giovedì 1 novembre 2018



In caso di nuova vittoria condita dal bonus-attacco, i Lions Amaranto Livorno rimarrebbero soli sul tetto della classifica. Attualmente, nella poule 1 del girone F di serie C1, i ragazzi allenati da Giampaolo Brancoli figurano al primo posto (10 punti in 2 gare), insieme allo Sporting Etruria Piombino (stesso ruolino) e davanti all’Elba (9 punti). In questa quarta giornata (le tre squadre di testa figurano con una partita in meno), i Lions Amaranto ospitano i Cavalieri Prato/Sesto (campo ‘Maneo’, ingresso gratuito per gli sportivi, calcio d’inizio alle 14,30, arbitro Alessandro Torazza di Genova), mentre il Piombino osserva un turno di riposo e l’Elba ospita il Cecina. 
E’ evidente: è ancora prestissimo per emettere sentenze definitive, più che mai visto che si deve recuperare ‘il derby dello stretto’ tra Piombino ed Elba (inizialmente previsto per domenica scorsa, ma rinviato per il maltempo) e che il torneo è caratterizzato da un numero dispari di squadre (in ogni turno una squadra resta al palo). La sensazione, tuttavia, è che le tre formazioni di testa siano le più attrezzate per centrare il primo posto, l’unico che consegna il biglietto di sola andata per lo spareggio promozione (ci sarà poi l’incrocio, non impossibile, con la prima del girone di C della Sardegna). In un torneo così corto, con sole sette formazioni al via e solo dodici partite da giocare, ogni incontro riveste una grande importanza. I Lions, che hanno ottenuto il massimo nelle prime due partite, esordiscono in questa prima domenica del mese di novembre tra le mura amiche. Contro i Cavalieri Prato/Sesto cadetti servirà una prova ricca di spessore. La formazione del ‘Cavalesto’, guidata dall’esperto tecnico Valter Nutini, è sulla carta, decisamente più attrezzata rispetto al Cus Pisa e all’US Firenze, le formazioni affrontate dagli amaranto nelle due giornate precedenti. I ‘Leoni’, che vantano una rosa ampia – e di qualità, per la categoria – si possono presentare con lo stesso ‘quindici’ protagonista nell’ultima giornata. Partita da interpretare con intelligenza: se proprio sarà impossibile centrare il bonus-attacco, gli amaranto potrebbero anche accontentarsi dei quattro punti della vittoria ‘semplice’. Quando si sfidano le formazioni migliori, non necessariamente si deve puntare al massimo della posta. I Cavalieri Prato/Sesto cadetti sono quarti a quota 6: hanno battuto 40-6 nel primo turno il Cecina, perso 18-16 sul campo dell’Elba e poi hanno osservato un turno di riposo. Si preannuncia un match di alti contenuti, tra due ‘big’ della categoria. Anche in questa annata – per la settima stagione consecutiva – le telecronache di tutte le partite interne dei Lions verranno trasmesse da TC2Sport (canale digitale terrestre 272) il lunedì alle 20,30 e poi, in replica anche nei giorni successivi, in varie fasce orarie.  (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B1/ Nuova sconfitta casalinga della Pro Recco: cede nel finale con i Cadetti del CUS Milano.

        Gli Squali beffati dalla capolista CUS MilanO   Sulla carta il recupero di oggi era molto complicato per gli Squali, contro un avv...