giovedì 26 dicembre 2024

RUGBY SERIE B1/ Sogni di gloria per il CUS Genova? Campionato in sosta sino a domenica 19 gennaio 2025.


SOGNI DI GLORIA PER IL CUS GENOVA?

Il Campionato Nazionale di Serie B è in sosta sino al 19 gennaio dell’anno nuovo e, nel Girone 1 il CUS Genova targato Paul Marshallsay con una giornata in anticipo dalla conclusione del girone di andata si è già laureato Campione d’inverno. L’aria nuova dalla scorsa estate che si respira in seno al team universitario è ben diversa da quella precedente, dovuta principalmente dalle problematiche derivate dall’incertezza che regnava a livello tecnico.

(Una recente formazione del CUS Genova con la nuova divisa da gioco)

Inserito un nuovo staff tecnico e rinnovato quasi totalmente  l’organigramma dirigenziale con a responsabile della sezione Stefano Juvara, e Gaetano Nostro per quanto riguarda il settore giovanile, il club universitario ha chiudo certamente in positivo il 2024.  Come un vero jet il primo XV biancorosso ha inanellato sette vittorie ed una sola sconfitta, siglando tra l’altro ben 43 mete  con una differenza punti favorevole di + 160, le migliori del girone rispetto alle avversarie, ma il torneo è ancora molto lungo e questa sosta di fine anno sara’ da gestire con una certa cautela!

(Foto sotto da sin. Stefano Juvara e Gaetano Nostro, qui con la divisa degli Old dei Cavalieri di San Giorgio)

A dire il vero, pero’, di interruzioni ce ne saranno da fare quasi un’indigestione, ma intanto il club biancorosso si appresta a proseguire questo nuovo appassionante cammino lungo fra viaggi di andata e di  ritorno  circa 3.400 chilometri, in pratica quasi come andare e ritornare a Capo Nord, nell’estremo punto a Nord della Norvegia!



(In foto Paul Marshallsay nuovo responsabile tecnico del CUS Genova Rugby)



La lotta per la promozione in Serie A si presenta ancora aperta ovviamente tenendo presente che  la squadra seconda in classifica, cioè lo Stade Valdotaine è a 11 punti sotto ma con un test da recuperare, e che andando incontro  incontro alle problematiche di tutti gli anni, con le sempre rischiose pause, lo stesso torneo potrebbe subire vari scossoni in classifica. Teoricamente a questo punto si presume che sino all’ultima giornata restera’ incerto chi guadagnera’ la promozione in Serie A, e chi dovrà retrocedere in Serie C, od eventualmente partecipare ai play out.  Certo durante le pause i club hanno la possibilità di recuperare eventuali giocatori reduci di infortuni, ma il rischio che cali la concentrazione non è mai da sottovalutare. Siamo convinti che il nuovo tecnico del CUS, Paul Marshallsay appunto, finalmente un tecnico “fatto in casa”, sa il fatto suo e siamo anche certi che la squadra ne trarra’ vantaggio.

    (Foto sotto: la meta di Filippo Dell'Anno nel recente test con il Cernusco)

Ma vediamo intanto le soste obbligatorie: il CUS esordirà nel 2025 (19 gennaio)  nel derby del Carlo Androne con la Pro Recco, poi la trasferta d’Ivrea, il confronto interno con il Varese e di seguito la prima sosta il 9 marzo, in quanto il giorno prima all’Olimpico di  Roma si giocherà il test del Sei Nazioni con il Galles. Di nuovo in campo domenica 16 febbraio al Giuriati di Lambrate con i cadetti del CUS Milano, da un po’ di tempo  un po’ la “bestia nera” del CUS Genova, ed ecco il periodo maggiormente contorto in quanto ci sara’ l’altra sosta per il Sei Nazioni di domenica 23 febbraio quando a Roma l’Italia sfidera’ la Francia, ed alla ripresa del Campionato  giu’ con altre due sfide che potrebbero chiarire forse anche definitivamente le possibilità di promozione del CUS in Serie A, cioè la doppia trasferta del 2 marzo a Capoterra e del 9 marzo ad Aosta con lo Stade Valdotain. 

(Foto sotto: Luca Ricca ha totalizzato ottanta punti fra punizioni, trasformazioni, drop e mete)

Due squadre che come il CUS prediligono il gioco aperto, il gioco che attira senza dubbio l’interesse degli spettatori. L’altra pausa per il Sei Nazioni si avrà invece domenica 16 marzo per il confronto con l’Irlanda. Calendario impegnativo e senza dubbio molto particolare per il CUS considerando che il 23 marzo finalmente, dopo piu’ di tre mesi ritornera’ a giocare un test  al CarliniBollesan nel derby con il Savona. Finale ancor piu’ scoppiettante con doppia consecutiva trasferta prima (30marzo) a Rho e (6 aprile) a Cernusco sul Naviglio. Domenica 27 aprile ultimo confronto stagionale a Genova nell’altro derby con la Pro Recco.  Insomma per il team universitario il 2025 propone tre confronti casalinghi e ben sette in campo esterno, cioè Recco, Ivrea, CUS Milano Cadetta, Capoterra, Stade Valdotaine, Rho, Cernusco, in totale tra andata e ritorno circa 3.400 chilometri in trasferta, ovvero teoricamente un viaggio con partenza da Genova ed arrivo al Capo Nord norvegese!

(Foto sotto: una meta di mischia del CUS Genova con l'ostico Ivrea)

Intanto domenica 12 gennaio è già programmato il recupero del test fra il Cernusco e lo Stade Valdotaine, attualmente tra le principali antagoniste del CUS, a suo tempo partita rinviata per impraticabilità del campo “Castello” di Cernusco sul Naviglio e che era in programma lo scorso 8 dicembre. Logicamente nella caccia alla promozione  non si puo’ considerare il team cadetti del CUS Milano in quanto possiede già la prima squadra nella Serie A2, e così non potrebbe presentare due formazioni nella stessa categoria.  Da un estratto dalle nostre particolari classifiche vede miglior marcatore di mete del CUS  con sette realizzazioni Giacomo Bertirotti e Riccardo Granzella  seguiti con 5 mete da Giacomo Gesa, con 4 Nicolo’ Migliorini, 3 mete Alessandro Ghiglione, con 2 mete Luca Ricca, Giorgio Tessiore, Matteo Bosìa, Tommaso Juvara, Francesco Imperiale, Emanuele Casellato, Luca Grassi,  Francesco Chiappori, Filippo Dell’Anno. Vero mattatore per quanto riguarda i punti marcati fra penalty, trasformazioni, drop e mete il mediano d’apertura Luca Ricca con un totale di 80 punti! 

(I classici auguri del Buon Natale si è sviluppato nella storica e splendida piazza Colombo, nel centro cittadino)

Poi tutti sappiamo che le statistiche nel rugby contano relativamente, in quanto per primeggiare importante è il classico gioco di squadra, e quest’anno tutte queste realizzazioni portano la firma dell’intero gruppo di atleti che è entrato in campo.

SERIE B IX GIORNATA ANDATA – 19/01/2025 h. 14,30

Stade Valdotaine – Amatori Capoterra, Pro Recco – CUS GENOVA, Ivrea – Savona, Cernusco – Rho, Varese – CUS Milano/B. CLASSIFICA GENERALE: CUS Genova punti 35, CUS Milano/B  e Stade Valdotain (*) 24, Cernusco (*) ed Amatori Capoterra 22, Rho 20, Ivrea 19, Varese 11, Recco e Savona punti 7.

(*) = una partita in meno.  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTI/ La Camminata dei Babbi Natale a Genova con scopo benefico!

Grazie a tutti voi che avete contribuito a portare un po' di felicità, sorrisi e spirito natalizio in piazza De Ferrari questa domenica ...