ARRIVA la Coppa Italia Frecciarossa. Mercoledì, nel giorno di Ognissanti, al Luigi Ferraris (ore 15,00arb. Alberto Santoro sez. Messina) è previsto il test di Coppa inserito nel secondo turno fra il Genoa e la Reggiana. La vincente giocherà nel turno seguente con la Lazio.
(Nella foto Mateo Retegui ancora in forse per la trasferta di Cagliari)
Giunge questo confronto in un momento particolarmente delicato per il “Grifone”, reduce da un importante vittoria casalinga con la Salernitana ed in vista della sempre temibile trasferta di Cagliari, con un avversario che senza dubbio fara’ il possibile per acciuffare punti salvezza. Il dispendio di energie sopportato con i campani è stato pesante ovviamente, con in piu’ il problema del nuovo acciacco occorso a Mateo Retegui, che sara’ valutato in questi giorni, pertanto la formazione rossoblù che scendera’ in campo potrebbe subire anche alcune varianti. L’avversario emiliano non è formazione da sottovalutare anche se è squadra che partecipa al Campionato Nazionale di Serie B, ed attualmente occupa un tranquillo decimo posto in graduatoria, frutto di tre vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte.
(Il belga Koni De Winter ha solo ventuno anni ed è una seria garanzia per il suo ruolo di difensore, è in prestito dalla Juventus)
Il team del tricolore è arrivato a giocarsi il match di Genova dopo aver superato brillantemente il turno preliminare di agosto superando 6/2 il Pescara, e nel secondo turno vincendo a Monza (2/1), mentre i rossoblù hanno vinto 4/3 con il Modena. Atleti piu’ rappresentativi della Reggiana ci sono gli attaccanti, come Cedric Gondo, ivoriano italianizzato, in prestito dalla Cremonese, e il francese Janis Antiste, prestito dal Sassuolo. Probabilmente giocherà anche il ben noto Manolo Portanova, in prestito proprio dal Genoa, che vanta numerose presenze nelle nazionali azzurre giovanili. Ben sappiamo tutti quanto è difficile la Serie B, e quanto i club di questa categoria puntino molto sul ben figurare con le avversarie di serie superiore, pertanto da Marassi ci si puo’ aspettare una gara tutta grinta ed orgoglio da ambo i lati. Intanto Mateo Retegui sembra non aver accusato troppo le noie al ginocchio lamentate durante l’ultima partita con la Salernitana, ma quasi sicuramente il centroavanti italo argentino sara’ messo a riposo per questo evento. Insomma sara’ sicuramente un altro confronto da non annoiarsi!
(Il portiere spagnolo Josep Martinez, dopo la squalifica ricevuta nella sfortunata partita casalinga con il Milan, è rientrato venerdì scorso contro la Salernitana)
Le partite del secondo turno oltre a Genoa Reggiana sono Cremonese – Cittadella, Bologna – Verona, Udinese – Cagliari, Torino – Frosinone, Salernitana – Sampdoria, Lecce – Parma e Sassuolo – Spezia. Agli ottavi di finale sono già iscritte d’ufficio Lazio, Fiorentina, Napoli, Inter (Campione di Coppa in carica), Juventus, Atalanta, Roma, Milan e si confronteranno con le vincenti del secondo turno nei giorni del 5, 6, 19, 20 dicembre e 10 gennaio 2024. Nelle precedenti edizioni la Coppa Italia è stata vinta dalla Juventus in 14 occasioni, Roma ed Inter 9, Lazio 7, Napoli e Fiorentina 6, Torino e Milan 5, Sampdoria 4, Parma 3, Bologna 2, Atalanta, Lanerossi Vicenza 1, Venezia, Genoa e Vado 1. (rr) - foto di GENOA CFC TANOPRESS -
Nessun commento:
Posta un commento