venerdì 23 febbraio 2024

RUGBY SERIE A GIRONE 2/Pesaro dopo la vittoria su Patavium cerca conferme a Villorba.


Fiorini Pesaro Rugby: con Patavium una vittoria che dà fiducia
I kiwi giallorossi festeggiano i 5 punti guadagnati e guardano alla prossima sfida con Villorba

«Il calcio finale, che ci ha consegnato la vittoria, ci ha dato una felicità incredibile, un gran senso di liberazione dopo il lavoro e la fatica delle ultime settimane». È il centro Richard Paletta a esprimere la soddisfazione per la vittoria della Fiorini Pesaro Rugby con Patavium.


  (Richard Paletta, dopo sei anni in Top 10 con ValorugbyEmilia, difende i colori del Pesaro)

Nella terza giornata di ritorno del campionato di serie A i kiwi giallorossi hanno guadagnato cinque punti vincendo sul campo del Patavium Rugby Union. Una vittoria importante per la formazione pesarese che sale al 7° gradino della classifica con 26 punti e torna a guardare al futuro con serenità.

«Avevamo un po’ di amarezza accumulata. Nelle ultime partite avevamo lottato senza riuscire a portare a casa il risultato, dopo una partita come quella con Patavium la vittoria è una gran soddisfazione. Non è stata una bella partita. Nella prima parte non abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Siamo partiti da un 16-0, poi abbiamo vinto 31-32, vuol dire che qualcosa all’inizio non è andato bene. Il bello di questa partita è stato proprio questo, non abbiamo mai mollato, abbiamo creduto fino all’ultimo secondo di poterla portare a casa. Passo a passo abbiamo sistemato le cose che non andavano bene e iniziato a costruire la nostra partita; quello che volevamo fare, come volevamo farlo, e alla fine ha pagato».

A livello tecnico cosa ha funzionato e su cosa c’è ancora da lavorare? «Ha funzionato bene la mischia, soprattutto nella seconda parte. Ha fatto cambiare l’esito della partita. Le touche, i drive e le mischie chiuse ci hanno spinto alla vittoria. Quello che non è andato bene, ed è da un po’ che non va bene, è la disciplina. Abbiamo preso tanti calci di punizione contro, soprattutto nei primi 20 minuti».

Cinque punti importanti in ottica classifica: «Ci danno ossigeno. Eravamo partiti con l’obiettivo di portare a casa cinque punti. Per come si è messa la partita potevano andare bene anche quattro, per fortuna siamo riusciti a guadagnare il bottino pieno. Siamo molto felici e soddisfatti, ma è stata molto dura».

Domenica altra sfida diretta, con Villorba che vi segue a due lunghezze, come vi preparerete? «Sicuramente dovremo lavorare tanto sulla disciplina. Concentrarci sui calci di punizione che abbiamo preso, e su come non prenderli. Dovremo fare anche un focus sul nostro gioco. Quando giochiamo in un determinato modo, con un certo ritmo, tutto diventa più facile». 


Altro scontro diretto per la Fiorini Pesaro Rugby: domenica al Teknowool Rugby Park arriva Villorba
Dopo la vittoria al photofinish con Patavium i kiwi giallorossi sono chiamati a un altro scontro diretto

«Veniamo da una vittoria sofferta che ci ha dato felicità e grinta, ma c’è anche una forte consapevolezza dei nostri limiti e delle nostre capacità». Il pilone giallorosso, Giacomo Leva (foto sotto), fotografa così la situazione in casa Fiorini Pesaro Rugby.


Domenica, alle 14.30, quarta giornata di ritorno del campionato di Serie A per i kiwi giallorossi. Al Teknowool Rugby Park, arriva l’Omar Villorba Rugby. La formazione veneta è al 10° posto in classifica con 21 punti dopo il sorpasso dei pesaresi avvenuto nell’ultimo turno di campionato. I giallorossi, con i 5 punti guadagnati con Patavium, sono infatti saliti all’8° gradino, a quota 26.

Come sta la squadra? «Tutta la squadra sta mostrando spirito e grande voglia di rivalsa, ma anche tanta attenzione su tutti i punti di vista. Lo spirito è sicuramente diverso rispetto alle scorse settimane. Veniamo da una vittoria molto importante. Ci siamo stretti ulteriormente e abbiamo rafforzato alcune certezze, pur restando consapevoli di dover ancora migliorare sotto alcuni aspetti. Con gli allenatori abbiamo fatto delle valutazioni sulle cose che non hanno funzionato nella partita con Patavium e cosa poter migliorare. Abbiamo guardato i video della partita di andata con Villorba, per affrontarla nel migliore dei modi. Ci siamo allenati a pieno organico focalizzandoci sui piani di gioco non andati bene. Fino ad ora non siamo riusciti ad esprimerci appieno, non abbiamo messo in campo fino in fondo il nostro gioco. Questa settimana ci stiamo focalizzando su come mantenere un ritmo alto e imporre il nostro gioco».

Che squadra è Villorba? «Gioca molto bene il pallone, è una squadra compatta, organizzata. Ha un’ottima mischia, è la fase di gioco che ci ha messo più in difficoltà all’andata. Dovremo cercare di imporre il nostro gioco e sfruttare tutta la grandezza di campo. Villorba ha una mischia possente, cercheremo di spostare il gioco più all’esterno. È un’ottima rivale, non bisogna farsi ingannare dalla posizione in classifica, è una delle squadre che ci ha messo più in difficoltà all’andata. Non dovremo mai abbassare la guardia».

Che partita ti aspetti? «Molto fisica, soprattutto per i primi otto. Un match punto a punto, con una grande componente di tattica soprattutto nel gioco al piede. Dovremo lavorare sempre insieme e commettere meno errori possibili. La partita di andata con Villorba è stata la più fallosa che abbiamo giocato, ci aspettiamo un’altra partita nervosa, ma dovremo cercare di limitare i falli. Giocare più con il nostro ritmo, non adattarci al ritmo degli altri o farci prendere dal nervosismo regalando falli»

Una sfida diretta in casa, il supporto del vostro pubblico sarà ancora più importante? «Il calore dei nostri tifosi è fondamentale. Giocare in casa è una forte componente positiva, sia dal punto di vista morale che fisico. Partiamo sicuramente più freschi fisicamente, inoltre la grande affluenza del pubblico ci spinge a dare qualcosa in più. Oltre a questo c’è la “spiritualità” del Toti Patrignani che per i ragazzi cresciuti a Pesaro, come me, è quasi una forza mistica che ti spinge a dare di più, per tutte le persone che hanno indossato questi colori prima di noi. Spero che anche in questa occasione il pubblico risponda numeroso. Sarà sicuramente una partita divertente, daremo tutti noi stessi per vincerla e giocare il nostro miglior rugby».

Domenica di gioco anche per le altre formazioni giallorosse. Mentre sono in pausa il secondo XV, impegnato nel campionato di Serie C, e le formazioni Under 18 impegnate nel Campionato Interregionale (Fascia 2) e nel Campionato Regionale/Interregionale (Fascia 3), scenderanno in campo i giovani kiwi Under 16 che, per la II^ fase Interregionale livello 1, alle 12.00 affronteranno il Florentia sul campo di casa.








 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY AMICHEVOLE/ A Firenze l'amichevole tra Benetton Treviso e Zebre Parma si chiude sul pareggio.

L'AMICHEVOLE DI FIRENZE TRA BENETTON RUGBY E ZEBRE P...