mercoledì 18 dicembre 2024

RUGBY CAMPIONATO CADETTE/ CUS Genova sconfitto a Piacenza.


CAMPIONATO CADETTE 2024/2025: CUS GENOVA CEDE CON ONORE A PIACENZA.

Non inganni il risultato finale, 33 a 5 in favore del Rugby Piacenza, perché i Cadetti liguri hanno lottato con tutte le forze fino all'ultimo secondo della partita, venendo superati da una squadra più completa e strutturata ma uscendo dal campo a testa alta.

Il calendario dei tornei maggiori presenta per domenica 15 dicembre, piuttosto curiosamente, un turno di riposo in serie A1 e A2 (ove milita Piacenza) ed invece un regolare turno di gioco in serie B (dove gioca Genova).











Ciò consente ai tecnici piacentini di attingere per l'occasione all'intero roster e schierare la migliore formazione possibile, o quasi, onorando in tal modo non solo i principi fondamentali del nostro sport ma anche riconoscendo al Campionato Cadette il rango di vera competizione.

Cus Genova, dal suo canto, presenta sì la miglior formazione disponibile ma non certamente completa e con fondamentali assenze nei ruoli "specialistici".











 Passando alla cronaca, nel primo tempo Piacenza mantiene costantemente il possesso di palla e preme gli avversari nei propri ventidue, potendo contare su una mischia chiusa molto più pesante ed organizzata.

Gli universitari biancorossi si difendono con grinta e determinazione ma devono capitolare in due occasioni, entrambe trasformate dal preciso calciatore della squadra piacentina.

 

Nel secondo tempo i cussini entrano in campo con rinnovato vigore e, ancorandosi ad una touche più efficace e precisa e ad una corretta gestione della palla dopo i punti d'incontro, schiacciano gli emiliani nella propria area di meta per oltre 20 minuti consecutivi. La diga eretta da Piacenza però regge ed anzi sul primo rovesciamento di fronte, complice anche un triplice contemporaneo infortunio tra le fila dei genovesi, va a marcare la terza meta di giornata. 











 La partita, dal punto di vista della contesa agonistica, di fatto si chiude qui, ma c'è ancora il tempo per la meta della bandiera degli indomiti grifoni biancorossi, marcata dal padovano DC Filippas, e da due ulteriori segnature dei padroni di casa.

Onore ai vinti dunque, onore ai vincitori e...arrivederci al ritorno!

 







 

PIACENZA RUGBY CLUB 33 - CUS GENOVA ASD 5

Per Piacenza Rugby:  Beghi; Botti; Fermi; Viani; Belfiore; Trabacchi (c); Cerrato; Mancone; Nicolucci; Agio; Benkhaled; Savi (v); Resi; Soro; Viganò - Battini; Castruccio; Roda; Baciocchi; Albertini; Rankovic.

Mete: Botti x 2 ; Benkhaled x 2 ; Nicolucci

Trasformazioni: Trabacchi x 4 

Man of the Match: Carlo Viganò

Per Cus Genova: Filippas; Vimercati; Garaveo; Lucignano; Gadaleta; Montanaro; Marshallsay (c); Granzella G. (v); Michieli; Costa G.; Bruzzone; Pezzana; Costa l.; Bianchi; Horchi - Motta; Pelucchini; Juvara L.; Tempesta. Allenatori: Zaami e Tedone.

Meta: Filippas

Chiodo squadra: Giovanni Granzella

Da segnalare l'esordio ufficiale nella compagine universitaria del castrojese Emanuele Lucignano e dell'autoctono Luca Juvara... complimenti!

foto Massimo Fermi (Rugby Piacenza)

(DG)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...