mercoledì 29 marzo 2023

RUGBY SERIE B - GIRONE 1/Il Savona ferma l'Ivrea e raggiunge il settimo posto in classifica.

 


Il Savona regolando l’Ivrea in modo netto (45/22) al “Fontanassa”, oltre ad aver ottenuto la quinta affermazione stagionale si allontana dalla zona retrocessione, infatti per la certezza matematica mancano solo due punti, che teoricamente si potrebbero ottenere ad Olbia nel confronto programmato per domenica prossima in terra sarda.

Con l’Ivrea dopo aver subito inizialmente un penalty, la squadra biancorossa gradualmente ha saputo mettere sotto un avversario coraggioso ed intraprendente, ma in ogni modo inferiore ai liguri. ROCCO TEDONE, preparatore del pack savonese, e secondo di Andrea Costantino, ha   confermato il momento positivo del team: “ Il nostro obiettivo era la salvezza e direi che a questo punto non dovrebbero sorgere ulteriori problemi. Quello che abbiamo dimostrato sul campo, sia nel girone di andata che in questo di ritorno, e la nostra attuale posizione di meta’ classifica conferma la nostra buona globale prestazione stagionale, tenendo presente che siamo formazione all’esordio nel Campionato Nazionale di Serie B. “

Importanti vittorie sono arrivate appunto con l’Ivrea, in due occasioni, con il Novara, l’Olbia e con il quotato Piacenza.

“ Non si puo’ mai dire il campionato è facile – ribadisce TEDONE (foto sopra), ex atleta e tecnico del CUS Genova – è facile semai quando sara’ finito. Qualsiasi campionato te lo devi giocare affrontando numerose imprevedibilità, e si sa che nel rugby non ci sono alternative, si va in campo per vincere e basta. Anche la prossima trasferta di Olbia va affrontata con grande impegno in quanto troveremo un avversario che sacendera’ in campo con la baionetta per acciuffare punti salvezza. Pertanto anche dalla trasferta sarda contiamo di ottenere un’altra vittoria e poi di seguito, dopo la pausa pasquale, prendersi rivincita con il Varese. In Lombardia perdemmo in malomodo. 

Quindi per il Savona  sono in programma ancora il test di domenica prossima ad Olbia, poi due turni di pausa per le festività pasquali, il confronto del Fontanassa con il Varese, le tre trasferte consecutive di Novara, Lecco e Bergamo che chiuderanno l’impegno di Campionato.

“ Siamo in dirittura d’arrivo ed il primo importante problema che questa squadra aveva da affrontare era proprio il salto di qualità, in quanto in ogni modo prendere parte ad un torneo di Serie C e ritrovarsi in Serie B è in ogni modo un’altra cosa, sia dal punto di vista che quello organizzativo. Questi atleti provenivano da un torneo molto piu’ semplice, e si sono ritrovati in un campionato di ben altro tipo.

Certe regole che , sia la dirigenza con in primis il presidente Dario Ermellino ed il coach ANDREA COSTANTINO ambivano a seguire, sia di stampo mentale come pure l’approccio alle partite, andavano comunque migliorate e gestite meglio. Anche la disciplina era da modificare, e questo era da regolare anche durante gli allenamenti. Questo percorso di graduale crescita si è poi evidenziato nel tempo. Durante questo torneo abbiamo superato momenti particolarmente difficili, per esempio subendo una debacle casalinga con il Lecco (formazione tra l’altro ben guidata tecnicamente n.d.r.), e questo sprattutto a livello mentale, superata in seguito da due prove eccellenti come il test casalingo con il Bergamo, squadra di buon livello, ma affrontato con fiero cipiglio, perdendo solo  di misura, ed infine giocando una grande partita con  il quotato Piacenza,  il quale al Fontanassa ha dovuto soccombere alle nostre iniziative. Il carattere di questi ragazzi si è ampiamente evidenziato tanto  che negli ultimi sedici minuti di gioco è riuscito a mettere a segno ben tre mete. Questi tre momenti fondamentali hanno segnato la nostra crescita, e cio’ vuol dire che se continuiamo a procedere in questo modo saremo in grado di fare passi importanti. “

SERIE B GIRONE 1-CLASSIFICA: Unione Monferrato punti 73, Amatori&Union Milano 64, Amatori Capoterra 57, Tutto Cialde Lecco 52, Bergamo 47, R.C. Piacenza 41, Savona 27, Varese 20, Ivrea 18, Amatori Novara 12, Olbia punti 8.  (rr)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C REGIONALE VENETO/ L'Alto Vicentino, a Schio, trafigge il coraggioso Bolzano!

                                                      RUGBY ALTO VICENTINO Grande vittoria per il RAV (Rugby Alto Vicentino) nella prima s...