lunedì 11 luglio 2016

SI E’ SVOLTO A BARI, presso la sede CONI dello Stadio della Vittoria, nella mattinata di sabato 9 luglio, il Seminario formativo FIR 2016 per dirigenti. L’incontro di formazione, rivolto ai dirigenti delle società rugbystiche di Puglia e Basilicata, ha raccolto numerose adesioni nonostante la stagione agonistica sia ormai terminata da qualche tempo. Circa quaranta, infatti, le presenze al corso, tenuto dal dr. Roberto Ghiretti, dello Studio Ghiretti & Associati, consulenti FIR da diversi anni, alla presenza del Segretario Generale della Federazione Italiana Rugby, Claudio Perruzza, e del Presidente del Comitato FIR Regione Puglia, Grazio Menga.


Il Seminario, incentrato principalmente sulla comunicazione nelle sue varie sfaccettature ed eccezioni, si è sviluppato su tre moduli principali: lo sviluppo della comunicazione con l’utilizzo di media relations e social media, la creazione di un piano di marketing e l’organizzazione di eventi, insieme allo sviluppo del pubblico. Gli elementi cardine su cui si è articolato l’intero intervento sono stati, da una parte la necessità di una programmazione, che possa rendere chiari gli obiettivi da raggiungere, e, dall’altra, la realizzazione di documenti a sostegno dell’attività da svolgere e già svolta, che possano in qualche modo essere strumenti di verifica interna o promozione all’esterno, dando visibilità, dignità e identita’ all’attività svolta.

Da sottolineare, ancora una volta, la massiccia presenza di rappresentanti delle società, a dimostrazione del forte impulso delmovimento rugbystico pugliese, oltre che la giovane età media dei partecipanti, che proietta in un futuro non troppo lontano la Puglia e la Basicilicata in un’ottica organizzativa di ottimo livello del “sistema rugby.”


(Gaetano Nigri add/com. C.R.PUGLIA)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...