Under
16
PROVINCE DELL'OVEST – VII RUGBY TORINO (37-47)
Dopo la bella e vittoriosa partita in trasferta contro
il Rugby Bergamo nel campionato ELITE, una nuova sfida in casa contro il Settimo Torinese aspettava le PdO, ed
avere cosi l’occasione di misurarsi contro una squadra tra quelle in cima alla
classifica e potere così “verificare” se le nuove situazioni di gioco,
concertate durante gli allenamenti settimanali, avrebbero dato i loro frutti,
mostrando un migliore livello di gioco.
Sabato scorso, sotto un cielo nuvoloso e
minaccioso di pioggia, i ragazzi della U16 degli "Orsi", hanno incontrato a
Cogoleto sul campo da rugby Calcagno la compagine del Settimo Torinese.
L‘usuale saluto
da parte dei giocatori schierati sul campo rivolti verso la tribuna degli
spettatori, ha fatto da prologo ad una accesa e combattuta partita.
La partita è iniziata
con un veloce assalto da parte del Settimo Torinese che al 2° minuto del
primo tempo ha immediatamente messo a segno una meta trasformata (0-7)
azione simile, replicata dopo poco al 5° minuto del primo tempo, che con
un’altra meta trasformata (0-14) ha dato la sveglia alla squadra ligure,
che ha prontamente risposto al 10° minuto del primo tempo con una meta
trasformata (7-14)¸ replicando poco dopo al 16° minuto del primo tempo
con un’altra meta trasformata (14-14) potendo così raggiungere il Settimo
Torinese
Purtroppo per
la squadra ligure, quasi allo scadere del 1° tempo, al 28° minuto, il Settimo
Torinese, con un’azione veloce ed improvvisa, ritornava nuovamente in
vantaggio con una bella meta, chiudendo il 1° tempo con il punteggio di (14-19),
risultato, che ben rappresentava, in modo corretto, il gioco abbastanza
equilibrato, fino ad allora mostrato, dalle due squadre.
Nella ripresa,
le Province non ci stavano a rimanere in svantaggio, ed al 2° minuto del
secondo tempo, con un calcio piazzato accorciavano le distanze (17-19).
La reazione del Settimo Torinese non si faceva attendere, ed al 5°
minuto del secondo tempo, con una azione veloce, la squadra piemontese, metteva
nuovamente a segno una meta trasformandola (17-26). Gli "Orsi" replicavano immediatamente, ed un minuto dopo, al 6° minuto del secondo tempo
riducevano nuovamente le distanze (20-26) con un calcio piazzato.
Ma a
dimostrare, quanto la partita fosse combattuta, la reazione del Settimo
Torinese non si faceva attendere, ed al 9° minuto del secondo tempo, la
squadra torinese, metteva nuovamente a segno una meta trasformandola (20-33).
Al 15° minuto del 2° tempo, a seguito di un passaggio indietro delle Province,
l’arbitro, con una interpretazione tanto personale quanto inusuale, assegnava
una meta tecnica al Settimo Torinese, lasciando i sostenitori della squadra ligure estremamente perplessi e dubbiosi su tale innovativa decisione.
Decisione che consentiva al Settimo Torinese di incrementare ulteriormente
il proprio vantaggio (20-40). Dopo circa 5 minuti le PdO
al 20° minuto del secondo tempo, grazie ad un altro calcio piazzato,
accorciavano nuovamente le distanze (23-40). Dopo circa 3 minuti di fasi
alternate di bel gioco, il Settimo Torinese incrementava ulteriormente
il vantaggio grazie ad una bella meta trasformata fissando temporaneamente il
risultato su (23-47);
Malgrado
l’impegno profuso dal Settimo Torinese per cercare di contenere gli
assalti della squadra locale, le Province non ci stavano a rimanere con un
così grande svantaggio, che poco rendeva giustizia all’impegno profuso, ed al
27° minuto del 2° tempo segnavano una meta trasformandola, riducendo le
distanze con un punteggio di (30-47);
per replicare poco dopo, al 29° minuto del 2° tempo, con un’altra veloce
azione, conclusasi con un’altra meta trasformata, che consentiva alla squadra
ligure di chiudere la partita sul punteggio di
(37-47), un risultato che ben illustra il valore reciproco delle
due squadre.
Una competizione,
giocata con impegno da parte di tutti i giocatori della Province, mentre le
interruzioni arbitrali di gioco, hanno comunque consentito ai ragazzi della
mischia, la possibilità di esercitarsi in rimesse laterali ed impegnarsi nel
tallonaggio della palla.
( con la collaborazione e le foto di Flavio Scopinich)

Nessun commento:
Posta un commento