giovedì 23 marzo 2023

RUGBY UNITED CHAMPIONSHIP/ CAPITAN LUCCHIN GUIDA LE ZEBRE NELL’ULTIMA PARTITA CASALINGA DELLA STAGIONE

 



DAVID SISI RIENTRA PER LA SFIDA DEL LANFRANCHI DI VENERDÌ SERA CON I CARDIFF RUGBY

Parma – Per le Zebre si avvicina l’ora dell’ultima partita casalinga della stagione. Venerdì 24 marzo il XV del Nord Ovest aprirà il 16° turno del BKT United Rugby Championship, ospitando i Cardiff Rugby allo Stadio Lanfranchi di Parma.

Si giocherà alle ore 20:10, sfida trasmessa in diretta streaming sul sito di Discovery+ con telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvCAR.

Le Zebre, che proprio contro i Gallesi colsero la loro prima vittoria in gara ufficiale il 20 settembre 2013 sul sintetico dell’Arms Park, scenderanno in campo per ottenere il loro primo successo stagionale, il quinto di sempre sui nerazzurri, sconfitti a Parma nel 2014, nel 2015 e nel 2018.

Turnbull e compagni sono decimi in classifica e sono a caccia di punti importanti per entrare nella fascia delle prime otto squadre qualificate ai playoff del torneo.

Archiviato il Guinness Sei Nazioni 2023, entrambe le formazioni potranno contare sul rientro dei rispettivi atleti delle nazionali italiana e gallese per gara di venerdì sera. Coach Roselli recupera dal raduno Azzurro l’ala Simone Gesi, capitan Lucchin, il pilone sinistro Luca Rizzoli e il n° 9 Alessandro Fusco, ma anche David Sisi, pienamente ristabilitosi dopo l’operazione alla caviglia dello scorso dicembre.

Turno di pausa per il tallonatore reggiano Luca Bigi e per il seconda linea Joshua Furno, tornato ad allenarsi in settimana dopo un infortunio allo sterno. Oltre al pilone destro Ion Neculai, infortunatosi al ginocchio il 3 marzo a Glasgow, saranno indisponibili Pierre Bruno che ha sofferto un problema al ginocchio nell’ultima sfida dell’Italia, e Tiff Eden e  Daniele Rimpelli, alle prese con un problema muscolare rispettivamente al polpaccio e al collo.

Le dichiarazioni del capo allenatore delle Zebre Fabio Roselli“Dopo due settimane di preparazione, c’è tanta energia per quest’ultima partita in casa. Vogliamo giocare il nostro miglior rugby della stagione di fronte alle nostre famiglie e ai nostri sostenitori. Siamo molto contenti di ritrovare qualche nazionale reduce dal Sei Nazioni e Dave Sisi, per il quale ringraziamo tutto lo staff che ha lavorato per recuperarlo così velocemente. Cardiff è una squadra solida in conquista e forte nel breakdown. Sappiamo come metterli in difficoltà: dobbiamo giocare confidenti e determinati in tutte le aree di gioco dal primo all’ultimo minuto”.

  [Il n° 10 italo-argentino Geronimo Prisciantelli in azione - Amarcord Fotovideo] 

Lo Scozzese Mike Adamson è l’arbitro designato per questo 18° incontro in gara ufficiale tra Zebre e Cardiff. Il 38enne di Sterling, alla sua 69° presenza nel torneo, farà squadra con i due assistenti italiani Riccardo Angelucci e Matteo Locatelli e col connazionale Ben Blain come TMO.

La formazione delle Zebre che venerdì 24 marzo scenderà in campo allo Stadio Lanfranchi di Parma alle ore 20:10 nel 16° turno del BKT United Rugby Championship contro i Gallesi Cardiff Rugby:

15. Richard Kriel (9)

14. Kobus van Wyk (7)

13. Erich Cronjé (28)

12. Enrico Lucchin (Cap) (52)

11. Simone Gesi (17)

10. Geronimo Prisciantelli (13)

9. Chris Cook (16)

8. Giovanni Licata (54)

7. Iacopo Bianchi (41)

6. Luca Andreani (27)

5. Leonard Krumov (85)

4. Jan Uys (11)

3. Muhamed Hasa (10)

2. Jacques Du Toit (9)

1. Paolo Buonfiglio (35)

A disposizione:

16. Giampietro Ribaldi (17)

17. Luca Rizzoli (11)

18. Riccardo Genovese (4)

19. David Sisi (87)

20. Matt Kvesic (11)

21. Alessandro Fusco (25)

22. Antonio Rizzi (38)

23. Jacopo Trulla (37)

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Pierre Bruno, Tiff Eden, Taina Fox-Matamua, Gonzalo Garcia, Johan Meyer, Ion Neculai, Lorenzo Pani, Daniele Rimpelli

Arbitro: Mike Adamson (Scottish Rugby Union)

Assistenti: Riccardo Angelucci (Federazione Italiana Rugby) e Matteo Locatelli (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Ben Blain (Scottish Rugby Union)

La gara sarà prodotta da Discovery e sarà disponibile in diretta streaming sul sito di Discovery+

Cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvCAR

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Simone Del Latte

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...