lunedì 2 ottobre 2023

RUGBY GIOVANILE/ In Calabria 140 giovani rugbisti da cinque regioni al 7° Torneo Tonino Mazzuca!


 

7° “Torneo Tonino Mazzucca Tra Sport e Cultura”

Si sono appena concluse le tre giornate ricche di appuntamenti e impegni per i ragazzi che hanno partecipato al 7° “Torneo Tonino Mazzuca Tra Sport e Cultura”.

Gli oltre 140 rugbisti coinvolti, provenienti da Puglia, Campania, Basilicata, Molise e Calabria, hanno effettuato varie sedute di allenamento, che si sono concluse con quattro appassionanti partite sul manto erboso del campo di Moccone, per la gioia del folto numero di appassionati della palla ovale intervenuto per l’occasione.

Seguendo le direttive che la Federazione Italiana Rugby sta portando avanti negli ultimi anni in materia di multi-sportività, i ragazzi si sono confrontati anche con altre discipline (tra cui calcio, badminton, pallavolo e tennis), sotto la guida attenta di Francesco Urbani, responsabile nazionale del Rugby di Base; Alessandro Cialone, allenatore e coordinatore dell'Area Centro Sud; Massimiliano Bizzozero, atleta e allenatore del gruppo sportivo “Fiamme Oro”; Carlo Damasco, responsabile della formazione arbitrale per il Rugby di Base e dei tecnici regionali Carone, Raffin e Gaito.

Presenti anche il Delegato Regionale della Basilicata Michele Sabia; il Presidente del Comitato Regionale della Puglia Gaetano Nigri e il Delegato Regionale della Calabria Salvatore Pezzano, che ha voluto fortemente organizzare l’evento, puntando anche al coinvolgimento delle famiglie dei giovani atleti, organizzando delle attività ad hoc per far conoscere il territorio Silano.

I ragazzi e le famiglie si sono così immersi anche nelle tradizioni e nella cultura culinaria calabrese: hanno avuto la possibilità di assaggiare diversi piatti tipici, attraverso un tour enogastronomico; hanno avuto modo di visitare Lorica e il Lago Arvo e di immergersi nella natura in modo divertente e sicuro grazie all’esperienza svolta al Silavventura, che ha previsto attività di arrampicata, ponti sospesi tra gli alberi e zip-line.

Tre splendide giornate vissute nel più puro spirito rugbistico, dove unione, rispetto e sostegno hanno fatto da padroni e, si spera, potranno dare il via a tante altre iniziative della stessa portata.

(Salvatore Pezzano)

- Foto tratte da sito Rugby Rende -

 








 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B4/ Il CUS Siena strappa il pareggio in extremis a Jesi.

Il CUS Siena riacciuffa all’ultima azione utile una partita in salita; pareggio 17-17 a Jesi . Nella prima uscita del 2025 si è giocata l’ul...