’altra partita: il sostanziale equilibrio del primo tempo non c’è più, con i nostri che sono costantemente all’attacco e non corrono più grandi pericoli, il Reggio si difende strenuamente, cedendo, come detto di schianto solo nel finale.
Profonda delusione invece per la partita della Regionale. Si giocava è vero con una squadra che all’andata ci aveva rifilato più di 60 punti, ma ormai siamo abituati a vedere una regionale che, pur nelle difficoltà, gioca a viso aperto con tutti. Invece si è vista una squadra lenta, involuta, svogliata, letteralmente svagata, che si è fatta scivolare addosso la partita senza tentare mai, di cambiarne l'inerzia. Un vero peccato, perché mai come oggi, i ragazzi avevano tutte le possibilità di giocarsela alla pari contro una delle corazzate del campionato.
In sostanza, si sono viste, sia nel caso dell’élite che per la regionale, le squadre di inizio stagione, ma questa è una buona notizia solo per l’élite.
Franchigia Bologna – Valnure Lyons 5 –  36 (Mete 1-6)
Valnure Lyons: Baiocco Jacopo;Solenghi Francesco; Dallavalle Joshua; Malta Samuele; Cavassi Giovanni; Groppelli Nicholas; Dhima Claudio; Molina Elia; Solenghi Tommaso; Castagnola Roberto; Valeri Andrea (Vice Capitano); Maggi Giovanni; Bolzoni Leonardo; Borghi Riccardo (Capitano); Oppizzi Andrea. A disp.: Di Stefano Cristian; Tasha Mentor; Dal Capo Mattia; Losi Riccardo; Spezia Luca; Gandolfini Edoardo.
Marcatori: Valeri Andrea(2); Baiocco Jacopo(1); Castagnola Roberto(1); Maggi Giovanni(1); Molina Elia(1)..
Trasformazioni: Groppelli Nicholas 3/4 Cavassi Giovanni 0/1 Spezia Luca 0/1.
Allenatori: Baracchi Davide; Dimilito Salvatore.
Giornataccia, dal punto di vista climatico, oggi in quel di Bologna al Campo Dozza, pioggia e freddo pungente, nonostante tutto un buon numero di tifosi si sono aggregati alla squadra; dal punto di vista tecnico un campo pesante con molte zone fangose, molto scivoloso, fare un drop è praticamente impossibile, per non parlare del pallone che sguscia da tutte le parti.
I ragazzi sono già zuppi sporchi e infreddoliti dopo il riscaldamento, ma si sa la vita del rugbista non è sempre facile.
Fischio d’inizio, calcio nostro, pallone recuperato dai leoni, un paio di punti di incontro e al 3’ minuto prima meta trasformata (0-7), la partita comincia bene ma i bolognesi non si perdono d’animo, palla al centro si riparte, si gioca nella nostra metà campo, il ritmo è veloce e il Bologna avanza il pallone scivola e si riparte con una mischia; questa situazione: “pallone che scivola e mischia” sarà una costante di tutta la partita e toglierà spettacolarità al gioco che sarà continuamente interrotto, così i nostri trequarti faranno fatica a giocare in quanto arriveranno poche palle alle ali. Dopo alcune fasi di gioco alternate all’11’ i nostri ragazzi marcano ancora (0-12). Nonostante le condizioni avverse i Lyons giocano con lucidità e intelligenza lasciando pochissimi spazi all’attacco bolognese e trovando sempre qualche soluzione ingegnosa in attacco che procura grossi problemi alla difesa degli avversari e così al 29’ schiacciamo ancora il pallone nell’area di meta  avversaria (0-19) finisce così il primo tempo i ragazzi vanno a scaldarsi un pochino negli spogliatoi in attesa della seconda frazione di gioco.
Si ritorna in campo, calcia la franchigia bolognese, guadagniamo il pallone e con una bella azione andiamo in meta, la meta che vale il bonus al 1’ minuto (0-26), ma non è ancora finita e tre minuti più tardi gli avversari accorciano le distanze con una bella meta (5-26). Manca ancora mezz’ora alla fine quindi potrebbe essere preoccupante ma i nostri ragazzi non accusano il colpo e dopo alcune belle azioni da ambo le parti al 22’ (5-31) e al 31’ andiamo ancora a meta (5-36) partita chiusa.
Anche oggi abbiamo fatto una buona prestazione, grazie agli allenatori che riescono a valorizzare i ragazzi e a trasmettere loro le abilità necessarie, grazie ai ragazzi che apprendono e mettono in pratica gli insegnamenti degli allenatori con impegno.

La situazione è rosea, il treno Lyons della Under 18 sta andando velocissimo e macina punti, tanto che a due giornate dalla fine di questa prima fase del campionato siamo matematicamente primi, naturalmente c’è ancora la seconda fase che ci vedrà competere con squadre romagnole, toscane, marchigiane e umbre e la cosa si complicherà parecchio ma per il momento godiamoci questo momento magico.  

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...