sabato 25 ottobre 2025

RUGBY SERIE A ELITE/LE FIAMME FANNO TRIS IN CAMPIONATO: SUPERATO IL PETRARCA 34-31

 

Roma – Con cinque mete segnate, le Fiamme superano per la prima volta sul terreno di Ponte Galeria il Petrarca Rugby per 34-31, conquistano cinque punti preziosi per la classifica e si aggiudicano la prima edizione del Trofeo “Mitici Cremisi”, ideato per celebrare i 70 anni dalla fondazione del XV della Polizia di Stato. I cremisi offrono una prestazione di alto livello, imponendosi sul club veneto grazie soprattutto a un primo tempo di grande intensità, in cui la squadra allenata da coach Daniele Forcucci riesce a mettere al sicuro il risultato. Nella ripresa le Fiamme accusano un po’ di stanchezza negli ultimi minuti, ma riescono comunque a gestire con lucidità il ritorno dei Tuttineri.

Un’ottima prova, la quarta vittoria consecutiva considerando anche la Coppa Italia, per il XV della Polizia di Stato, che oggi ha dimostrato solidità, compattezza e una notevole capacità di costruire gioco sia da fasi statiche sia in velocità, andando a segno con interpreti di tutti i reparti — dai trequarti alla mischia.

«Oggi voglio fare i complimenti ai ragazzi – dichiara coach Daniele Forcucci – Venivamo da una settimana difficile, ma hanno disputato una partita di grande sacrificio, restando concentrati per tutti gli 80 minuti. Siamo stati disciplinati, ordinati sul punto d’incontro e solidi in conquista: sono stati questi gli aspetti che ci hanno permesso di portare a casa cinque punti contro Padova, una squadra che non avevamo mai battuto. Spero che questo possa essere un punto di partenza: oggi è arrivata la terza vittoria consecutiva in campionato e, considerando anche la Coppa Italia, la quarta. Non dobbiamo fermarci né accontentarci: dobbiamo continuare a crescere e a lavorare, perché quest’anno possiamo davvero toglierci delle soddisfazioni».

Con i cinque punti conquistati superando il Petrarca, le Fiamme salgono a quota 14 in classifica, attestandosi nelle prime quattro posizioni, in attesa dei posticipi di domenica.

Prossimo impegno per i Cremisi, sabato 1 novembre in trasferta a Mogliano Veneto.

La cronaca

Al 5’ le Fiamme sbloccano il risultato con una meta da drive firmata da Alain Moriconi, che mette i primi cinque punti sul tabellino e, con 85 punti in maglia cremisi, diventa l’avanti più prolifico nella storia recente del XV della Polizia di Stato. Carlo Canna non trasforma e si resta sul 5-0. Quattro minuti dopo arriva la risposta dei Tuttineri, che con un’azione veloce vanno in meta sotto i pali con Citton; Donato trasforma e porta gli ospiti avanti 7-5. È un continuo botta e risposta e al 12’ le Fiamme tornano in vantaggio grazie a una bella azione iniziata da Mba sulla fascia, proseguita da Sodo Migliori e conclusa in meta da Alessandro Forcucci. Canna stavolta non sbaglia e fissa il punteggio sul 12-7. Gli ospiti accorciano al 21’ con un piazzato di Donato (12-10), ma al 26’ lo stesso mediano d’apertura fallisce il sorpasso, non centrando i pali. Allo scadere del primo tempo le Fiamme allungano ancora con un’azione portata avanti da Drudi e finalizzata con potenza dal capitano Carlo Canna, che sfonda la difesa e segna la terza meta. Lo stesso Canna trasforma e manda le squadre al riposo sul 19-10. Al 48’ arriva la meta del bonus offensivo: a varcare la linea è Cristian Lai, dopo una splendida manovra sulla fascia avviata da Michael Mba e proseguita da Luca Andreani. Canna trasforma e porta i suoi sul 26-10. Dopo poco più di dieci minuti il Petrarca accorcia le distanze con una maul finalizzata da Minervino; Donato trasforma e il punteggio diventa 26-17. Al 62’ gli ospiti restano in 14 per un cartellino giallo a Chillon per in avanti volontario, e Canna ne approfitta centrando i pali dalla piazzola per il 29-17. Tre minuti dopo, al termine di una splendida azione alla mano che attraversa tutto il campo, Michael Mba vola sulla fascia e schiaccia in meta per il 34-17. Al 73’ il Petrarca reagisce e segna ancora con una maul finalizzata da Romanini; Donato trasforma e riporta i veneti a -10 (34-24). A due minuti dal termine è nuovamente la maul petrarchina a colpire, ancora con Minervino. Donato trasforma e chiude il match sul 34-31.


  (Carlo Canna con il Trofeo Mitici Cremisi)

Il tabellino

Roma, Stadio “Renato Gamboni” – sabato 25 ottobre 2025

Serie A Élite, III giornata

Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby 34-31 (19-10)

 

Marcatorip.t.: 5’ m. Moriconi (5-0), 9’ m. Citton tr Donato (5-7), 12’ m. Forcucci A. tr Canna (12-7), 21’ cp Donato (12-10), 40’+3’ m. Canna tr Canna (19-10), 48’ m. Lai tr Canna (26-10), 59’ m. Minervino tr Donato (26-17), 62’ cp Canna (29-17), 65’ m. Mba (34-17), 73’ m. Romanini tr Donato (34-24), 79’ m. Minervino tr Donato (34-31)

s.t.:

Fiamme Oro Rugby: Sodo Migliori; Lai, Forcucci A. (61’ Fusari), Vaccari (71’ Forcucci A.), Mba; Canna, Piva (54’ Tomaselli); De Marchi (54’ Chianucci), Drudi (73’ Marucchini), Andreani; Angelone, Pisicchio (59’ Piantella); Morosi, Moriconi (54’ Carnio), Fiorentini (71’ Bartolini)

all. Daniele Forcucci

Petrarca Rugby: Donato; De Sanctis, De Masi, Broggin, Pietramala (72’ Destro); Chillon, Citton; Trotta, Botturi (65’ Casolari), Nostran (53’ Romanini); Ghigo, Galetto (64’ Marchetti); Alongi (53’ Barbatti), Scramoncin (53’ Minervino), Pelliccioli (53’ Bizzotto)

all. Victor Jiminez

Arb. Riccardo Angelucci

AA1 Manuel Bottino

AA2 Luca Giurina

TMOVincenzo Schipani

Cartellini: al 61’ giallo ad Alberto Chillon (Petrarca Rugby)

Calciatori: Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 4/6, Dan Donato (Petrarca Rugby) 5/6

Note: Giornata nuvolosa e ventilata. Festeggiati i settanta anni delle Fiamme Oro Rugby, con la consegna alla squadra vincitrice, le Fiamme Oro, del trofeo “Mitici Cremisi”. Spettatori: 800.

Player of the match: Matteo Drudi (Fiamme Oro Rugby)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Petrarca Rugby 2


 (Cristiano Morabito)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Trasferta insidiosa in Sardegna per lo Stade Valdotain

La quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie A Girone 2 prevede il test fra lo Stade Valdotain e l’Amatori Alghero. Si giocherà do...