giovedì 1 novembre 2018



È il Monferrato Rugby la prima squadra ad abbozzare una fuga in tutti i quattro girone della serie. La franchigia piemontese infatti guida la classifica del Girone 1 con tre punti di distacco su Piacenza e Rovato che domenica scorsa hanno chiuso in parità il big match. La terza giornata di Serie B ha confermato anche il valore di Romagna (Girone 2), Casale (Girone 3) e Villa Pamphili (Girone 4), che come il Monferrato sono le uniche della categoria a punteggio pieno ma diversamente dalla franchigia di Asti e Alessandria rimangono tallonate da vicino dalle prime inseguitrici.
La compagine di Mister Roberto Mandelli è dunque intenzionata a proseguire nella striscia positiva e domenica se la dovrà vedere in trasferta contro la neopromossa Amatori Genova. Kick off alle ore 14,30 sul terreno sintetico di Sant’Olcese, nell’entroterra. Obiettivo? Vincere e cercare di portarsi a casa anche il bonus.
La matricola ligure resta da sola in coda alla classifica con 0 punti, avendo perso le tre partite sinora disputate, due delle quali in trasferta.
“Per mia indole tengo sempre a porre tutte le squadre sullo stesso piano, quelle più quotate e quelle che faticano e partendo da questa mia convinzione, non giudico per niente agevole e scontato il match di domenica. Anche perché dai nostri avversari mi attendo la rabbia di chi vuole invertire la rotta. I loro punti di forza sono le rimesse laterali e il gioco dei tre quarti: noi dovremo essere accorti e saper sempre dettare il ritmo non concedendo mai l’iniziativa all’Amatori Genova” ammonisce e spiega Mandelli.
In settimana i giocatori del Monferrato hanno rivisto e analizzato il match di domenica scorsa, quando si sono aggiudicati il derby piemontese contro un coriaceo Probiotical Amatori Novara, rivitalizzato sotto la guida tecnica del metaman azzurro Marcello Cuttitta. Partita ruvida, finita 20-8, con un giallo per parte e un rosso per i novaresi che ha spezzato l’equilibrio in favore dei padroni dei ragazzi di Mandelli, a segno con Heymans nel primo tempo, e con MartinettoZucconi e Hazizaj nella ripresa.
Capitan Jacopo Zucconi ha saltato una seduta di allenamento per un attacco febbrile, ma domenica sarà sicuramente in campo. Ancora out invece il tre quarti centro Hamid En Naour (che dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico ad un ginocchio), Mattia Caramella ePaolo Carafa, che non si sono ancora normalizzati dopo due seri infortuni patiti nello scorso campionato, ma che sono sulla strada giusta. Per il resto, tutti abili e arruolati!
La Cadetta del Monferrato Rugby è invece impegnata nel campionato di Serie C2 nel Girone ligure-piemontese. Essendo sette le squadre una riposa ogni turno, e domenica è toccato proprio alla squadra del coach Marco Rossini.
In questo girone davanti a tutti resta il RC Spezia, che ha vinto e convinto in casa del Cuspo Rugby per 7-32. I quattro punti di penalità potrebbero essere un problema per la promozione, ma se continueranno in questo modo si regaleranno grandi soddisfazioni.
Il Monferrato - vincente all’esordio contro il Cogoleto - occupa la quarta piazza. Ritornerà in campo domenica per affrontare in trasferta i Lions Tortona, nel derby provinciale. L’appuntamento sarà ad Alluvioni Cambiò con inizio alle ore 14,30.

Le altre formazioni

Il Monferrato Under 18, che disputa il campionato nazionale élite, nell’ultima giornata avrebbe dovuto giocare a Milano contro il Cus, ma la gara è stata rinviata a causa del maltempo. Il campionato riprenderà domenica 11 con il match casalingo contro il Viadana.
L’Under 16 che disputa il campionato regionale di categoria nel Girone 1, sabato scorso ha ottenuto una schiacciante vittoria per 62 a 0 a Volvera. I Leoncini ritorneranno in campo sabato 17 novembre ospitando ad Asti il Cus Torino. (MarioBocchio)

 - Le foto sono di Francesca Galbusera e si riferiscono
al test di domenica scorsa fra Probiotical Novara e
Monferrato. - 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...