martedì 21 ottobre 2025

RUGBY SERIE C - VENETO/ A Schio L'Alto Vicentino vince la prima sfida del Campionato con il San Dona'.

                    

Serie C 2025/2026 – RAV vs San Donà Rugby - Stadio Nelson Mandela, Schio – Prima giornata di campionato.

La stagione 2025/2026 della Serie C si apre con un sapore speciale: il numero elevato di promozioni in Serie B rende il torneo più competitivo che mai. Ogni squadra al via coltiva ambizioni concrete di salire di categoria, e il campionato si preannuncia equilibrato, incerto e appassionante.








Ritorni importanti in casa RAV La sfida odierna segna il ritorno al rugby giocato per alcuni protagonisti attesissimi: Penzo e Savio rientrano dopo lunghi stop per infortunio, Marconato torna dopo una pausa lavorativa, mentre De Tomasi e Panozzo completano il gruppo dei rientranti, accolti con entusiasmo.

Primo tempo: RAV subito dominante Il RAV parte a razzo e al 4’ va subito in meta con Trento G., trasformata dal preciso Henstock. La formazione scledense, con Penzo schierato inedito estremo, impone il proprio ritmo grazie a una mischia dominante, rinforzata dal rientro di Marconato. Al 10’ è Munaretto a schiacciare nuovamente oltre la linea. Segue una fase di stallo di circa venti minuti, ma al 32’ Dalla Pozza inventa una giocata che manda le Pantere ancora in meta. Il San Donà riesce solo a sfiorare i 22 avversari prima del fischio di fine primo tempo: 21-0 per il RAV.








Secondo tempo: reazione San Donà e colpo finale RAV Il San Donà rientra in campo con piglio deciso e, nonostante un cartellino giallo, segna due mete in dieci minuti. Il RAV appare disunito, complice la girandola di cambi, e i veneziani iniziano a credere nella rimonta. Ma al 74’, ancora Dalla Pozza illumina il gioco con un calcio lungo sulla destra: Castello raccoglie e va a segno tra i pali, chiudendo i conti. Il match termina 28-12 per il RAV.

Considerazioni finali Partita intensa e ben giocata da entrambe le squadre. Il RAV ha dominato in mischia,  vera arma letale, ma dovrà lavorare sui lanci in touche per essere ancora più efficace. Domenica prossima si torna tra le mura amiche: il RAV ospiterà una nuova sfida, con l’obiettivo di confermare quanto di buono visto oggi. Esordisce in serie C il nostro Serigne DIOUF. Bisogna inoltre evidenziare una prestazione maiuscola di Caretta, l’uomo ovunque del RAV.

Mete: 4’39; Trento G. T, 10’ Munaretto T, 32’39; Dalla Pozza T, 5’ st San Donà, 15’ st San Donà T, 74’ Castello T.

Calciatore: Henstock C. 4/4

Formazione:

Penzo, Dalla Pozza, Castello, Henstock, Contin (73’ st Piazza), Binotto, Munaretto, Caretta, De Tomasi (1’ st Zanovello), Trento G. (75’ st Diouf), Savio, Pegoraro (1’ st Kuzmanovic M) , Marconato (15’ st Centomo), Novello, Trento F. . A disposizione: Kuzmanovic S. e Panozzo. All. Pogietta, Piva.

Cartellini Gialli: 10‘ st San Donà

Note: Fresco pomeriggio autunnale, temperatura 15°, Spettatori circa 100

Punti conquistati in classifica: RAV 5, SAN DONA’ 0

Arbitro: Sig. Enrico Dardani

Man of the match: Caretta

(Giuseppe Amura)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Trasferta insidiosa in Sardegna per lo Stade Valdotain

La quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie A Girone 2 prevede il test fra lo Stade Valdotain e l’Amatori Alghero. Si giocherà do...