lunedì 27 marzo 2023

RUGBY SERIE A - GIRONE 3/Emozionante derby e buona affermazione della Capitolina sul Villa Pamphili.

 


Un derby ricco di emozioni quello che si è potuto assistere domenica pomeriggio a Via Flaminia 867, dove la Prima Squadra capitolina ha affrontato un Villa Pamphili mai domo, soprattutto nella prima frazione di gara.

Il match inizia alla grande per i nostri ragazzi, che in nemmeno dieci minuti si portano sul 12-0 grazie alle mete di Faccenna e Ragaini.

Ma quella che poteva sembrare una partita facile, non si rivela tale almeno all’inizio: è il 12′ quando gli ospiti accorciano le distanze portandosi sul 12-5.

La netta supremazia in mischia chiusa dei capitolini non viene sfruttata al meglio, con l’organizzazione difensiva degli ospiti brava ad arginare le offensive urchine.

È il 21′ quando Corvisieri riesce ad andare oltre la linea di meta: la marcatura, però non riesce a dare il giusto abbrivio ai bluamaranto, che allo scadere del primo tempo sono costretti a cedere ancora una volta e subire la seconda meta della giornata, per il 19-12 con cui si concluderà il primo tempo.

La ripresa vede i capitolini partire con maggior attenzione ai dettagli e sbagliare di meno, riuscendo a trovare già al secondo minuto la meta del bonus con Berardi, eletto poi Player of the Match.

Gli attacchi degli ospiti, non sempre efficaci, si infrangono sul muro capitolino, con i nostri che riescono spesso a ribaltare la pressione e sfruttare la superiorità nelle fasi statiche, superiorità che esce fuori al 55′, quando l’arbitro concede una meta di punizione, marcatura che viene bissata pochi minuti dopo grazie a Zuin che riesce a schiacciare in meta, portando il risultato sul 40-12.

Una volta messo il risultato al sicuro, i capitolini hanno dovuto fare i conti con la reazione degli ospiti, che per tutto il match non hanno mollato, e che al 25′ e al 37′ trovano le mete che permettono loro di conquistare il punto di bonus e portarsi a soli 14 punti dai nostri.

Allo scadere, però, Buchalter riesce ad schiacciare il pallone in meta (e trasformando il calcio, per lui cinque su sei dalla piazzola oggi) fissando il punteggio sul 47-26 finale.

Ora testa a sabato prossimo, quando i nostri ragazzi affronteranno all’Acqua Acetosa la capolista Lazio, per l’ultimo derby stagionale.


UNIONE RUGBY CAPITOLINA V VILLA PAMPHILI 47-26 (1T 19-12)

Marcatori: 1t. 2’ mt Faccenna nt (5-0), 8’ mt Ragain tr Buchalter (12-0), 12’ mt Borraccino nt (12-5), 21’ mt Corvisieri tr Buchalter (19-5), 40’ mt Ricci tr Sivestri (19-12); 2t. 2’ mt Berardi tr Buchalter (26-12), 15 mt di punizione Capitolina (33-12), 18’ mt Zuin tr Buchalter (40-12), 25’ mt De Filippis tr Fuina (40-19), 37’ mt De Simone tr Fuina (40-26), 39’ mt Buchalter tr Buchalter

U.R. Capitolina: Colitti (51’ Severini), Mastrangelo, Tibo, Orelli, Corvisieri (51’ Santoro), Buchalter (68’ Bonini), Tarantini (60’ Vannini), Faccenna (55’ Colafigli), Ercolani, (58’ Mione), Ragaini (Cap), Zuin, Terribili (55’ Salerno), Sterlini (58’ Parlati), Castelnuovo (60’ Hull), Berardi (58’ Ungaro). All. Cococcetta

Villa Pamphili: Silvestri, Teodori (58’ Tavutunawailala), Selvi (62’ Grassi), Alberti, Ricci, Piergentili (52’ Fuina) , Rocco (Cap), Cordella (57’ Holland), De Simone (61’ Lavini), Strampelli, Borraccino, D’Alessio, Mirabella, Marcantognini (52’ Caputo), De Filippis (52’ Pesaresi). A disposizione: Zaccaria. All. Zangrilli

Arb. Sig. Michael Baldazza (FC),

Cartellini: Giallo al 73’ Zuin (Capitolina).

Calciatori: Buchalter 5/6 (Capitolina); Silvestri 1 / 2 e Fuina 2/2 (Villa Pamphili))

Note: Tempo buono con vento trsversale. Campo in buone condizioni. Presenti 500 spettatori circa.

Punti conquistati in classifica: U.R. Capitolina 5 .Villa Pamphili 1 Player of the Match: Francesco Berardi (Capitolina)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Lo SpeziaApuaniMassa Under 14 e Lions Amaranto Livorno un bel confronto per la crescita dei ragazzi!

  Confronto casalingo per la Under 14 Spezia/ Apuani Massa guidata da Francesco Hall con i pari età dei Lions Amaranto al Comunale Pieroni. ...