giovedì 7 luglio 2016


NON SOLO RUGBY

Stelle nello Sport festeggia una 17° edizione da record
con 100 mila partecipanti alla Festa finale del Porto Antico
e 18 mila euro raccolti per la Gigi Ghirotti Onlus

Attività e numeri in crescita anche nell’edizione 2016 del progetto Stelle nello Sport che si chiude con la consegna di 18.000 euro raccolti a favore di Gigi Ghirotti a cui si sommano 2.000 euro donati ad Areo Onlus. Dopo il Galà delle Stelle e la Festa dello Sport, andati in scena dal 20 al 22 maggio, si è chiusa l’Asta Benefica con la partecipazione di grandi Campioni dello sport azzurro e internazionale. Successo di partecipazione anche per il progetto “Una Classe di Valori” e per il Premio Fotografico “Memorial Nicali”. Così come per il nuovo Video Contest “Sport for a Better Life” che ha superato le 700 mila condivisioni.



L’edizione 2016 di Stelle nello Sport va ufficialmente in archivio con numeri da record e l’importante somma di 18.000 euro raccolti a favore della Gigi Ghirotti Onlus e consegnati oggi al Prof. Franco Henriquet in Regione Liguria, alla presenza dell’Assessore allo Sport, Ilaria Cavo.
"Questa donazione è frutto della generosità dei liguri e dei genovesi. E' una cifra record e vuol dire che i genovesi e i liguri quando si tratta di solidarietà ci sono. E' un segnale importante. Grazie alla loro generosità, abbiamo la certezza che i fondi raccolti saranno utilizzati dal professor Henriquet per la Gigi Ghirotti, per iniziative fondamentali per la città. Io stessa ho conosciuto la Gigi Ghirotti per motivi di lavoro e posso dire che non si può uscire da quella struttura come si è entrati. Ringrazio quindi organizzatori e chi ha donato – spiega l’assessore regionale Ilaria Cavo - Questo grande risultato ci impegna perchè è il segnale concreto che il binomio solidarietà e sport funziona e dobbiamo proseguire il lavoro su questa strada. Penso anche ai prossimi appuntamenti come gli europei paralimpici giovanili che saranno ospitati a Genova e anche quello sarà un momento di grande solidarietà. Ma penso anche a una partita del cuore: è un progetto che c'è e ci stiamo lavorando in modo convinto. E' evidente poi che questo assegno ci responsabilizza e ci incoraggia anche nell'impegno con Stelle nello Sport nelle prossime edizioni". 
Dalla Cena di Gala alle Cisterne del Ducale al Galà delle Stelle e Festa dello Sport, fino alla chiusura dell’Asta Benefica delle Stelle che in sei mesi ha coinvolto tutti i protagonisti di Genoa e Sampdoria, alcuni speciali testimonial di Spezia ed Entella, stelle del calibro di Buffon e Dybala, Jovetic e Icardi, Toni e Gilardino, il pugile Roberto Cammarelle, i cestisti Della Valle, Bargnani e Cinciarini, il campione olimpico di tiro a segno Niccolò Campriani, il pallavolista Luca Vettori, la tuffatrice Tania Cagnotto, la Pro Recco Pallanuoto e molti altri. Oltre 70 Stelle nello Sport che hanno “giocato” a favore della Gigi Ghirotti Onlus. Patrocinata da Coni ed Ussi, l’Asta delle Stelle è una delle storiche attività del progetto Stelle nello Sport, supportato nella sua 17a edizione da Erg, Villa Montallegro, Banca Carige, Cambiaso Risso, Ansaldo Energia, Gruppo Messina, Spazio Genova, Bayer.
“Ancora una volta la vicinanza e il sostegno di Stelle nello Sport sono per noi molto preziosi – sottolinea il Prof. Franco Henriquet, presidente della Gigi Ghirotti Onlus – e in particolare mi piace evidenziare come questi fondi saranno utilizzati per i nuovi posti dedicati alla SLA presso la struttura Opera Pia di Viale Causa”. Un grazie a Stelle nello Sport, "da parte dell'intero mondo sportivo", è arrivato da Anna Del Vigo, presidente FIPAV Liguria.
E’ stata ancora una volta una grande “maratona benefica” con uno straordinario finale al Porto Antico con la Festa dello Sport che ha coinvolto oltre 100 mila persone. La 17° edizione del progetto che “valorizza lo sport ligure” è durata una intera stagione. Dal via dell’asta benefica ad ottobre 2015 ad oggi, passando per nove mesi di eventi sul territorio, un anno intero di trasmissioni tv dedicate a tutti gli sport della Liguria, più di50 incontri nelle Scuole promossi con campioni sportivi di diverse discipline e al fianco del Panathlon Genova Levante con il progetto “Un’ora per i Disabili”.
Una intensa attività e grande partecipazione di pubblico con 150.000 cartoline e coupon utilizzati, ben 297.000 voti per eleggere le “stelle sportive del 2016”. Numeri che certificano il successo di Stelle nello Sport che può contare su 9.000 fan sulla pagina facebook.com/stellenellosport e 250.000 pagine visitate in 6 mesi sul sitowww.stellenellosport.com.
La Festa dello Sport è stata ancora una volta la ciliegina sulla torta. Nel Parco Olimpico di145.000 mq  allestito al Porto Antico sono state proposte 80 discipline sportive e realizzati 200 eventi in tre giornate con il coinvolgimento di 100 tra Federazioni, Associazioni, Società Sportive.


(nella foto da destra il prof. Franco Henriquet, Ilaria Cavo, Michele Corti e Marco Callai)


Testimonial di Stelle nello Sport 2016 sono stati Igor Cassina (olimpionico di ginnastica),Valentina Marchei (olimpica di pattinaggio su ghiaccio), Simone Parodi (bronzo olimpico nel volley), Maurizio Felugo (icòna della pallanuoto italiana), Arianna Rocca (azzurra di ginnastica).

“E’ stata ancora una volta una stagione intensa, entusiasmante, ricca di attività ed eventi”,sottolinea Michele Corti, ideatore del progetto. “Vorrei unire in un unico grande ringraziamento enti, sponsor, federazioni, società sportive e scuole che ci hanno seguito. Uno dei grandi valori del nostro progetto è proprio quello di mettere in rete tante entità per promuovere sempre di più lo sport e i suoi valori nella nostra Liguria. Adesso non ci fermiamo. Lo sport non si ferma. Il cuore degli sportivi tanto meno. La voglia di continuare a promuovere lo sport e i suoi valori tra i giovani ci porterà a organizzare e sostenere molti eventi anche in estate. E poi inizieremo a costruire la prossima edizione del progetto Stelle nello Sport, preceduta dalla decima edizione dell'Annuario Ligure dello Sport, con tante nuove idee e altrettanta passione”.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Parma: Importante vittoria a Piacenza, decisiva la mischia.

Superiorità in mischia chiusa e in maul, touche migliorata anche grazie alle ottime chiamate di Giovanni Caselli, buona disciplina, eccell...