giovedì 8 febbraio 2024

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Domenica sera al Luigi Ferraris la sfida fra Genoa ed Atalanta !

 

La ventiquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM prevede un altro confronto di cartello in quel di Marassi!  Domenica sera (ore 18,00 arbitro Andrea Colombo di Como) al Luigi Ferraris sfida fra il Genoa, imbattuto da otto partite, e l’Atalanta, imbattuta da sette test. E solo questo è già un bel programma. 

    (Anche ad Empoli la tifoseria genoana era presente in grande numero)

I neroazzurri bergamaschi occupano il quarto posto in classifica, che a fine torneo gli permetterebbe di passare alla fase a gironi della Champions League (la Coppa dei Campioni come a noi persone datate piace denominarla), mentre il quinto piazzamento gli concederebbe l’accesso alla fase a gironi della Europa League (ex  Coppa UEFA c.s.). E’ chiaro che l’Atalanta verra’ a Genova per fare punti qualità, e considerando che in una squadra, completa in tutti i reparti,  puo’ permettersi il lusso di presentare fior di atleti come il nazionale belga Marc De Ketelear, bravo sia a centrocampo che come prima punta, in prestito dal Milan, ma anche gli altri attaccanti Mario Pasalic e Ture’ non sono certo da sottovalutare, puo’ ambire a fare risultato. 

             (Il portoghese Vitinha è un nuovo attaccante del Genoa, e nella foto si allena al "Signorini" di Multedo)

Che dire poi di GianLuca Scamacca, ora nazionale azzurro, con un intenso passato in Olanda, in Inghilterra, con il Sassuolo e con un bel ricordo anche con maglia del Genoa. Con i rossoblu’ l’atleta romano arrivo’ nel campionato 2020/21 siglando otto gol, e in quel novembre riusci’ a mettere a segno ben due reti nel derby di Coppa Italia con la Sampdoria, riportando il Grifone alla vittoria dopo ben 24 anni di astinenza! Avversari quindi temibili guidati da Gianpiero Gasperini, ed a Genova sponda rossoblu’ guido’ la squadra dal 2006 al 2010 riportando la squadra ligure in Serie A, per poi di seguito rasentare la qualificazione alle Coppe Europee ed infine stabilendo la terza vittoria nelle stracittadine! 

                (Nuovamente disponibile Junior Messias, in panchina o direttamente in campo è importante il recupero effettuato)

Quest’anno, comunque, il Genoa non sembra proprio temere alcun avversario, considerando che a Marassi è stata sconfitta la Roma, costringendo al pareggio Inter, Juventus, Torino, Napoli pertanto l’attesa di ricevere gli orobici è proprio grande e mister Gilardino sta ricevendo ampi consensi per il suo intenso lavoro, professionalmente prestigioso. A proposito con il calcio mercato concluso sorgono ovviamente i dubbi su chi far scendere in campo, ma questo in ogni modo è un problema marginale. Importante è che ora dovrebbe risultare nuovamente disponibile Junior Messias, tecnicamente un atleta di caratteristiche tecniche di grande livello, e così il neo acquisto Vitinha, che teoricamente potrebbe anche giocare in coppia con Retegui, e Gudmundsson d’appoggio, si vedrà! Non disponibile il difensore De Winter, squalificato per una giornata, e sara’ out nell’Atalanta Emerson per lo stesso motivo. La possibile formazione genoana potrebbe presentarsi con il portiere Martinez, poi Vogliacco, Bani, Vasquez, Sabelli, Malinovksyi, Badelj, Frendrup, Spence, Gudmundsson, Retegui.


             (Il nigeriano David Ankeye è un attaccante puro, ed ora è a disposizione del club rossoblù) 

SERIE A TIM XXIV GIORNATA: GENOA – Atalanta, Salernitana – Empoli, Roma – Inter, Fiorentina – Frosinone, Bologna – Lecce, Milan – Napoli, Cagliari – Lazio, Sassuolo – Torino, Monza – Hellas Verona, Juventus – Udinese. CLASSIFICA GENERALE: Inter (*) punti 57, Juventus 53, Milan 49, Atalanta (*) 39, Roma 38, Bologna (*) 36, Napoli (*) 35, Fiorentina (*) e Lazio (*) 34, Torino (*) 32, GENOA e Monza 29, Lecce 24, Frosinone 23, Sassuolo (*) ed Udinese 19, Hellas Verona, Cagliari ed Empoli 18, Salernitana punti 13. (*) =  una partita da recuperare. (rr)

FOTO GENOA CFC TANOPRESS -

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B1/ Al Fontanassa Savona e CUS Genova al primo derby stagionale !

Domenica prossima il CUS Genova affrontera’ la sua seconda trasferta stagionale in quel di Savona (campo Fontanassa ore 15,30 arbitro Santi ...