mercoledì 29 marzo 2023

RUGBY GIOVANILE/Report delle attivita' giovanili dei Lions Amaranto Livorno.

 

Si è chiuso domenica, con una sconfitta rimediata a testa altissima, il campionato degli under 19 della mista LundaX Lions Amaranto Livorno – Mascalzoni del Canale. 

In questa annata nella quale numerosi elementi nati nel 2003, nel 2004 e nel 2005 sono entrati stabilmente nel giro della prima squadra (in B), la LundaX Lions Amaranto ha stretto, con i Mascalzoni del Canale (la compagine sinergica che raccoglie le forze dell’Elba, del Piombino e del Cecina) un proficuo matrimonio sportivo. La LundaX Lions Amaranto, per questa categoria (che vede protagonisti, appunto, i 2003, i 2004 e i 2005), è diventata società tutor dei Mascalzoni del Canale.

Nonostante le difficoltà legate ai pochi allenamenti svolti a ranghi completi, tale formazione è andata in crescendo nel corso del torneo impropriamente definito ‘regionale’; si tratta in realtà di un campionato con al via le cinque formazioni del centro Italia – quattro toscane e una umbra – non qualificate al girone èlite. Nel quadro della nona e penultima giornata, sul terreno ‘Scagliotti’ di Portoferraio, la mista LundaX Lions Amaranto – Mascalzoni del Canale (che nell’ultima tornata osserverà un turno di riposo) ha perso 10-27 con i pari età del Firenze’31. Per i padroni di casa una meta del mediano di mischia Mibelli (tesserato Mascalzoni) e cinque punti di piede (un piazzato ed una trasformazione) del mediano di apertura Giorgi (tesserato LundaX Lions Amaranto). I gigliati, che hanno siglato cinque mete e dunque oltre al successo si sono assicurati anche il bonus-attacco, hanno legittimato l’affermazione, ma, per quanto espresso nell’arco dei 70 minuti, i ragazzi padroni di casa allenati dal terzetto Fusco – Risaliti – Piacentini avrebbero meritato un passivo meno vistoso. Con un briciolo di fortuna in più, la LundaX Lions Amaranto – Mascalzoni del Canale, nella circostanza in tenuta verde, avrebbe potuto strappare il cosiddetto bonus-difesa. Lo schieramento livornese: Orzati; Zampini (26’ pt Vannucci), Carniel, Kaminsky, Batistoni; Giorgi, Mibelli; Ercolani, Pannocchia, Di Termini; Hernandez, Diversi; Quercioli, Zingoni, Pistolesi (26’ pt Castagnini).

Dieci e lode alla LundaX Lions Amaranto under 17, che nella città della Piaggio innesta le marce alte, conquista la vittoria numero dieci nel campionato regionale e, con una giornata d’anticipo sulla fine dello stesso torneo, mette matematicamente al sicuro la prima piazza conclusiva.

 Ecco la situazione in graduatoria di questo campionato che vede al via le sette formazioni toscane under 17 non qualificate al torneo èlite di categoria: LundaX Lions Amaranto 51 p.; Mascalzoni del Canale 42; Bellaria Pontedera 39; Molon Labè 29; Cavalieri Prato/Sesto ‘2’ 17; Valdinievole* 13; Vasari Arezzo** 5. *Valdinievole sconta 4 punti di penalizzazioni; **Vasari ha già giocato 12 partite (si riposerà nell’ultimo turno); le altre sei squadre hanno all’attivo 11 gare. La LundaX Lions Amaranto, contro il Bellaria Pontedera, al ‘Priami’, nel match del girone d’andata, aveva perso: in assoluto, in questo campionato regionale si è trattata dell’unica nota stonata (leggi l’unica sconfitta) dei ragazzi (classe 2006 e 2007) allenati dal terzetto composto da Francesco Consani, Alessandro Brondi e Giacomo Brancoli. La rivincita, in questa gara di ritorno, giocata in questa ultima domenica del mese di marzo, è stata convincente. Netta (5-34 il punteggio conclusivo) l’affermazione dei livornesi, capaci di dividere in modo ‘equo’ le proprie marcature tra primo e secondo tempo. Labronici in vantaggio 0-17 all’intervallo e poi capaci di siglare la quarta meta (quella del bonus-attacco) in avvio di ripresa. Sei, in tutto le mete realizzate dagli amaranto, che anche sulle sponde dell’Era hanno confermato tutte le proprie importanti doti. A bersaglio due volte Munafò ed una volta ciascuno Giusti, Paradiso, Cozzolini e Meini. Una trasformazione a testa per Meini e Paradiso. Domenica prossima, come gustoso ‘antipasto’ della partita di B tra LundaX Lions Amaranto e San Benedetto del Tronto, sul campo amico ‘Priami’ gli under 17 livornesi ospiteranno alle 12:30 i Mascalzoni del Canale. Lo schieramento vittorioso a Pontedera: Meini; Paradiso, Pellegrini, Gabbriellini (cap.), Cozzolini; Bacci, Munafò; Consani, Contini, Bernardo; Vernoia, Spagnoli; Bianucci, Giusti, Parziale. Entrati anche: Tecce, Manguso, Longhi, Bulleri e Palomba.

(Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C REGIONALE VENETO/ L'Alto Vicentino, a Schio, trafigge il coraggioso Bolzano!

                                                      RUGBY ALTO VICENTINO Grande vittoria per il RAV (Rugby Alto Vicentino) nella prima s...