venerdì 23 febbraio 2024

RUGBY LIGURE/ Il consueto programma - NON UFFICIALE - della palla ovale regionale.

 

Domenica è in programma la quarta giornata del girone di ritorno della Serie B e, nel Girone 1 del Nord Ovest, in Liguria si giocherà solo al Fontanassa di Savona (14,30 arb. Lorenzo Pedezzi di Brescia). Il club biancorosso, capitanato da Dario Ermellino con i due tecnici Andrea Costantino e Rocco Tedone, dopo la sconfitta patita ad Ivrea, tentera’ di muovere la classifica ma, a contendergli la posta in palio ci sara’ il Lecco TuttoCialde Agostani, la vera sorpresa dell’attuale Campionato Nazionale. La formazione lombarda viaggia a gonfie vele, anche se la promozione in Serie A sembra arridere al Piacenza che, sugli stessi blu celesti vanta ben otto punti di distacco!


  (Una immagine di domenica scorsa dal CarliniBollesan da una touche fra CUS Genova e Piacenza)

In ogni modo al termine del torneo mancano ancora ben otto giornate. Intanto le altre due squadre regionali saranno di scena fuori casa, entrambe in terra lombarda. Il CUS Genova, ora allenato dallo scozzese Andrew Robb, sarà impegnato allo stadio Sghirlanzoni di Bergamo (14,30 arb. Dario Marzetta di Brescia), e l’avversario di turno cerchera’ di prendersi rivincita dal test perso nel girone di andata. Il team giallorosso occupa un buon terzo piazzamento nel girone, frutto di ottime prestazioni, pertanto per gli universitari genovesi occorrera’ massima concentrazione e carattere onde muovere il punteggio. 


  (Una foto dal confronto fra Ivrea e Savona  - ph. ELENA)

A Genova nel recente test con la capolista Piacenza si è potuto rivedere, almeno in parte, una formazione caratterialmente da primi posti in classifica, ed una ulteriore affermazione lontano dalla Lanterna potrebbe creare i presupposti per chiudere la parte finale di questo torneo con nuove prospettive. La Pro Recco, invece, sara’ impegnata a Cernusco sul Naviglio (14,30 arb. Gian Luca Selmi di Brescia), e logicamente per i rivieraschi sara’ occasione per tentare di muovere l’asfittica classifica allontanandosi dalla critica zona rossa.

Le altre partite della quarta giornata sono: Amatori Capoterra – CUS Milano Cadetti, Piacenza – Varese, Rho – Ivrea, Savona – Lecco TuttoCialde Agostani, Cernusco – Pro Recco, Bergamo – CUS Genova. CLASSIFICA GENERALE: Piacenza punti 67, Lecco 59, Bergamo 50, CUS Milano Cad. 36, Amatori Capoterra (**) 35, Rho 32, CUS Genova (*) e Savona 27, Cernusco 24, Ivrea 23, Pro Recco (*) 17, Varese punti 11.

Per quanto riguarda il Campionato di Serie C nel Girone Promozione di Liguria/Piemonte è previsto un turno di riposo, e riprendera’ domenica 3 marzo con la disputa della quarta giornata del girone di andata. Stesso discorso per la Serie C  Coppa Mare & Monti di Liguria/Piemonte, in pausa con ripresa lo stesso giorno dell’altro girone. 

   (Una touche vinta dai cadetti del CUS Genova con l'Amatori & Union Milano)

Nel Campionato dei Cadetti, le “Riserve” di una volta, il CUS Genova che tanto bene ha impressionato sino ad oggi sara’ in gara a Biella (ore 14,30 arb. Mencarelli). Nei tornei giovanili da menzionare senza dubbio il test fra gli Under 16 dell’Unione Monferrato e CFFS Vespe Cogoleto (sabato 18,30 ad Asti/LungoTanaro) e CUS Genova contro A.S.R. Milano (sabato 16,00 CarliniBollesan arb. Cassinelli). Proseguono l’attività anche gli Under 14 mentre a Sanremo al campo Comunale avanti con l’attività femminile U/16 e U14 ore 15,30 con arbitri Grondona e Nunziata.  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...