martedì 28 ottobre 2025

RUGBY GIOVANILI/ Gli Under 18 del Granducato espugna il campo della Primavera Roma.


La realtà ‘1’ del Granducato under 18 ha ormai preso gusto alle imprese corsare. 

La terza partita giocata in trasferta dall’inizio della stagione è coincisa con la terza vittoria esterna. Dopo le affermazioni ottenute, nel corso dei cosiddetti barrage, a Frascati e a Pesaro, stavolta la squadra biancorossa ha espugnato il campo dei romani della Primavera.








 Un sabato di fine ottobre memorabile per il Granducato under 18 ‘1’, che, nell’anticipo della seconda giornata del campionato èlite di categoria – girone 3, cioè il raggruppamento del centro-sud – è andata a battere a domicilio, sul terreno del Sapienza Sport, i temibili capitolini. 








È finita 12-15, con due mete per parte. Per i Granduchi marcature di Maroni e Ubaldi (una meta ciascuno), di Montino (un piazzato) e Giudici (una trasformazione). Gara equilibrata, nella quale agli ospiti non ha fatto difetto quel sano istinto del killer che in questo tipo di incontri sul filo fa la differenza. Il Granducato, come noto, è la franchigia nata grazie alla collaborazione tra Lions Amaranto Livorno e Bellaria Pontedera. Il gruppone degli under 18 biancorossi è guidato da Giacomo Bernini (allenatore in quota Lions) e da Riccardo Squarcini e Daniele Conflitto (allenatori in quota Bellaria). Lo schieramento vittorioso contro la Primavera Roma: Meini; Bani, Giudici, Pannocchia, Pavesi; Montino, Munafò; Gradassi, Marmeggi, Fabbri; Del Nista, Iacoponi; Bianucci, Giusti, Prex. Entrati anche: Crisci, Maroni, Strumi, Biagi, Caroti, Ubaldi e Palmerini. L’aver conquistato, con pieno merito, l’accesso al girone èlite sta consentendo alla formazione labronico-pontederese di giocare contro avversari di qualità e di crescere a vista d’occhio.







In campo, nel fine settimana – più precisamente domenica, al ‘Priami’ di Stagno, nell’immediata vigilia della sfida di B tra i Lions Amaranto Livorno e i Lions Alto Lazio – anche l’under 18 ‘2’ del Granducato, che, nel quadro della seconda giornata del campionato tosco-umbro, ha incrociato le armi con i Titani Viareggio. Match condizionato dal vento e caratterizzato da otto mete, quattro per parte. Sono stati i versiliesi, in virtù della realizzazione di una trasformazione (nessun punto di piede per i locali) ad assicurarsi la vittoria. L’equilibratissimo confronto si è chiuso sul 20-22. Per i padroni di casa mete di Cozzolini, Davini, Tognetti e Bertolini; la marcatura di quest’ultimo, realizzata sulla bandierina destra, è stata frutto di una bella invenzione ed ha consentito, ‘in tempo rosso’ di guadagnare il bonus-attacco. Per il Granducato ‘2’, in classifica, due punti, grazie appunto, alla conquista del bonus-attacco (che scatta alla quarta meta) ed al cosiddetto bonus-difesa (che premia le formazioni superate con un margine inferiore alle otto lunghezze). Cinque punti (vittoria e bonus-attacco) per i Titani. I ‘Granduchi’ impiegati domenica al ‘Priami’: Adami, Bandieri, Bertolini, Casini, Cerrai, Cozzolini, Davini L., Fagiolini, Ferdani, Fugi, Longhi, Maltinti, Melani, Mugnaini, Paradiso, Picchi, Tecce, Tognetti, Vanni. L’ampissima rosa sta consentendo di presentare ogni weekend due formazioni. Tutti gli atleti in organico – si tratta di rugbisti nati nel 2007, 2008 e 2009 – hanno la possibilità di giocare e maturare significative esperienze. 

(FabioGiorgi)

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Trasferta insidiosa in Sardegna per lo Stade Valdotain

La quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie A Girone 2 prevede il test fra lo Stade Valdotain e l’Amatori Alghero. Si giocherà do...