giovedì 30 maggio 2019






















 L’ultimo rinforzo per la rosa 2019/20 delle Zebre è Lorenzo Masselli, potente e duttile  seconda e terza linea in forza questa stagione ai piacentini Rugby Lyons, club affiliato alla franchigia Zebre Family che partecipa al campionato nazionale di Serie A. Il giocatore ha firmato un contratto biennale con lo Zebre Rugby Club. 
Nato in Sudafrica da padre italiano di origini toscane e madre sudafricana, Masselli –figlio d’arte- ha iniziato giovanissimo a giocare a rugby nel paese natale e si è trasferito in Italia nel 2016 convocato nell’Accademia Nazionale Ivan Francescato della Federazione Italiana Rugby. Conclusa l’esperienza coi migliori Under 20 d’Italia Masselli è passato nelle fila dei piacentini Lyons coi quali ha esordito nel massimo campionato italiano nella stagione 2016/17 chiusa però con la retrocessione in Serie A. 


            [Lorenzo Masselli con la maglia dei Rugby Lyons contro il Cus Genova]

Due sono le stagioni che hanno visto l’italo-sudafricano vestire la maglia della nazionale italiana Under 20, partecipando al Sei Nazioni 2016 e 2017 nonché a due Mondiali di categoria 2016 e 2017. Il 22 enne raggiungerà i nuovi compagni a fine Giugno al termine della stagione 2018/19 che lo vede ancora in attività: i bianconeri Rugby Lyons sabato ospiteranno allo Stadio Beltrametti l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” nella semifinale di ritorno che mette in palio un posto nel prossimo Top12. 
Il giocatore è iscritto al terzo anno di Economia Internazionale e Management all’Università Bocconi di Milano e ed è vicino al conseguimento della laurea triennale. 
Le impressioni della futura zebra Lorenzo Masselli :”Sono orgoglioso di far parte di questo club, voglio dare tutto per aiutare le Zebre a vincere. Il mio obiettivo è quello di crescere come giocatore in questo campionato che rappresenta il più alto livello mondiale: per questo non vedo l’ora di scendere in campo e mostrare tutto il mio potenziale. Ringrazio i miei genitori che mi hanno sempre supportato e permesso di essere una persona migliore e di vivere l’opportunità di essere un giocatore di rugby. Uno speciale ringraziamento va ai Rugby Lyons: tutta la società mi ha sempre aiutato a crescere dandomi l’opportunità di giocare in un ambiente professionale. Ora sono concentrato per chiudere al meglio la stagione e vincere il campionato di Serie A”.
Il commento del team manager Andrea De Rossi :“Masselli è un classico utility che può essere schierato sia in seconda linea con la maglia numero 5 che flanker. Il giocatore è noto allo staff tecnico delle Zebre, Orlandi e Troncon lo hanno allenato nella nazionale Under 20. Eravamo sulle sue tracce già da tempo e lo abbiamo invitato la scorsa stagione per alcuni allenamenti a Parma, ma per motivi di studio non ha potuto accettare la proposta delle Zebre. Ora, finiti gli studi, ha deciso di cogliere questa opportunità che lo potrebbe vedere ancora scendere in campo coi Lyons in alcuni casi quando non fosse convocato nei 23 il lista gara con le Zebre. Per lo staff tecnico delle Zebre e della nazionale Lorenzo ha tutti i canoni per diventare un giocatore di alto livello nazionale”.


La scheda del giocatore:
Nome: Lorenzo
Cognome: Masselli
nato a: Johannesburg (RSA)
Il: 17/04/1997
Altezza: 198 cm
Peso: 108 kg
Ruolo: Seconda/Terza linea
Honours: Italia U20
Caps: 0
Presenze in Guinness PRO14: 0
Presenze in EPCR Champions Cup: 0
Presenze in EPCR Challenge Cup: 0
Club precedenti: Rugby Lyons, Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, St John’s College (RSA)

(Leonardo Mussini)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...