domenica 31 luglio 2016


ANCHE A PAVIA, che sorge sul fiume Ticino, e poco a nord della confluenza con il Po (ponte della Becca), il rugby ha radici sane e storiche. Ed al CUS PAVIA è finita un’altra stagione di rugby, e fra poche settimane inizierà la prossima, che sarà ancora in Serie C1 e nel Girone con formazioni liguri e piemontesi.


GAETANO PRINI, dirigente cussino è convinto nei mezzi del club gialloblu: “ Siamo già in pista per organizzare la stagione futura, e tra le novità tecniche c’è l’arrivo di Agostino Gotti, già responsabile  tecnico del Rugby Bergamo. E’ un allenatore con piu’ di 20 anni di esperienza, e gli ultimi otto anni li ha dedicati al club giallorosso.”
Il CUS Pavia stà selezionando nuovi educatori ed allenatori, e ed ha già iniziato un percorso di formazione per quelli attuali. Il CUS punta ad una struttura organizzativa di Team Management piu’ efficace.

(nella foto NINO PRINI)

“Vorrei ringraziare tutte le persone – afferma NINO PRINI -  che hanno dato il loro contributo alle nostre attività in questi mesi. Senza di loro la Sezione Rugby del CUS Pavia non potrebbe essere quello che è, e non potremmo fare tutto quello che facciamo per i nostri atleti e le nostre atlete. Purtroppo  dovremo fare a meno di INTA e SACHA, due persone care e generose che si dedicavano all’attività di propaganda che purtroppo non saranno piu’ disponibili. Ricordiamoci di loro per il modo di stare in campo, con semplicità e disponibilità.”
All’incremento dei tesserati è seguito una maggiore complessità  di gestione – numero di educatori, gruppi di bambini di età omogenea ma con abilità motorie molto diverse, rapporti con i genitori. Parallelamente  in questi quattro anni le squadre della Sezione rugby sono cresciuti da 9 a 13. Pensando all’organigramma tecnico del prossimo anno, e nell’ottica di dare una maggiore struttura alla organizzazione del CUS Pavia Rugby, il club gialloblù ha ritenuto la soluzione migliore inserire una nuova figura di Responsabile Tecnico dell’area Minirugby e Under 12.
“Agostino Gotti – afferma PRINI – oltre che a Bergamo e Brescia dove ha lavorato in modo esemplare nelle categorie della propaganda, si è impegnato in Inghilterra in collaborazione con tecnici della RFU e dei London Wasps e Bristol Rugby. In questa attività ha curato la supervisione tecnica dell’attività degli educatori, lo sviluppo delle competenze degli stessi ed i rapporti con i genitori. Agostino è stato anche responsabile dello sviluppo e della gestione di Camp estivi residenziali di rugby in collaborazione con clubinglesi, sia in Italia che in Inghilterra.”
Il CUS Pavia negli scorsi 5 anni ha avuto modo di apprezzare la gestione di questi camp a cui hanno partecipato educatori del team lombardo e ragazzi. Gotti è laureato ISEF, è tecnico III° livello FIR, II° livello RFU, I° livello Irish Rugby Union.

(nella foto AGOSTINO GOTTI)


“Questo è un passo fondamentale nello sviluppo della nostra attività – dice PRINI – pertanto siamo molto felici che Agostino abbia condiviso il nostro progetto ned abbia accettato la nostra proposta. Mi auguro che tutti possano conoscerlo ed apprezzarlo quanto prima, come abbiamo avuto modo di apprezzarlo noi in questi anni.”
Gaetano Prini, tra i tanti impegni che ormai da sempre è oberato, si è preso un’altro compito di un certo riguardo, occupando il ruolo di Presidente della neo franchigia giovanile dei LONGOBARDS: “ E’ una pseudofranchigia tra Under 18 – dice PRINI – del CUS Pavia, del Cesano Boscone, Voghera e i Falchi Lomellina, ma intanto confermo la nostra volontà di proseguire con la selezione femminile, ed in questo caso la collaborazione con i Chicken Rozzano è ormai conclamata e ci apprestiamo a disputare un’altro Campionato Nazionale in Serie A.” 


Longobards: è stato scelto questo nome per differenziarla da un’altra selezione denominata I LONGOBARDI, del resto Pavia è stata anche la Capitale del Regno dei Longobardi.

Il CUS Pavia sarà, dunque, in gara nella Serie B nel girone con VII Torino, CUS Torino, Biella, Sertori Sondrio, CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest, CUS Milano, Tutto Cialde Lecco, Rovato, Monferrato Rugby, Amatori Alghero, Capoterra e R.C. Piacenza.

Con la collaborazione di Filippo Gallo Attila.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Al "Bione" al Torneo 14 cime di Lecco brillano i padroni di casa!

  2° TORNEO 14 CIME DI LECCO BRILLANO I GIOVANISSIMI DEL RUGBY LECCO CAFFE’ AGOSTANI Folta partecipazione ed entusiasmo al 2° TORNEO 14 CI...