Sabato scorso alle 11,00 si è tenuta la presentazione del libro “La bella storia del Rugby Afragola”. Nel Salone Moriani, messo a disposizione dal Sindaco per la sopraggiunta indisponibilità della Biblioteca comunale. Nel Salone, gremito di appassionati, ex giocatori e dirigenti anche di altre società rugbistiche della Campania abbiamo rivissuto i primi quarant’anni della nostra associazione. Sono intervenuti i curatori del libro, prima Giuliano Vicale il quale ha raccontato la sua esperienza di giocatore prima, allenatore per un periodo e presidente negli ultimi anni, indicando la pubblicazione del libro come una tappa importante anche in proiezione futura. Il dottor Giovanni Boccellino nelle vesti diV moderatore ha introdotto il discorso del Prof. Vittorio Mazzone, fondatore, allenatore e per tanti anni animatore della nostra comunità rugbistica.
Il professore ha ripercorso le fasi storiche che hanno portato alla costituzione del Rugby Afragola, quando, guidando un manipolo di pionieri e tra lo scetticismo di tutti è riuscito ad attrezzare una squadra temuta e rispettata su tutti i campi. Ha sottolineato, inoltre la valenza sociale e non solo sportiva del rugby e la disponibilità ad avviare progetti, sempre gratuiti, con le scuole del territorio. Entrambi gli autori hanno ribadito le difficoltà incontrate nel corso di questi ultimi anni, dovute alla mancanza di un campo e ringraziato il Sindaco per aver voluto, con grande determinazione, avviare i lavori e provare a completare e ripristinare l’agibilità del campo da rugby all’interno dello Stadio “ L.Moccia”. A seguire è intervenuto Gennaro De Falco, già presidente del Comitato Campano nei primi anni della nostra affiliazione.
Ha riportato la sua lunghissima esperienza, raccontato qualche aneddoto e riconfermato la sua personale vicinanza al Rugby Afragola. E’ intervenuto poi, il Sindaco di Afragola, il Prof. Antonio Pannone, sì è complimentato per il lavoro editoriale presentato e per la nostra attività sul territorio, ha informato la platea sull’andamento dei lavori al campo da Rugby e auspicato una piena fruibilità dell’impianto nel corso del prossimo anno. Ha concluso l’emozionante mattinata il neo consigliere nazionale della Federazione Italiana Rugby, il dott. Gabriele Gargano, ha ringraziato il Sindaco e indicato Afragola come punto strategico per lo sviluppo del rugby nell’area a nord di Napoli e il supporto suo e di tutta alla FIR per l’affidamento del campo alla nostra
associazione. All’incontro era presente l’assessore ai Lavori Pubblici l’Ing.Antonio Giacco, sensibile alle nostre istanze e determinato nella sua attività in Giunta. La presentazione si è chiusa con un buffet, un brindisi per le festività natalizie e un augurio che presto il Rugby Afragola possa avere a disposizione, finalmente un proprio campo.
Nessun commento:
Posta un commento