lunedì 27 ottobre 2025

RUGBY SERIE B2/ I cadetti dei Lyons Piacenza vincono a Pieve di Cento.


Pieve di Cento - Stadio “Egidio Sgorbati”

Serie B - II giornata 

Rugby Pieve 1971 vs Sitav Rugby Lyons 21-31 (0-19)

Tabellino: pt: 5’ m Oppizzi A tr Groppelli N (0-7), 17’ m Franzoso (0-12),, 37’ m Franzoso tr Groppelli N (0-19), 

St 47’ m tr Pieve (7-19), 57’ m Pozzoli (7-24), 63’ m tr Pieve (14-24), 70’ m Oppizzi D tr Solari (14-31), 76’ m tr Pieve (21-31)

Sitav Rugby Lyons: Solari; Nakov (54’ Spezia L), Franzoso, Oppizzi D, Dallavalle (70’ Rossi); Groppelli N (cap) (43’ Comizzoli), Repetti (56’ Viti); Spezia G, Oppizzi A, Isola (54’ Bassi); Petrusic, Pozzoli; Groppelli G (62’ Espinoza, 65’ Groppelli G), Mazzoni (54’ Cristian), Cantù. All. Rolleston, Stead

Cartellini: 44’ giallo Nakov 

Calciatori: Groppelli N 2/3, Solari ⅔

Player of the match: Giovanni Spezia 

La squadra cadetta infila la seconda vittoria consecutiva con una prova autorevole in trasferta: i Leoni fanno la differenza nel primo tempo e tengono a distanza il volenteroso Pieve di Cento nella ripresa, con i bolognesi mai in grado di rientrare in gara nonostante le tre mete segnate. 

I Lyons partono subito forte, con la mischia che fa la voce grossa e porta a marcare Oppizzi al 6’. I Leoni sono in fiducia, e si mantengono in attacco:  al 17’  Franzoso va a coronare una bella azione di squadra con la seconda meta di giornata. Il Pieve cerca di riorganizzarsi, ma trova solo un calcio di punizione non a bersaglio al 31’. Prima dell’intervallo i Leoni trovano ancora la via per il bersaglio grosso, ed è ancora Franzoso a marcare firmando il 19-0 con cui si va al riposo. 

Nella ripresa il Pieve prova a rialzare la testa, complice l’uscita anticipata di Capitan Groppelli e un cartellino giallo mostrato a Nakov per anti gioco. Al 47’ arrivano i primi punti dei padroni di casa, ma i Lyons rispondono a stretto giro arrivando a segnare la quarta meta con Pozzoli al 57’, che di fatto chiude i conti. Il Pieve va all’assalto per rientrare in gara, ma ancora una volta i bianconeri rispondono a una segnatura con una meta, stavolta realizzata da Davide Oppizzi.

Allo scadere, il Pieve firma la meta del 21-31 finale. 

Soddisfatto coach Rolleston, che meglio non poteva iniziare questa avventura: “l’atteggiamento dei ragazzi è stato ottimo, con un bel gioco e ottima padronanza delle fasi statiche che ci hanno permesso di mettere la partita in discesa nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo sofferto un po’ di più a causa dei cambi e del cartellino giallo, ma abbiamo anche mostrato una bella reazione e una grande applicazione difensiva. Il bilancio è positivo, e siamo anche molto contenti di aver inserito in squadra tanti ragazzi giovani alla prima stagione in Serie B o che stanno trovando più spazio rispetto al passato, come Mazzoni e Repetti che hanno fatto la loro prima partita da titolari dando ottime risposte.” 

I Leoni torneranno in campo domenica prossima per la terza giornata di Serie B, stavolta in casa contro Bergamo.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...