venerdì 9 febbraio 2024

RUGBY LIGURE/ Il programma della palla ovale regionale (S.E.&.O)


Nel secondo fine settimana del mese di febbraio, dopo la sosta imposta dal Sei Nazioni, riprendono i Campionati Nazionali e regionali. I tre club liguri impegnati nella Serie B avranno compiti non del tutto semplici, anche se gli avversari non sono team che aspirano alla promozione.

(Il CUS - maglia blu nella foto di Laura Casagrande  -  è reduce dalla vittoria casalinga con il Rho e viaggia verso Varese)

Nel girone 1, infatti, sia per il CUS Genova che per la Pro Recco sono in programma due trasferte in terra lombarda. Nella seconda giornata del girone di ritorno gli universitari genovesi saranno in gara al campo sportivo Aldo Levi di Varese, zona Giubiano (ore 14,30 arb. Campagna di Torino) e dovranno vedersela con una formazione che attualmente occupa l’ultimo posto in classifica con sei punti, a ben undici di distacco dalla penultima, che è la Pro Recco. Il CUS certo non potrà sottovalutare i varesini in quanto le speranze si sa non sono ultime a morire, pertanto anche il XV lombardo tentera’ logicamente il tutto per incamerare punti e, considerando poi che alla fine del torneo mancano ancora dieci gare, tutto potrebbe succedere!

    (Il Savona domenica al Fontanassa riceve i cadetti del CUS Milano - foto dal test Amatori Capoterra vs Savona)

Il CUS è reduce da una buona prestazione offerta al CarliniBollesan con un sempre ostico Rho ed a Varese potrebbe presentare la squadra al completo. Attualmente il team di Simon Jones occupa un decoroso sesto posto, in coabitazione con il Rho, ma teoricamente raggiungere eventualmente la quarta piazza non sarebbe poi così impossibile. La Pro Recco, intanto, sarà di scena al campo “Molinello” di Rho (arb.  Antonio Santocono di Ragusa), già affrontato e superato nel girone di andata al Carlo Androne, e considerando che gli “Squali” di recente  hanno  brillantemente vinto il derby con il Savona dimostrando un buon adattamento alla categoria, il confronto in terra lombarda non appare poi così inarrivabile, anzi! Il Savona, delle tre liguri di serie B, sara’ quindi l’unico club che giocherà il proprio test in regione. 


  (Il CUS Genova Femminile dopo il pareggio casalingo con Parabiago ospita il San Mauro Torinese - foto da CUS vs Parabiago)

Al campo Fontanassa (ore 14,30 arb. Letterio Scopelliti di Messina) l’altro avversario lombardo del CUS Milano, che presenta una formazione cadetta alquanto preparata, se la vedrà con un Savona che appare tremendamente concreto quando gioca in casa, quanto poco concentrato quando è impegnato fuori dalla citta’ della Torretta. Al Fontanassa, ancora imbattuto, hanno ceduto le armi nell’ordine Pro Recco, Ivrea, CUS Genova, Varese, Rho, Cernusco. Quasi sicuramente le tre liguri troveranno campi molto pesanti in quanto si prevede per questo fine settimana l’arrivo di una intensa perturbazione atmosferica.  In serie B nel girone 1 la seconda giornata del girone di ritorno prevede: Amatori Capoterra – Lecco Tutto Cialde Agostani, Piacenza – Cernusco, Bergamo – Ivrea, Savona – CUS Milano Cadetti, Rho – Pro Recco, Varese – CUS Genova. CLASSIFICA GENERALE: Piacenza punti 58, Lecco 50, Bergamo 42, Capoterra 34, CUS Milano Cad. 31, Rho e CUS Genova 27, Cernusco 23, Savona 22, Ivrea 19, Pro Recco 17, Varese punti 6.


   (Esordio nella Coppa Mare e Monti per lo Spezia a Casalbagliano con il CUS PO - foto di Andrea Iannotta dal test Spezia vs Province dell'Ovest nella fase di qualificazione)

In Serie C il girone promozione è ancora fermo per questa domenica, e così ovviamente è in pausa l’Amatori Genova, mentre nel torneo Coppa Mare & Monti si è giunti alla seconda giornata del girone di andata,  Le Province dell’Ovest saranno impegnati al Carlo Androne di Recco (14,30 arb. Ivano Cassinelli) con il Val Tanaro, mentre lo Spezia sarà in gara ad Alessandria (14,30 arb, Diego Fasciolo), al “Maria Gabriella Chiappella” frazione Castelbagliano con il CUS PO. L’Union Riviera giocherà invece al campo “Ronzone” di Casale Monferrato (14,30 arb. Domenico Alaimo) con il team multietnico delle Tre Rose. La classifica della Serie C Coppa Mare & Monti vede al comando la coppia CUS Piemonte Orientale e Collegno con 5 punti seguite da Province dell’Ovest, Amatori Novara e Volvera con 4, Union Riviera e Val Tanaro 1, R.C. Spezia (*), Moncalieri, Lions Tortona, Le Tre Rose Casale Monferrato punti 0.  (*) = una partita in meno.  A livello femminile al CarliniBollesan è in programma il test fra CUS Genova e San Mauro (ore 14,30 arb. Borgo). Ritornano in campo anche i cadetti del CUS Genova che saranno di scena a Milano (Curioni di Segrate 15,00 arb. Tosini). Fine settimana intenso pure per le squadre giovanili regionali e tra gli Under 18 in campo l’Amatori Genova a Cuneo con il Pedona (domenica 12,30 arb. Mencarelli), il Savona sara’ invece a Rivoli (al campo Natta 12,30 arb. Merenda) e le Province dell’Ovest a Milano (Campo Crespi 14,30 arb. Annoni). Per gli Under 16 test casalingo per la Pro Recco che riceve al Carlo Androne (ore 11,00 arb. Catano) il CUS Genova/2, e il CUS Genova/1 se la vedrà al CarliniBollesan (12,30 arb. Balducci), con CFFS Vespe Cogoleto in gara a Milano (campo Crespi 12,30 arb. Vita).  (rr)

S.E.&.O

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Genoa pronto per la sfida all'Udinese!

                             & SOCIALE - CALCIO GENOA Dopo la sfortunata partita casalinga con il Cagliari, chiusa sul pareggio (2/2), d...