mercoledì 28 novembre 2018



 E' un 'derby della costa' pieno di insidie, nel quale i Lions Amaranto Livorno hanno tutto da perdere e ben poco da guadagnare. La sfida interna di questa domenica, con gli Amatori Cecina (campo 'Maneo', calcio d'inizio alle 14,30, ingresso gratuito per gli sportivi), è ben più difficile e complicata rispetto a quanto indicherebbe l'attuale situazione in classifica. I Lions, che finora nelle loro prime 4 gare hanno colto il massimo (20 punti), sono secondi, con 3 lunghezze di ritardo dall'Elba (che figura con una gara in più e che questa domenica si riposa). 
Se i Lions superano il Cecina (che ha ottenuto 6 punti, con un ruolino di 1 successo e 3 sconfitte) sorpassano in graduatoria la stesso Elba. Il tutto, alla vigilia del 'big match' in programma il 9 al campo 'Scagliotti' di Portoferraio. In tale occasione, per l'ultima del girone d'andata, gli isolani riceveranno la visita dei Lions. La sensazione è che una fetta consistente della lotta promozione (la prima disputerà i playoff) si deciderà in questi primi giorni di dicembre. Non sarà facile ottenere il massimo della posta contro i rossoblù del Cecina, che dopo la severa sconfitta rimediata nel primo turno sul campo dei Cavalieri Prato/Sesto cadetti (40-6), hanno lottato pari a pari in casa con il Piombino (la gara si è chiusa sul 28-30), hanno superato 27-13 il Cus Pisa ed hanno perso a Portoferraio, 25-17, senza però concedere all'Elba il bonus-attacco. Insomma, gli Amatori Cecina, senza veri assilli di classifica (non sono previste retrocessioni e il distacco dal vertice è già incolmabile), possono diventare una sorta di mina vagante, pronta a rovinare i piani di chi è in piena lotta per un posto al sole. 
I Lions, per rispettare il pronostico favorevole, dovranno giocare una partita ricca di sostanza. Scardino e compagni dovranno ripetersi sugli alti livelli espressi nelle gare disputate prima della pausa osservata la scorsa domenica. Gli amaranto saranno privi di Ciapparelli, Filippi e Tamberi. La telecronaca della partita del 'Maneo' sarà trasmessa su TC2Sport, canale digitale terrestre 272, lunedì 3 alle 20,30 e poi più volte in replica, in varie fasce orarie, nei giorni successivi. Non sarebbe male, però, prima di rivedere l'incontro in tv, assistere alla gara dal vivo: questa squadra merita l'appoggio degli sportivi. Più che mai visto e considerato che l'ingresso sugli spalti dell'impianto ardenzino è gratuito e che per vedere nuovamente in casa i 'Leoni' si dovrà attendere il 2019...  (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/Contro il CUS Torino il Verona vuole consolidare il secondo posto

Il Verona Rugby si prepara alla difficile trasferta sul campo del CUS Torino, una squadra in pieno rilancio che vuole a tutti i costi rima...