mercoledì 7 febbraio 2024

RUGBY SERIE C PUGLIA/ Tigri Bari ammesso con gli Wilders alla seconda fase promozione.


Anche nel Sud del Paese sono in procinto di ripartire  con le seconde fasi i Campionati di Serie C. In pratica sono dei veri play off che permetteranno ad una Società di salire in Serie B. Per quanto riguarda la Puglia il Tigri Bari ha prevalso con una certa agevolezza nel torneo regionale precedendo in classifica gli Wilders, una franchigia che accorpa gli atleti dei  Draghi B.A.T. e quelli dell’Union Santeramo, e gli altri club regionali.

“La squadra sta crescendo sensibilmente – ammette DARIO STELLATO (foto), allenatore del team barese – ora si stanno evidenziando i frutti di questi due ultimi anni d’intenso lavoro, e onestamente forse iniziamo a stare un poco stretti per questa serie C. Da domenica prossima iniziano i play off fra le prime due squadre qualificate della Puglia, Bari e Wilders, appunto, e il IV Circolo di Benevento e la Partenope Napoli per la Campania, per concludersi durante il mese di aprile. Dopo questo girone di qualificazione le prime due classificate  saranno in gara nelle quattro domeniche del mese di maggio, semifinali e finali, con i club vincenti nel Campionato siciliano. La vincente andrà in Serie B.”

Tigri Bari, che ormai dal 1980 vanta una lunga storia agonistica, ma mai è riuscito a salire di categoria, punta decisamente alla promozione, che indubbiamente potrebbe fungere da grande richiamo per tutto l’ambiente della palla ovale pugliese.



   (Le foto dal test di Serie C 
all'Arena della Vittoria fra Tigri Bari e Amatori Bitonto)

“ La nostra Società si è organizzata a 360°, si respira rispetto a prima un’aria molto piu’ organizzata – prosegue STELLATO - maggiormente professionale, l’apporto nostro e di Mauro Bergamasco  comincia  a sentirsi in maniera importante coinvolgendo sempre piu’ gli stessi atleti, che si sentono maggiormente  partecipi al nostro progetto socetario. Insomma posso affermare che la crescita non è solo quella tecnica sul campo, e inoltre stiamo crescendo anche con i settori giovanili, tanto che la nostra Under 16 è al primo posto nel Campionato Puglia/Campania, e proprio quest’anno siamo riusciti a prevalere con avversari che negli anni passati invece ci surclassavano. Ultimamente, per esempio, siamo riusciti a vincere con la Partenope, che vanta una bellissima tradizione in queste categorie, ed anche in questo settore s’iniziano a vedere i frutti del nostro lavoro. “

L’Under 16 barese attualmente è impegnata nella seconda fase che assegnerà la Coppa dell’Appia Antica. Questa squadra domenica prossima sara’ impegnata all’Arena della Vittoria, campo casalingo del club biancorosso, con gli Hammers Campobasso, già superati agevolmente del test di andata sul campo molisano. Lo staff tecnico del club è coordinato sempre da Dario Stellato e Mauro Bergamasco, seguendo una programmazione continuativa dal minirugby sino alla prima squadra, l’Under 16 è seguita direttamente da Giovanni Cardinale assieme all’argentino Rodrigo Cantero.  (rr)


   (Gli Under 16 del Tigri Bari)







Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Gli Under 16 dei Lions Amaranto alla grande ieri sera al "Priami" con i Titani.

Dieci e lode alla  LundaX Lions Amaranto under 16 , che con dieci mete (otto quelle trasformate)  si è imposta in modo netto, 66-19, in casa...