martedì 19 luglio 2016

MOVIMENTI limitati per i club del rugby ligure di Serie A, ma è così anche nelle altre categorie. Tra le principali avversarie delle due squadre regionali che gareggeranno nella futura Serie A, uno dei club maggiormente temibile sono i Medicei Aeroporti di Firenze. Guidato tecnicamente dall’esperto abruzzese Pasquale Presutti, classe 1950, prima pilone poi dirigente nei team delle Fiamme Oro e del Petrarca Padova, la Franchigia gigliata ha colto il segno tesserando a sorpresa il mediano di apertura dei London Scottish, DAN NEWTON, gallese, classe 1989, atleta di classe d’alto livello. Ma i toscani non si sono limitati a questo, portando a Firenze il bresciano Alessandro Furia, pilone proveniente dal Petrarca Padova, i due ex rodigini, freschi campioni d’Italia, Matteo Maran e Lorenzo Lubian, ed inoltre Duecio Cosi e Nicolo’ Imbroglia. Certo i fiorentini hanno perso qualche atleta, ma il ricambio c’è stato, ed evidente.


 I Medicei Firenze, anche se forse in un’altro girone di Serie A, rispetto a CUS Genova e Pro Recco, saranno una delle formazioni piu’ attrezzate per la corsa ai play off. Intanto confermato l’arrivo a Genova per fine agosto del nuovo trainer del CUS Genova, TOSH ASKEW, sembra certo l’arrivo di almeno quattro promettenti giocatori liguri provenienti dall’Accademia Under 20 di Parma, con altri tre reduci dal Centro di Formazione Under 18 di Torino. Willem Heymans, si dice, sarà del Recco, e Luca Ricca probabilmente arriverà  al CUS dal CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest. Regna dunque l’incertezza nel rugby mercato ligure, e così anche in riviera, con una Pro Recco che si radunerà entro fine agosto per il primo stage ufficiale al campo Carlo Androne. 

COLORNO sempre piu’ concreto, invece, e ad affiancare Aldo Birchall, che seguirà tecnicamente gli avanti bianrorossi del team di Serie A, che proprio l’anno scorso contese al Recco la finale scudetto, arriva GREG SINCLAIR, classe 1986, scozzese di Glasgow e nuovo head coach dell’ HBS emiliano. Nell’attesa della composizione dei gironi della Serie A, oltre che gli altri tornei nazionali di Serie B e C/1, fa eco la campagna “rinforzi” della Volteco Ruggers Tarvisium che avrà con Mister Craig Green, ex All Black anni ’80. Enrico Pavanello e Nicola Pizzolato uno staff tecnico di primordine. Sono stati poi tesserati Francesca Mattazzi, Michele Satto, Lorenzo Favaro, l’argentino Manuel Càceres, che giocava a Paese, Pablo Darleaux, apertura transalpino e Giovanni Giabardo. E’ probabile che questo club sarà inserito in un girone tutto o quasi veneto, ma sia Recco che CUS potrebbero in seguito doverlo affrontare, o nella seconda fase del Campionato o, nei play off, o addirittura nella Finale di maggio 2017.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...