martedì 17 dicembre 2024

RUGBY SERIE A FEMMINILE/ Ad Alessandria Casalbagliano le cussine genovesi fermano le "Leonesse" del Tortona/CUS PO.


Rugby Femminile: Un Derby al Sole - Lions Tortona vs CUS Genova.

Centro Sportivo Cus Po – domenica 15 dicembre 2024

 

Il campo in terra battuta non troppo fangoso ha ospitato una partita tra le Lions Tortona Rugby (leonesse) e il CUS Genova Rugby Femminile, nota per il suo spirito combattivo e la sua maglia biancorossa. 

Una giornata perfetta di sole senza vento ha accolto le squadre di rugby femminile per una sfida avvincente e ricca di emozioni, un derby extraregionale, in quanto le ragazze liguri e piemontesi hanno condiviso la maglia bianco-nera per due anni.

La partita è iniziata con una difesa buona da entrambe le parti, ma è stato il CUS Genova a prevalere, vincendo 24-11 (0-5). Nonostante un’ottima partenza da parte delle Tortus, con due calci di punizione messi a segno da Scarso nei minuti finali del primo tempo, le liguri hanno messo in mostra un gioco più fluido e determinato.










Un primo tempo equilibrato, ma costellato di errori per entrambe le squadre dove solo all’ultimo l’estremo Ottonello è riuscita a mettere a segno una spettacolare meta, bucando la difesa con la sua agilità, che con la trasformazione di Ciancarini ha fatto guadagnare 7 punti in totale alle biancorosse. 

Le altre 3 mete, che hanno permesso alle ragazze liguri di conquistare il prezioso punto bonus che le tiene vicine in classifica alla capolista Parabiago, sono state marcate dal Capitano Elisa Scano e da Gaia Cavina.

Per la squadra bianconera fondamentale è stato l’apporto di Scarso, che non appena ha potuto ha fatto pagare cari gli errori alle liguri piazzando ben tre calci di punizione. 

Quasi a tempo scaduto la tenacia e la capacità di leggere il gioco di Barros, le ha permesso di bucare la difesa delle liguri, dopo una serie di cambi.








La vittoria del CUS Genova, nonostante l’ottima prestazione delle Tortus, è il frutto di un gioco ben organizzato e della capacità di capitalizzare le opportunità, una partita che è stata preparata molto a livello atletico anche in vista della partita del 26 gennaio che vedrà le cussine scontrarsi in casa conto il Parabiago.

TORTUS vs CUS GENOVA  11/24   (0/5)

CUS GENOVA: OTTONELLO (78’ VOLANTE) ANDREANI G. (70’ MURA), ANDREANI V., CAVINA, LEVANTINO (78’ SERVETTO), SERVETTO, BOLOGNESI, SCANO (C), ANTOGNETTI (V) (78’ ATTOLINI) ARQUÀ (61’ MONDINO), SPANU (33’-38’ FRANCERI temporaneo sangue) (45’ FRANCERI), CIANCARINI (55’ GHERSINA S.), BOSSI (70’ BERNUZZI) LUZI, TORRE, QUARATO.

A DISPOSIZIONE: BERNUZZI, GHERSINA F., ATTOLINI, MONDINO, FRANCERI, MURA, SERVETTO, VOLANTE

TORTUS: PIACENTINI, BONA, CAPPUTO, TEMPORIN, RINALDI, FITTABILE, TORRA, COGGIOLA, BOTTIGLIERI (49’ BRAGGIO), CAREGA, GELSO, SCARSO, BALDOVINO, TAMMONE, FULCINI, BARRO VALDIVIEZO,

A DISPOSIZIONE: BRAGGIO, LUPO, FRATINI, BISSE, ROSSI

MARCATURE CUS GENOVA:

Meta OTTONELLO 37’ Trasforma CIANCARINI

Meta SCANO 60’

Metà CAVINA 68’

Metà CAVINA 82’ Trasforma CAVINA

TORTUS:

39’ CALCIO PUNIZIONE SCARSO

43’ CALCIO PUNIZIONE SCARSO

77’ CALCIO PUNIZIONE SCARSO

79’ Meta BARROS VALDIVIEZO

Foto di Claudio Ranieri - @claudioph

(Dario Granzella)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO BENEFICO/ Modena Rugby in meta con la Croce Rossa!

Modena Rugby 1965 e Croce Rossa insieme a sostegno delle famiglie in difficoltà. Grande successo per la raccolta alimentare, con tre quint...