lunedì 3 maggio 2021

RUGBY LIVORNO - Il neopresidente FIR, Marzio Innocenti, in visita al club labronico.

Il Presidente federale Marzio Innocenti ha fatto visita sabato 1 maggio alla sua Livorno, incontrando le Società della Toscana, nell’ambito del suo tour di incontri con i territori intrapreso sin dalla settimana della propria elezione alla guida del movimento.

Ad accogliere il nuovo numero uno del rugby italiano, il Presidente del Comitato Regionale toscano Riccardo Bonaccorsi e la quasi totalità dei Club della Regione ritrovatisi per l’occasione al "Giovanni Maneo", quartier generale del Livorno Rugby. Per Innocenti è stata la prima visita da Presidente della Federazione Italiana Rugby nella propria città natale e nel Club dove l’ex Capitano azzurro ha dato il via alla propria carriera agonistica.

Il Presidente della FIR ha illustrato, incontrando i Club toscani, le progettualità federali e risposto alle domande dei presenti. Innocenti è nato a Livorno il 4 settembre 1958. È medico specialista in otorinolaringoiatria e dal 2013 al 2021 ha rivestito il ruolo di Presidente del Comitato Regionale Veneto della FIR. Ha iniziato, giovanissimo, a giocare nel Rugby Livorno. A spingerlo a cimentarsi con la disciplina della palla ovale, l’insegnante di educazione fisica – ed ex giocatore biancoverde – Paolo Ciolli. Nel ruolo di terza linea ala (maglia rigorosamente numero 7), si è messo mette ben presto in grande evidenza. Ad appena 17 anni è entrato nel giro della prima squadra del Rugby Livorno. Sotto la conduzione tecnica di Guglielmo Prima, ha contribuito alla splendida promozione dalla B alla A del 1979/80 e alla conquista dello splendido settimo posto nella massima serie nell’annata successiva. 

Nel 1982 ha lasciato (definitivamente) la città di Livorno, per trasferirsi in Veneto. La sua eccezionale carriera si è sviluppata nel Petrarca Padova, dove ha vinto quattro scudetti. Ha proseguito la sua attività agonistica fino al 1990. Nella nazionale maggiore è arrivato a collezionare, tra il 1981 e il 1988, 42 caps. È stato a lungo capitano dell’Italrugby. Ha capitanato gli azzurri anche in occasione della prima edizione della Coppa del Mondo svoltasi nel 1987 in Nuova Zelanda. Tra il 1991 ed il 2011 è stato attivo in un’intensa attività di allenatore tra club e selezioni azzurre, rivestendo tra le altre le mansioni di assistant coach di Georges Coste. In parallelo si è cimentato in un percorso dirigenziale, che nel 2000 lo ha portato ad essere eletto in Consiglio Federale per due mandati consecutivi. È stato ‘incoronato’ presidente FIR lo scorso 13 marzo. (FabioGiorgi)

 

 

LE PRIME DUE FOTO - TRATTE DA FEDERUGBY.IT - SONO RELATIVE ALL'INCONTRO DI SABATO 1 MAGGIO. NELLA PRIMA, MARZIO INNOCENTI AL MICROFONO, CON ACCANTO IL PRESIDENTE DEL COMITATO TOSCANO RICCARDO BONACCORSI, NELLA SECONDA UNA PANORAMICA DELL'INCONTRO, SVOLTOSI ALL'APERTO, ALL'ESTERNO DELLA CLUB HOUSE DEL 'MANEO',  NEL PIENO RISPETTO DEL PROTOCOLLO COVID. NELLA TERZA FOTO    LA CONSEGNA DI QUALCHE TEMPO FA, ALL'INTERNO DELLA CLUB HOUSE DEL 'MANEO', DELLA MAGLIA BIANCOVERDE NUMERO 7 ALLO STESSO INNOCENTI DA PARTE DEL CONSIGLIERE DEL LIVORNO RUGBY LUCA BATTAGELLO.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY F.I.R. UMBRIA/ Myriam Laurenti convocata al raduno della Nazionale Femminile U18

  Myriam Laurenti convocata al raduno della Nazionale Femminile U18.   Myriam Laurenti (Foligno Rugby) è tra le 35 atlete convocate per il...