venerdì 20 dicembre 2024

RUGBY SERIE A ELITE/ Domani, sabato pomeriggio, le Fiamme Oro saranno ospiti dei Campioni d'Italia del Petrarca.

 

                                        RUGBY FIAMME ORO   

8^ GIORNATA SERIE A ÉLITE 24-25

LA FORMAZIONE CHE SFIDERÀ I CAMPIONI D’ITALIA

 

Roma – Ultimo match dell’anno per il XV della Polizia di Stato che, sabato 21 dicembre alle 14,30, farà visita ai Campioni d’Italia del Petrarca Rugby, nell’8^ giornata della Serie A Élite 24-25.

Le Fiamme, reduci dalla sconfitta casalinga con il Valorugby Emilia che ha interrotto la striscia di quattro risultati utili consecutivi, si trovano di fronte un altro scoglio difficile da superare, su un campo in cui, dal ritorno nella massima serie, non sono mai riuscite ad uscire vincitrici.

 Match importante per i Cremisi che, attualmente quinti in campionato con 21 punti, a cinque lunghezze proprio dal Petrarca, devono cercare di non perdere il contatto con le prime quattro posizioni e evitare il ritorno dei Rangers Vicenza, sesti e distanziati di sette punti.








 

«Giochiamo contro i campioni d'Italia e in casa loro, quindi sappiamo che ci aspetta una partita molto dura su tutti i fronti – ha dichiarato coach Daniele Forcucci – Padova fa un gioco molto semplice ma anche molto efficace, sbaglia molto poco e prende pochissimi calci di punizione contro. I nostri avversari sono ordinati in conquista e hanno un gioco al piede molto preciso, con il nove, il 10 e il 15 che riescono a tenere la squadra sempre nel campo avversario. Dobbiamo essere molto pazienti nel difendere lunghe sequenze, però restando disciplinati senza fare falli: ogni errore, ogni calo di concentrazione lo pagheremo con dei punti, quindi dobbiamo essere concentrati per 80 minuti. Abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari con le squadre più forti che ambiscono a vincere lo scudetto, però questa è una partita sicuramente più impegnativa, probabilmente la più difficile di tutto il campionato; comunque un bel test per capire se possiamo competere con queste squadre anche fuori casa».









Questi i 23 scelti per la sfida di sabato: in prima linea spazio dall’inizio ad Alberto Nicita a pilone sinistro, con Fabio Morosi e Niccolò Taddia a completare il reparto; in seconda ci saranno Cristian Stoian e Nicola Piantella, mentre in terza il due flanker saranno Giulio Marucchini e Andrea Chianucci, con Andrea De Marchi a chiudere il pack; la coppia di mediani sarà composta dal capitano, Carlo Canna, e da Gianluca Tomaselli, al rientro dall’esperienza con la Nazionale Under23; Cristian Lai e Michael Mba saranno le due ali, mentre a centri giocheranno Alessandro Forcucci e Ludovico Vaccari; chiuderà la formazione Simone Cornelli, con la maglia numero 15. In panchina ci saranno: Vittorio Carnio, Riccardo Bartolini, Guido Romano, Massimiliano Chiappini, Andrea Angelone, Matteo Drudi, Simone Marinaro e Ferdinando Fusari.

A dirigere l’incontro sarà il fischietto parmigiano Clara Munarini, con i due assistenti, Riccardo Angelucci e Federico Boraso, mentre il TMO sarà affidato a Giuseppe Vivarini.

La probabile formazione

Cornelli; Lai, Forcucci, Vaccari, Mba; Canna (cap), Tomaselli; De Marchi, Chianucci, Marucchini; Stoian, Piantella; Morosi, Taddia, Nicita.

A disposizione: Carnio, Bartolini, Romano, Chiappini, Angelone, Drudi, Marinaro, Fusari F.

(Cristiano Morabito)

- foto di Paolo Cerino dal test Fiamme Oro vs Petrarca Padova -

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C PIEMONTE LIGURIA GIRONE 2/ Spezia vince ad Alessandria, e premia Germano Battezzati per per le cento presenze!

La DR FERROVIARIA riscatta l’opaca prestazione del precedente turno di campionato con una bella vittoria con gli “universitari” del Cus Piem...