martedì 17 dicembre 2024

RUGBY GIOVANILI/ Gli esiti degli Under 18 e degli Under 12 dei Lions Amaranto.


La rappresentativa UNDER 18 della LundaX Lions Amaranto ha chiuso al primo posto il campionato regionale, il torneo che ha visto coinvolte tutte le sette squadre di categoria toscane non impegnate nell’èlite. 

Nella settima ed ultima giornata del torneo, la formazione livornese allenata da Francesco Consani, Alessandro Brondi e Omar Tichetti ha battuto, in trasferta, il temibile UR Firenze ‘2’ 22-27 (tre mete a quattro; un punto a cinque in graduatoria). L’incontro, con il quale è terminato il 2024 agonistico, si è giocato nel primo pomeriggio di domenica 15 dicembre sul ‘Padovani-Lodigiani’, lo ‘storico’ impianto gigliato di Campo di Marte, situato a fianco dello stadio ‘Franchi’. 










I labronici, che si sono assicurati anche il bonus-attacco, hanno ottenuto il massimo, i ‘fatidici’ cinque punti, scrollandosi così di dosso, in classifica, la compagnia dello Scandicci, superato in casa dai Cavalieri Prato/Sesto ‘2’ 21-22. In rigoroso ordine alfabetico, i giocatori amaranto a referto nel match di Firenze: Bani, Bianucci, Contini, Consani, Davini L., De Chirico, Del Nista, Fabbri, Gabbriellini, Giusti, Longhi, Massagli, Meini, Munafò, Palmerini, Parziale, Pavesi, Pellegrini, Santana, Strumi, Torrini, Vernoia. Ospiti volitivi e lucidi in ogni frangente. In forma tutti i reparti. Mete amaranto di Pellegrini, Consani, Torrini e Giusti, condite da sette punti di piede (un piazzato e due trasformazioni) di Pavesi










I labronici hanno racimolato, in tutto, nel corso delle sei gare del campionato regionale, 25 dei 30 punti potenzialmente a disposizione. Quella colta a Firenze è stata la quinta vittoria consecutiva. L’unica sconfitta è giunta al primo turno, in trasferta con lo Scandicci (che peraltro ha terminato il torneo al secondo posto a quota 21). In questo campionato regionale, era prevista la disputa ‘solo’ di un girone d’andata: ciascuna delle sette squadre ha giocato tre volte e in casa e tre volte in trasferta. Gli amaranto, che ad inizio stagione, con i previsti barrage, hanno provato – senza successo – ad entrare nel girone èlite, sono in costante crescita. Il primo posto nel torneo toscano consente alla LundaX Lions di passare alla fase interregionale, dove si potrà alzare ulteriormente l’asticella. L’annata può regalare a questi ragazzi, nati nel 2008, nel 2007 e nel 2006 (questi ultimi, sono i cosiddetti ‘rientranti’) ancora non poche soddisfazioni.


L’ultimo impegno ‘agonistico’ del 2024 degli under 12 della LundaX Lions Amaranto è stato preceduto da un momento toccante e significativo: un minuto di silenzio rispettato in memoria dei lavoratori che, nella scorsa settimana, hanno perso la vita nell’esplosione del deposito Eni di Calenzano.










 Tutti i giovanissimi rugbisti toscani (classe 2013 e 2014) coinvolti nell’impegno (‘raggruppamento’ o ‘concentramento’ che dir si voglia) si sono stretti, prima del drop d’inizio delle prime gare, in un bellissimo abbraccio. L’evento in questione si è giocato nel pomeriggio di sabato 14 sul terreno di San Donnino, a Campi Bisenzio, ad una dozzina di chilometri da Calenzano. Grazie all’ampia rosa a disposizione, gli allenatori-educatori dei livornesi Denise Bargagna, Marco Milianti e Antonio Risaliti hanno potuto schierare nell’occasione ben due rappesentative. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, l’elenco dei giocatori amaranto protagonisti alle porte di Firenze, nell’ultima uscita pre-natalizia: Edoardo Bani, Sole Bartoli, Matteo Bertolini, Dario Bernardoni, Alessandro Bonsignori, Giacomo Borgioli, Lorenzo Cabella, Zeno Cellai, Dario Domenici, Paolo Gelli, Gregorio Lonzi, Edoardo Mamberti, Tommaso Palermo, Tommaso Pinna, Mirco Rossi, Gabriele Scirè, Daniele Serafini, Paolo Spagnol, Mattia Turchi, Andrea Vaglini, Marco Vallerini. 











Al via del raggruppamento, oltre alle due squadre amaranto ed ai padroni di casa dei Puma (un ‘derby’ tra felini quello tra leoni e puma…), anche compagini dello Scandicci, del Lucca e della mista Titani Viareggio – Versilia. Tanto divertimento, tante belle mete e tante partite di spessore hanno caratterizzato il freddo pomeriggio. Un evento riuscitissimo. In chiara crescita tutti gli atleti livornesi utilizzati, pronti, dopo il ‘letargo agonistico’ da osservare in concomitanza con le festività di fine anno, a ripartire di slancio, fin da gennaio. (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...