2025/10/30

RUGBYTOTALE & SOICIALE - EVENTO/ News dall'Ospedale San Martino di Genova.


TRATTATA PER LA PRIMA VOLTA CON CELLULE CAR-T UNA PAZIENTE AFFETTA DA MALATTIA AUTOIMMUNE

Per la prima volta, presso il nostro Policlinico, una paziente affetta da una grave malattia autoimmune, la nefrite lupica, è stata trattata con cellule CAR-T nell'ambito di un nuovo protocollo sperimentale.








Si tratta di uno dei primi casi in Italia in cui queste cellule, i linfociti T, un particolare tipo di globuli bianchi modificati geneticamente in laboratorio e "addestrati" per riconoscere e attaccare specifiche cellule tumorali, sono stati utilizzati per trattare una malattia autoimmune e non ematologica

Un passo significativo, frutto della collaborazione tra immunologi, nefrologi, ematologi e trasfusionisti, che apre nuove e promettenti prospettive per il trattamento di malattie autoimmuni complesse

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ O.D.G. E ASSOCIAZIONE CON I COLLEGHI SAVONESI.

                                               O.D.G.LIGURIA Ordine e Associazione incontrano i colleghi savonesi: corso deontolog...